AGE - Attività

 

<<Sommario

       

 

 

Consegnata a Napoli la VI Borsa di studio “Bruno Petretta”

 

La vincitrice Tiziana Esposito con Paola Franchomme (alla sua destra),
il sen. Raffaele Tecce e Vera De Luca

Napoli, 8 giugno 2007 - La Borsa di studio sull’ Economia europea “Bruno Petretta”, promossa dalla Delegazione della Campania dell’ Associazione dei Giornalisti Europei (AGE), è stata assegnata per il 2007 a Tiziana Esposito, neolaureata in Chimica e tecnologie farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. La cerimonia di consegna si è svolta al Centro congressi dell’ ateneo, nel corso del convegno sul tema "Acque ad uso potabile - L'evoluzione legislativa nei Paesi europei".

La Borsa, a cadenza biennale, è destinata ad un laureando/laureato che ha contribuito a mettere in evidenza le potenzialità del settore economico e produttivo del meridione d’Italia nel contesto di ricerche e di confronti con i paesi dell’Unione europea. Giunta alla VI edizione, da quest'anno la Borsa di studio è intitolata alla memoria del giornalista Bruno Petretta, già segretario dell'Ordine dei Giornalisti della Campania e socio  dell'AGE.

La delegata dell’AGE per la Campania, Vera De Luca, ha aperto i lavori con il messaggio dell’on. Luigi Nocera, assessore alle Politiche ambientali della Regione Campania. Sono intervenuti: il vicepresidente dell’AGE, Nicola Squitieri; il segretario generale AGE, Carmelo Occhino, che ha portato il saluto del presidente dell’Associazione dei Giornalisti Europei, Nuccio Fava. Sul tema del convegno hanno relazionato: Antonio Soscia, responsabile dell’Area funzionale di Medicina dello sport presso l’Azienda Universitaria Policlinico della "Federico II", che ha anche portato il saluto del Magnifico Rettore, Guido Trombetti; Paolo Montuori, dirigente dell’Azienda Ospedaliera Universitaria della “Federico II”. I lavori sono stati coordinati dal giornalista Mario Esposito, presidente dell’associazione "Il Simposio delle Muse".

Un momento del convegno durante l'intervento dell'on. Claudio Azzolini

Sono stati il sen. Raffaele Tecce e Paola Franchomme del Sanpaolo Banco di Napoli a consegnare la Borsa di studio a Tiziana Esposito. Una medaglia in ricordo di Bruno Petretta è stata consegnata da Carmelo Occhino alla vedova Maria Rosaria Irbicella, accompagnata dal figlio Armando Petretta, giornalista dell’ANSA.                                                                    

Sono stati consegnati alcuni riconoscimenti: dall’ on. Claudio Azzolini a Domenico Di Meglio, che come direttore del quotidiano “Il Golfo” offre “un esempio di informazione locale attenta, autonoma e competente capace di proiettarsi, attraverso il giornale in tedesco, a nuovi lettori e a nuovi spazi comunicativi”; da Donato Barbano, già presidente dell’ AGE, ad Antonio Soscia, socio onorario dell’AGE, “per la fervida attività scientifica proiettata in ambito internazionale a nuovi approcci che hanno sempre al centro la grandezza di quella macchina magnifica chiamata uomo”; da Nicola Squitieri a Raffaele Beato, socio onorario dell’AGE, che “ha sempre declinato la cultura del confronto attraverso diversi moduli che spaziano dall’economia all’agricoltura, all’imprenditorialità, facendo del Mezzogiorno europeo l’ancora vera del proprio presente”. Nicola Squitieri, in qualità di presidente del Premio Dorso, ha consegnato una targa ad Antonino Di Stefano per il suo  saggio “Evoluzione del sistema bancario e il Sud”.

Testimone delle precedenti edizioni della Borsa di studio è stato Gennaro Volpicelli, docente della Facoltà di Ingegneria della “Federico II”. L’ evento è stato patrocinato dall’Assessorato alle Politiche ambientali della Regione Campania, dall’Università degli studi di Napoli “Federico II” e dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Hanno collaborato: Ascom Confcommercio di Napoli; Azienda Autonoma di Cura, Soggiorno e Turismo di Napoli; Gestione Ottimale Risorse Idriche; Sanpaolo Banco di Napoli.  

 

 

top