Pagina 2

<<Torna a sommario

Sviluppo e Cooperazione


Sudan: fermare il genocidio e punire tutti i responsabili di crimini contro l'umanità

Risoluzione sulla regione del Darfur in Sudan
Doc.: B6-0065/2004
Procedura: Risoluzione
Dibattito: 14.09.2004
Votazione: 16.09.2004

Il Parlamento europeo - con 566 voti favorevoli, 6 contrari e 16 astensioni - ha adottato una risoluzione sulla situazione nella regione del Darfur che condanna il governo del Sudan per il deliberato sostegno agli attacchi di civili contro determinate comunità – in villaggi e in centri di sfollati – che hanno portato a uccisioni, violenze sessuali contro le donne, saccheggi e molestie generali. Il Parlamento esorta quindi le autorità sudanesi a porre fine all'impunità e a tradurre in giustizia i responsabili di crimini contro l'umanità, crimini di guerra e violazioni di diritti umani «che possono raggiungere le proporzioni di un genocidio». Se il Sudan non sarà in grado di esercitare la propria sovranità, ammoniscono i deputati, la comunità internazionale dovrà trovare il mezzo per garantire che i responsabili siano giudicati, «compresi i responsabili del regime attuale». In tale contesto, il Consiglio e gli Stati membri sono invitati a chiedere al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite di esercitare i propri poteri di denuncia, a norma dello Statuto di Roma del Tribunale penale internazionale.

La risoluzione invita a trovare una soluzione politica, piuttosto che militare, per porre fine al conflitto che, assieme alla «natura antidemocratica del regime attuale», deriva dal persistente malgoverno e dalla marginalizzazione di talune comunità e regioni. Tutte le parti in causa sono quindi invitate ad impegnarsi maggiormente nel processo di pace di Abuja (Nigeria) e a rispettare rigorosamente l'accordo sul cessate il fuoco. Sottolineando poi l'importanza del processo di pace di Naivasha (Kenya), i deputati chiedono un coordinamento delle due iniziative che conduca ad un accordo globale e inclusivo, sotto gli auspici della comunità internazionale, «a favore della democrazia e di una ripartizione del potere e delle risorse in tutto il Sudan».

Il Parlamento deplora che il governo del Sudan abbia di recente importato aerei MIG e che le sue spese militari permangano estremamente elevate, a scapito di investimenti in servizi sociali e aiuti umanitari. I deputati, peraltro, sottolineano la necessità di un rapido esborso di finanziamenti comunitari destinati alle operazioni di assistenza umanitaria all'Unione africana ed invitano il Consiglio e la Commissione a rafforzare il personale militare e civile dell'Unione africana ad Addis Abeba e del proprio ufficio di collegamento a Khartoum. Il Consiglio di sicurezza dell'ONU, d'altra parte, è invitato a tenere seriamente conto della possibilità di porre un embargo sugli armamenti contro il Sudan e di applicare altre sanzioni mirate contro i responsabili degli abusi dei diritti umani.

Per ulteriori informazioni:

Armelle Douaud

(Bruxelles)       Tel.(32-2) 28 43806

e-mail :             deve-press@europarl.eu.int

top

Diritti dell’uomo


Un messaggio al Consiglio sulla situazione in Birmania

Risoluzione comune sulla situazione in Birmania/Myanmar e ASEM
Doc.: B6-0046/2004
Procedura: Risoluzione comune
Dibattito: 16.09.2004
Votazione: 16.09.2004

La Birmania/Myanmar non deve partecipare al vertice ASEM V e non deve diventare membro dell'ASEM fino a quando nel Paese non saranno stati compiuti passi irreversibili verso la democrazia. Approvando una risoluzione comune, il Parlamento europeo ha lanciato un messaggio chiaro al Consiglio a poche settimane dal vertice ASEM V, previsto l'8 e 9 ottobre ad Hanoi. I deputati deplorano in particolare la decisione dei Ministri degli Esteri dell'Unione di consentire la partecipazione della Birmania/Myanmar al vertice e di differire l'adozione di ulteriori misure a un momento successivo a quello dello svolgimento dell'incontro. Essi ritengono infatti che tale decisione potrebbe lanciare al regime birmano il segnale che l'UE attribuisce una priorità inferiore alla liberazione di Daw Aung San Suu Kyi, inducendo quindi il regime stesso a proseguire la dura repressione a danno della NLD e dei suoi dirigenti.

