l'AGE informa

indietro

Sì dell'Europarlamento alla Commissione Barroso 

Resterà in carica sino al 2009. Frattini vicepresidente e commissario a giustizia, 
libertà civili e sicurezza. Al ministero degli Affari esteri gli subentra Fini


Strasburgo, 18 novembre -  Il Parlamento europeo ha dato oggi la sua fiducia alla nuova Commissione presieduta dal portoghese Jose' Manuel Barroso. I voti a favore sono stati 449, i contrari 149 e le astensioni 82. Hanno partecipato alla votazione 680 eurodeputati. I  nuovi commissari  inizieranno il loro mandato alla mezzanotte del prossimo lunedì 22 novembre, subentrando alla Commissione Prodi, e resterà in carica fino al 2009.

Dell’ Esecutivo europeo fa parte l’italiano Franco Frattini, che sarà uno dei vicepresidenti ed avrà competenza su giustizia, libertà civili e sicurezza.  In Italia Frattini si é dimesso dalla carica di ministro degli Esteri, alla quale il presidente del Consiglio Berlusconi ha oggi stesso nominato Gianfranco Fini.

Dopo la proclamazione dell'esito del voto, il presidente del Parlamento europeo Josep Borrell ha sottolineato  la positiva conclusione di un passaggio importante per la storia della democrazia parlamentare europea. L’Europa, ha aggiunto Borrell, “ha bisogno  di una Commissione forte   e di un Parlamento credibile; li abbiamo entrambi, oggi più di ieri”. Quali che siano le divergenze di opinione, ha concluso il presidente, "possiamo essere soddisfatti che numerosi cittadini europei, in un senso o in un altro, abbiano reagito al nostro dibattito".

Ringraziando per la fiducia espressa dal Parlamento, Barroso ha detto che il nuovo Esecutivo farà del suo meglio per servire l’Europa. A nome della presidenza di turno dell'Unione, il ministro olandese Atzo Nicolai si e' a sua volta felicitato con la Commissione e con il Parlamento.

 

Il resoconto della seduta nel link Sessioni Parlamento europeo