Oltre a reiterare la richiesta di liberare Daw Aung San Suu Kyi, l'Aula insiste affinché la politica comune dell'UE in relazione alla Birmania/Myanmar sia immediatamente inasprita e perché, oltre alle misure proposte dal Consiglio, si proibiscano una serie di importazioni di beni e servizi provenienti da questo Paese. Le agenzie di viaggio e gli operatori turistici indipendenti nell'UE sono sollecitati a bloccare la promozione e la vendita di viaggi turistici nella Birmania/Myanmar.

Si chiede la nomina di un inviato dell'UE con il compito di operare per conseguire la liberazione di Daw Aung San Suu Kyi e la libertà d'azione per il suo partito, la NLD. I parlamentari chiedono poi all'ONU di imporre sanzioni mirate alla Birmania/Myanmar e al Consiglio di Sicurezza dell'ONU di esaminare come urgenza la situazione nel Paese.

Violenze sulle minoranze in Voivodina

Risoluzione comune sulla persecuzione delle minoranze nella Voivodina
Doc.: B6-0045/2004
Procedura: Risoluzione comune
Dibattito: 16.09.2004
Votazione: 16.09.2004

Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione sulla persecuzione delle minoranze nella Voivodina, provincia della Repubblica di Serbia. Attualmente, in diverse città della Voivodina vengono perpetrate delle violenze contro la comunità di etnia magiara, come la dissacrazione di tombe, la proliferazione di graffiti antiungheresi, l'incendio della bandiera nazionale ungherese o l'aggressione da parte della polizia di un sindaco rappresentante della minoranza magiara.

L'Aula ha espresso preoccupazione «per il fatto che le autorità serbe in genere chiudono un occhio sulle violenze», rifiutandosi di accettarne la motivazione nazionalistica o settaria. I deputati chiedono quindi alle autorità della Repubblica di Serbia e della Repubblica Federale di Serbia e Montenegro di riconoscere questi atti di violenza come atti criminali. Essi ricordano che il rispetto dei principi di libertà e democrazia, dei diritti dell'uomo e delle minoranze è uno dei principi fondamentali del processo di stabilizzazione e associazione e un requisito imprescindibile per le loro future relazioni con l'UE.

L'Aula chiede infine alla sua delegazione per l'Europa sudorientale di inviare una missione d'inchiesta nella provincia e di riferirne i risultati alla commissione per gli affari esteri e alla sua sottocommissione per i diritti dell'uomo, in vista delle ulteriori misure da prendere.

Maldive: informare i turisti sulla situazione politica

Risoluzione comune sulla situazione politica nelle Maldive
Doc.: B6-0044/2004
Procedura: Risoluzione comune
Dibattito: 16.09.2004
Votazione: 16.09.2004

Con 153 voti favorevoli e 7 astensioni, il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione sulla situazione politica nelle Maldive, con la quale invita il presidente Gayoom a revocare immediatamente lo stato di emergenza nelle Maldive e a garantire i diritti fondamentali dell'uomo dei suoi cittadini. I deputati chiedono di liberare i riformatori democratici arrestati il 14 agosto 2004, in occasione di una dimostrazione per buona parte pacifica. Il Governo è invitato a realizzare un processo di riforme e ad autorizzare una delegazione dell'Unione europea ad incontrare i militanti che hanno manifestato a favore della democrazia.

L'Aula invita la Commissione e gli Stati membri a porre immediatamente fine a tutti gli aiuti umanitari concessi alle Maldive. Inoltre, secondo i deputati, l'Unione europea dovrebbe avvertire i turisti che intendono recarsi nelle Maldive sulla situazione di tale Paese per quanto riguarda i diritti dell'uomo. La Commissione dovrebbe avviare un programma informativo in tal senso.

Ogni anno, circa 100.000 turisti italiani si recano nelle Maldive, nelle quali il presidente Gayoom ha istituito con successo una fiorente industria turistica definita dai parlamentari «a condizione familiare» e cui si affiancherebbe una rete politica clientelare estesa in tutto il Paese. Quest'ultimo è stato governato negli ultimi 26 anni da un duro regime totalitario.

top

Allargamento

Sviluppo economico della comunità turco-cipriota


Richiesta di applicazione della procedura d'urgenza - Sviluppo economico della comunità turco-cipriota
Procedura: Urgenza (articolo 134 del Regolamento del Parlamento)
Votazione: 14.09.2004

La richiesta di applicazione della procedura è stata respinta. L'Aula dovrebbe pronunciarsi sulla proposta di regolamento del Consiglio nel corso della sessione di Ottobre II.

Per ulteriori informazioni:

Marjory van den Broeke

(Bruxelles)       Tel.(32-2) 28 44304

e-mail : foreign-press@europarl.eu.int

top

Bilancio

Prospettive finanziarie 2007-2013: il Parlamento europeo si dota di una commissione temporanea ad hoc


Costituzione di una commissione temporanea sulle sfide e i mezzi finanziari dell'Unione allargata nel periodo 2007-2013
Doc.: B6-0030/2004
Procedura: Decisione
Votazione: 15.09.2004

Il Parlamento europeo ha approvato la decisione di costituire una commissione temporanea «sulle sfide e gli strumenti di bilancio dell'Unione allargata nel periodo 2007-2013». Secondo i termini del mandato adottato dalla Plenaria, sarà compito di questa commissione temporanea presentare al Parlamento una relazione finale sulle prossime prospettive finanziarie, prima che il Consiglio adotti la sua posizione comune su tale questione. La commissione dovrà inoltre «definire le priorità politiche del Parlamento per le future prospettive finanziarie, sia a livello legislativo che in termini di bilancio; proporre, per le future prospettive finanziarie, una struttura in linea con dette priorità; valutare le risorse finanziarie da destinare alla spesa dell'Unione europea nel periodo 2007-2013; proporre una ripartizione indicativa delle risorse tra le varie rubriche delle prospettive finanziarie e all'interno delle stesse, conformemente alle priorità e alla struttura proposte»

Tale organo sarà composto da cinquanta membri provenienti dalle diverse commissioni permanenti. L'elezione del presidente, dei vicepresidenti e del relatore avrà luogo in occasione della riunione costitutiva.

Si ricorda che il Parlamento, lo scorso mese di aprile, aveva adottato una relazione di Terence WYNN (PSE, UK) su tale questione. I deputati, in quell'occasione, avevano lanciato un monito al Consiglio: senza l'accordo del Parlamento non ci sarebbero state prospettive finanziarie. Ora, il Parlamento intende coordinare il suo approccio e proporre una posizione dettagliata in vista dei negoziati sul prossimo quadro finanziario dell'Unione.

Di seguito figura l'articolo del regolamento interno del Parlamento relativo alla costituzione delle commissioni temporanee.

Articolo 175

Costituzione delle commissioni temporanee

Su proposta della Conferenza dei presidenti il Parlamento può in qualsiasi momento costituire commissioni temporanee le cui attribuzioni, la cui composizione e il cui mandato sono fissati contemporaneamente alla decisione della loro costituzione; il mandato di tali commissioni non può superare i dodici mesi, a meno che il Parlamento non prolunghi questo periodo alla sua scadenza.

Poiché ai sensi del presente regolamento le attribuzioni, la composizione e il mandato delle commissioni temporanee sono fissati contemporaneamente alla decisione con la quale dette commissioni sono costituite, il Parlamento non può in seguito decidere di modificare le loro attribuzioni, né per limitarle né per ampliarle.

Per ulteriori informazioni:

Jean-Yves Loog

(Bruxelles)       Tel.(32-2) 28 44652

e-mail :             budg-press@europarl.eu.int

Bilanci rettificativi 2004


Jan MULDER (ALDE/ADLE, NL)
Relazione sul progetto di bilancio rettificativo n 7/2004 dell'Unione europea per l'esercizio 2004
Doc.: A6-0004/2004
Procedura: Bilancio
&
Jan MULDER (ALDE/ADLE, NL)
Relazione sul progetto di bilancio rettificativo n. 8/2004 dell'Unione europea per l'esercizio 2004
Doc.: A6-0005/2004
Procedura: Bilancio
Relazioni senza dibattito ai sensi dell'articolo 131 bis del Regolamento del Parlamento
Votazione: 14.09.2004

Le due relazioni sui bilanci rettificativi n. 7 e n. 8 sono state approvate.

Per ulteriori informazioni:

Fabienne Gutmann-Vormus

(Bruxelles)       Tel.(32-2) 28 40650

e-mail :             FGutmann@europarl.eu.int

top

Affari costituzionali

I membri dell'Assemblea euromediterranea, delle commissioni parlamentari miste, delle delegazioni e dell'Assemblea ACP


Nomina dei membri del Parlamento europeo all'Assemblea parlamentare paritetica ACP-UE, all'Assemblea parlamentare euromediterranea, nonché delle delegazioni interparlamentari, delle delegazioni alle commissioni parlamentari miste e delle delegazioni alle commissioni di cooperazione parlamentari
Votazione: 15.09.2004

Il Parlamento ha adottato la proposta di decisione della Conferenza dei Presidenti in merito alla composizione dell'Assemblea parlamentare paritetica ACP-UE, dell'Assemblea parlamentare euromediterranea, delle delegazioni interparlamentari, delle delegazioni alle commissioni parlamentari miste e delle delegazioni alle commissioni di cooperazione parlamentari.

Di seguito figura l'elenco dei suddetti organi parlamentari con i membri italiani titolari:

Delegazione all'Assemblea parlamentare paritetica ACP-UE
(Totale membri: 77)

·        Mario MANTOVANI (PPE/DE, IT)

·        Amalia SARTORI (PPE/DE, IT)

·        Mauro ZANI (PSE, IT)

·        Vittorio Emanuele AGNOLETTO (GUE/NGL, IT)

·        Francesco Enrico SPERONI
(IND/DEM, IT)

 

Delegazione all'Assemblea parlamentare Euromediterranea (EUROMED)
(Totale membri: 45)

·        Lorenzo CESA (PPE/DE, IT)

·        Armando DIONISI (PPE/DE, IT)

·        Pasqualina NAPOLETANO (PSE, IT)

·        Emma BONINO (ALDE/ADLE, IT)

·        Paolo COSTA (ALDE/ADLE, IT)

·        Luisa MORGANTINI (GUE/NGL, IT)

·        Nello MUSUMECI (UEN, IT)

·        Adriana POLI BORTONE (UEN, IT)

·        Alessandra MUSSOLINI (NI, IT)

 

Delegazione alla commissione parlamentare mista UE-Romania (DM01)
(Totale membri: 25)

·        Guido PODESTÀ (PPE/DE, IT)

·        Luciana SBARBATI (ALDE/ADLE, IT)

·        Mario BORGHEZIO (IND/DEM, IT)

·        Salvatore TATARELLA (UEN, IT)

·        Alessandro BATTILOCCHIO (NI, IT)

 

Delegazione alla commissione parlamentare mista UE-Bulgaria (DM02)
(Totale membri: 25)

·        Umberto PIRILLI (UEN, IT)

 

Delegazione alla commissione parlamentare mista UE-Croazia (DM03)
(Totale membri: 15)

·        Michl EBNER (PPE/DE, IT)

·        Vittorio PRODI (ALDE/ADLE, IT)

 

Delegazione alla commissione parlamentare mista UE-ex Repubblica iugoslava di Macedonia (DM04)
(Totale membri: 13)

·        Sepp KUSSTATSCHER (Verdi/ALE, IT)

·        Fausto BERTINOTTI (GUE/NGL, IT)

 

Delegazione alla commissione parlamentare mista UE-Turchia (DM05)
(Totale membri: 25)

·        Nessun italiano è stato nominato membro titolare in questa delegazione.

 

Delegazione alla commissione parlamentare mista UE-Messico (DM06)
(Totale membri: 14)

·        Giovanni BERLINGUER (PSE, IT)

·        Francesco Enrico SPERONI
(IND/DEM, IT)

 

Delegazione alla commissione parlamentare mista UE-Cile (DM07)
(Totale membri: 15)

·        Giorgio CAROLLO (PPE/DE, IT)

·        Patrizia TOIA (ALDE/ADLE, IT)

·        Matteo SALVINI (IND/DEM, IT)

·        Alessandro FOGLIETTA (UEN, IT)

 

Delegazione per le relazioni con la Svizzera, l'Islanda e la Norvegia e alla commissione parlamentare mista dello Spazio economico europeo (SEE) (D01)
(Totale membri: 17)

·        Nessun italiano è stato nominato membro titolare in questa delegazione.

 

Delegazione per le relazioni con l'Albania; la Bosnia-Erzegovina, e la Serbia e il Montenegro (compreso il Kossovo) (D02)
(Totale membri: 15)

·        Roberto MUSACCHIO (GUE/NGL, IT)

·        Adriana POLI BORTONE (UEN, IT)

 

Delegazione alla commissione di cooperazione parlamentare UE-Russia (D03)
(Totale membri: 31)

·        Michele SANTORO (PSE, IT)

·        Giulietto CHIESA (ALDE/ADLE, IT)

 

Delegazione alla commissione di cooperazione parlamentare UE-Ucraina (D04)
(Totale membri: 16)

·        Nessun italiano è stato nominato membro titolare in questa delegazione.

 

Delegazione alla commissione di cooperazione parlamentare UE-Moldavia (D05)
(Totale membri: 14)

·        Gianni PITTELLA (PSE, IT)

·        Umberto BOSSI (IND/DEM, IT)

 

Delegazione per le relazioni con la Bielorussia (D06)
(Totale membri: 15)

·        Nessun italiano è stato nominato membro titolare in questa delegazione.

Delegazione alle commissioni di cooperazione parlamentare UE-Kazakistan, UE-Kirghizistan, UE-Uzbekistan e per le relazioni con il Tagikistan, il Turkmenistan e la Mongolia (D07)
(Totale membri: 19)

·        Paolo CIRINO POMICINO
        
(PPE/DE, IT)

·        Pier Luigi BERSANI (PSE, IT)

·        Cristiana MUSCARDINI (UEN, IT)

Delegazione alle commissioni di cooperazione parlamentare UE-Armenia, UE-Azerbaigian e UE-Georgia (D08)
(Totale membri: 18)

·        Alessandro BATTILOCCHIO (NI, IT)

Delegazione per le relazioni con Israele (D09)
(Totale membri: 20)

·        Antonio TAJANI (PPE/DE, IT)

·        Marco PANNELLA (ALDE/ADLE, IT)

Delegazione per le relazioni con il Consiglio legislativo palestinese (D10)
(Totale membri: 20)

·        Stefano ZAPPALÀ (PPE/DE, IT)

·        Mercedes BRESSO (PSE, IT)

·        Luisa MORGANTINI (GUE/NGL, IT)

Delegazione per le relazioni con i paesi del Maghreb e l'Unione del Maghreb arabo (compresa la Libia) (D11)
(Totale membri: 20)

·        Raffaele LOMBARDO (PPE/DE, IT)

·        Pasqualina NAPOLETANO (PSE, IT)

·        Enrico LETTA (ALDE/ADLE, IT)

Delegazione per le relazioni con i paesi del Mashrek (D12)
(Totale membri: 20)

·        Armando DIONISI (PPE/DE, IT)

·        Francesco MUSOTTO (PPE/DE, IT)

·        Riccardo VENTRE (PPE/DE, IT)

·        Marta VINCENZI (PSE, IT)

·        Emma BONINO (ALDE/ADLE, IT)

·        Nello MUSUMECI (UEN, IT)

·        Alessandra MUSSOLINI (NI, IT)

Delegazione per le relazioni con gli Stati del Golfo, compreso lo Yemen (D13)
(Totale membri: 18)

·        Lilli GRUBER (PSE, IT)

·        Roberta ANGELILLI (UEN, IT)

Delegazione per le relazioni con l'Iran (D14)
(Totale membri: 19)

·        Giuseppe CASTIGLIONE (PPE/DE, IT)

·        Pia Elda LOCATELLI (PSE, IT)

·        Giusto CATANIA (GUE/NGL, IT)

·        Romano Maria LA RUSSA (UEN, IT)

Delegazione per le relazioni con gli Stati Uniti (D15)
(Totale membri: 34)

·        Vito BONSIGNORE (PPE/DE, IT)

·        Carlo FATUZZO (PPE/DE, IT)

·        Pier Antonio PANZERI (PSE, IT)

·        Alfonso ANDRIA (ALDE/ADLE, IT)

·        Umberto GUIDONI (GUE/NGL, IT)

Delegazione per le relazioni con il Canada (D16)
(Totale membri: 16)

·        Mario Walter MAURO (PPE/DE, IT)

Delegazione per le relazioni con i paesi dell'America centrale (D17)
(Totale membri: 22)

·        Alfredo ANTONIOZZI (PPE/DE, IT)

·        Giuseppe GARGANI (PPE/DE, IT)

·        Lapo PISTELLI (ALDE/ADLE, IT)

·        Marco RIZZO (GUE/NGL, IT)

Delegazione per le relazioni con i paesi della Comunità andina (D18)
(Totale membri: 17)

·        Marcello VERNOLA (PPE/DE, IT)

·        Claudio FAVA (PSE, IT)

Delegazione per le relazioni con il Mercosur (D19)
(Totale membri: 25)

·        Massimo D'ALEMA (PSE, IT)

·        Luigi COCILOVO (ALDE/ADLE, IT)

·        Monica FRASSONI (Verdi/ALE, IT)

·        Luca ROMAGNOLI (NI, IT)

Delegazione per le relazioni con il Giappone (D20)
(Totale membri: 24)

·        Matteo SALVINI (IND/DEM, IT)

Delegazione per le relazioni con la Repubblica popolare cinese (D21)
(Totale membri: 32)

·        Renato BRUNETTA (PPE/DE, IT)

·        Guido SACCONI (PSE, IT)

·        Gianni DE MICHELIS (NI, IT)

Delegazione per le relazioni con i paesi dell'Asia del Sud e l'Associazione per la cooperazione regionale dell'Asia del Sud (SAARC) (D22)
(Totale membri: 22)

·        Paolo COSTA (ALDE/ADLE, IT)

Delegazione per le relazioni con i paesi del Sud-Est asiatico e l'Associazione delle nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN) (D23)
(Totale membri: 19)

·        Jas GAWRONSKI (PPE/DE, IT)

·        Ottaviano DEL TURCO (PSE, IT)

Delegazione per le relazioni con la Penisola coreana (D24)
(Totale membri: 15)

·        Nicola ZINGARETTI (PSE, IT)

·        Francesco Enrico SPERONI
(IND/DEM, IT)

Delegazione per le relazioni con l'Austria e la Nuova Zelanda (D25)
(Totale membri: 20)

·        Sergio BERLATO (UEN, IT)

Delegazione per le relazioni con il Sudafrica (D26)
(Totale membri: 14)

·        Antonio DI PIETRO (ALDE/ADLE, IT)

Delegazione per le relazioni con l'Assemblea parlamentare della NATO (D27)
(Totale membri: 10)

·        Gabriele ALBERTINI (PPE/DE, IT)

·        Nicola ZINGARETTI (PSE, IT)

Per ulteriori informazioni:

Jean-Yves Loog

(Bruxelles)       Tel.(32-2) 28 44652

e-mail :             budg-press@europarl.eu.int

Delegazioni interparlamentari (Composizione numerica)


Decisione della Conferenza dei Presidenti sulla composizione numerica delle delegazioni interparlamentari, delle delegazioni alle commissioni parlamentari miste e delle delegazioni alle commissioni di cooperazione parlamentare (presentata a norma dell'articolo 188 del Regolamento)
Doc.: B6-0035/2004
Procedura: proposta di decisione
Votazione: 14.09.2004

La decisione sulla composizione numerica delle delegazioni interparlamentari, delle delegazioni alle commissioni parlamentari miste e delle delegazioni alle commissioni di cooperazione parlamentare è stata approvata.

Consultazione del CES e del CdR


Richiesta di consultazione del Comitato economico e sociale - Progetto di trattato che istituisce una Costituzione per l'Europa
Procedura: Articolo 117 del Regolamento del Parlamento
&
Richiesta di consultazione del Comitato delle Regioni - Progetto di trattato che istituisce una Costituzione per l'Europa
Procedura: Articolo 118 del Regolamento del Parlamento
Votazione: 14.09.2004

Le richieste di consultazione sono state accolte.

Per ulteriori informazioni:

Enrico D'Ambrogio

(Bruxelles)       Tel.(32-2) 28 42591

e-mail : constit-press@europarl.eu.int

top

Trasporti

Assemblea dell'ICAO


Risoluzione comune sulla 35ma sessione dell'Assemblea dell'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile (ICAO) che si terrà dal 28 settembre all'8 ottobre 2004
Doc.: B6-0037/2004
Procedura: Risoluzione comune
Dibattito: 13.09.2004
Votazione: 16.09.2004

La risoluzione comune sulla 35ma sessione dell'Assemblea dell'ICAO è stata adottata con 316 voti favorevoli, 20 contrari e 206 astensioni.

Per ulteriori informazioni:

Ton Huyssoon

(Bruxelles)       Tel.(32-2) 28 42408

e-mail : region-press@europarl.eu.int

top

Ambiente

Conferenza CITES


Risoluzione sugli obiettivi dell'UE per la 13a riunione della Conferenza dei paesi aderenti alla CITES
Doc.: B6-0029/2004
Procedura: Risoluzione
Dibattito: 16.09.2004
Votazione: 16.09.2004

La risoluzione sugli obiettivi dell'UE per la 13a riunione della Conferenza dei paesi aderenti alla CITES è stata approvata con 542 voti favorevoli, 15 contrari e 15 astensioni.

Per ulteriori informazioni:

Leena Maria Linnus

(Bruxelles)       Tel.(32-2) 28 42825

e-mail :             envi-press@europarl.eu.int

top

Pesca

Accordo di pesca del tonno con Maurizio


Philippe MORILLON (ALDE, FR)
Relazione sulla proposta di regolamento del Consiglio relativo alla conclusione del protocollo che fissa, per il periodo dal 3 dicembre 2003 al 2 dicembre 2007, le possibilità di pesca e la compensazione finanziaria previste nell'accordo tra la Comunità economica europea e il governo di Maurizio sulla pesca nelle acque di Maurizio
Doc.: A6-0001/2004
Procedura: Consultazione legislativa
Relazione senza dibattito ai sensi dell'articolo 131 del Regolamento del Parlamento

La relazione è stata approvata con 415 voti favorevoli, 56 contrari e 67 astensioni.

Accordo di pesca del tonno con il Madagascar

Philippe MORILLON (ALDE, FR)
Relazione sulla proposta di regolamento del Consiglio relativo alla conclusione del protocollo che fissa le possibilità di pesca del tonno e la contropartita finanziaria previste nell'accordo tra la Comunità economica europea e il governo della Repubblica democratica del Madagascar sulla pesca al largo del Madagascar per il periodo dal 1° gennaio 2004 al 31 dicembre 2006
Doc.: A6-0002/2004
Procedura: Consultazione legislativa
Relazione senza dibattito ai sensi dell'articolo 131 del Regolamento del Parlamento

La relazione è stata approvata con 507 voti favorevoli, 68 contrari e 86 astensioni.

Accordo di pesca del tonno con Capo Verde

Philippe MORILLON (ALDE, FR)
Relazione sulla proposta di regolamento del Consiglio concernente la conclusione dell'accordo in forma di scambio di lettere relativo alla proroga del protocollo che fissa le possibilità di pesca e la contropartita finanziaria previste dall'accordo tra la Comunità economica europea e la Repubblica del Capo Verde sulla pesca al largo del Capo Verde, per il periodo dal 1° luglio 2004 al 30 giugno 2005
Doc.: A6-0003/2004
Procedura: Consultazione legislativa
Relazione senza dibattito ai sensi dell'articolo 131 del Regolamento del Parlamento

La relazione è stata approvata con 490 voti favorevoli, 71 contrari e 109 astensioni.

Per ulteriori informazioni:

Gonçalo Macedo

(Bruxelles)       Tel.(32-2) 28 41361

e-mail :             fish-press@europarl.eu.int

top

Giustizia e Affari interni

Tribunale penale internazionale per l'ex Iugoslavia


Jean-Louis BOURLANGES (ALDE/ADLE, FR)
Relazione sulla proposta di regolamento del Consiglio riguardante alcune misure restrittive a sostegno dell'attuazione efficace del mandato del Tribunale penale internazionale per l'ex Jugoslavia (ICTY)
Doc.: A5-0006/2004
Procedura: Consultazione legislativa
Dibattito: 14.09.2004
Votazione: 16.09.2004

La relazione è stata approvata.

Per ulteriori informazioni:

Danny de Paepe

(Bruxelles)       Tel.(32-2) 28 42531

e-mail :             libe-press@europarl.eu.int

top

Regolamento del PE

Calendario delle sessioni parlamentari per il 2005


Conferma del Calendario delle tornate del Parlamento europeo - 2005
Votazione: 14.09.2004

L'Aula ha confermato il calendario delle sessioni plenarie di Strasburgo e di Bruxelles per l'anno 2005, che era stato definito in occasione della scorsa sessione di aprile.

Il calendario delle sessioni del prossimo anno si articola nel modo seguente:

top

Calendario delle sessioni plenarie del Parlamento europeo per il 2005

 

GENNAIO

FEBBRAIO

MARZO

 

1

2

3

4

5

6

6

7

8

9

10

 

10

11

12

13

14

lun

 

3

10

17

24

31

 

7

14

21

28

 

 

7

14

21

28

mar

 

4

11

18

25

 

1

8

15

22

 

 

1

8

15

22

29

mer

 

5

12

19

26

 

2

9

16

23

 

 

2

9

16

23

30

gio

 

6

13

20

27

 

3

10

17

24

 

 

3

10

17

24

31

ven

 

7

14

21

28

 

4

11

18

25

 

 

4

11

18

25

 

sab

1

8

15

22

29

 

5

12

19

26

 

 

5

12

19

26

 

dom

2

9

16

23

30

 

6

13

20

27

 

 

6

13

20

27

 

 

APRILE

MAGGIO

GIUGNO

 

14

15

16

17

18

 

18

19

20

21

22

23

23

24

25

26

27

lun

 

4

11

18

25

 

 

2

9

16

23

30

 

6

13

20

27

mar

 

5

12

19

26

 

 

3

10

17

24

31

 

7

14

21

28

mer

 

6

13

20

27

 

 

4

11

18

25

 

1

8

15

22

29

gio

 

7

14

21

28

 

 

5

12

19

26

 

2

9

16

23

30

ven

1

8

15

22

29

 

 

6

13

20

27

 

3

10

17

24

 

sab

2

9

16

23

30

 

 

7

14

21

28

 

4

11

18

25

 

dom

3

10

17

24

 

 

1

8

15

22

29

 

5

12

19

26

 

 

LUGLIO

AGOSTO

SETTEMBRE

 

27

28

29

30

31

 

32

33

34

35

36

 

36

37

38

39

40

lun

 

4

11

18

25

 

1

8

15

22

29

 

 

5

12

19

26

mar

 

5

12

19

26

 

2

9

16

23

30

 

 

6

13

20

27

mer

 

6

13

20

27

 

3

10

17

24

31

 

 

7

14

21

28

gio

 

7

14

21

28

 

4

11

18

25

 

 

1

8

15

22

29

ven

1

8

15

22

29

 

5

12

19

26

 

 

2

9

16

23

30

sab

2

9

16

23

30

 

6

13

20

27

 

 

3

10

17

24

 

dom

3

10

17

24

31

 

7

14

21

28

 

 

4

11

18

25

 

 

OTTOBRE

NOVEMBRE

DICEMBRE

 

40

41

42

43

44

 

45

46

47

48

49

 

49

50

51

52

53

lun

 

3

10

17

24

31

 

7

14

21

28

 

 

5

12

19

26

mar

 

4

11

18

25

 

1

8

15

22

29

 

 

6

13

20

27

mer

 

5

12

19

26

 

2

9

16

23

30

 

 

7

14

21

28

gio

 

6

13

20

27

 

3

10

17

24

 

 

1

8

15

22

29

ven

 

7

14

21

28

 

4

11

18

25

 

 

2

9

16

23

30

sab

1

8

15

22

29

 

5

12

19

26

 

 

3

10

17

24

31

dom

2

9

16

23

30

 

6

13

20

27

 

 

4

11

18

25

 

 

Sessioni Plenarie del Parlamento europeo a Strasburgo (4 giorni), a Bruxelles (2 giorni)

 

   

Ordine del giorno 13 - 14 ottobre 2004
Bruxelles

Al momento della chiusura di redazione l'ordine del giorno non è ancora disponibile

top