Costituite le commissioni parlamentari
Decisione sulla composizione numerica delle
commissioni
Doc.: B6-0001/2004
Procedura: Decisione ai sensi dell'articolo 174 del Regolamento
&
Nomine nelle commissioni parlamentari
Votazione: 21 e 22.07.2004
Il Parlamento
ha adottato le proposte di decisioni della Conferenza dei Presidenti
riguardo alla composizione delle 20 commissioni parlamentari. I Presidenti
e i vicepresidenti delle diverse commissioni sono stati eletti nel corso
delle riunioni costitutive.
Di seguito
figura l'elenco delle 20 commissioni parlamentari, con le Presidenze e i
membri italiani titolari e supplenti.
Alcune
presidenze saranno elette nel corso delle prossime riunioni.
Commissione per gli affari esteri
Totale membri:78
Presidente: Elmar
BROK (PPE/DE, DE)
Vicepresidenti:
·
Toomas Hendrik ILVES (PSE, EE)
·
Geoffrey VAN ORDEN (PPE/DE,UK)
·
James NICHOLSON
(PPE, UK)
Membri italiani titolari:
·
Vittorio Emanuele AGNOLETTO
(GUE/NGL, IT)
·
Emma BONINO
(ALDE, IT)
·
Massimo D'ALEMA
(PSE, IT)
·
Jas GAWROSKI
(PPE/DE, IT)
·
Antonio TAJANI
(PPE/DE, IT)
Membri italiani supplenti:
·
Carlo FATUZZO
(PPE/DE, IT)
·
Claudio
FAVA (PSE, IT)
·
Lilli
GRUBER (PSE, IT)
·
Raffaele LOMBARDO (PPE/DE, IT)
·
Pasqualina NAPOLETANO (PSE,IT)
·
Umberto
PIRILLI (UEN, IT)
·
Marco RIZZO
(GUE/NGL, IT)
·
Francesco SPERONI
(IND/DEM, IT)
·
Marcello VERNOLA (PPE/DE, IT)
Commissione per lo sviluppo
Totale membri:
34
Presidente:
Luisa MORGANTINI (GUE/NGL, IT)
Vicepresidenti:
·
Margrietus J. van den BERG (PSE, NL)
·
Michael GAHLER
(PPE/DE, DE)
·
Danutė BUDREIKAITĖ
(ALDE, LT)
Altri membri italiani titolari:
·
Alessandro BATTILOCCHIO
(NI, IT)
·
Mauro ZANI (PSE, IT)
Membri italiani supplenti:
·
Claudio FAVA
(PSE, IT)
·
Alessandra MUSSOLINI (NI, IT)
Commissione per il commercio internazionale
Totale membri:
33
Presidente:
Enrique
BARÓN CRESPO (PSE, ES)
Vicepresidenti:
·
Daniel VARELA
SUANZES-
CARPEGNA (PPE/DE, ES)
·
Peter
ŠŤASTNÝ (PPE/DE, SK)
·
Jean-Marie
CAVADA (ALDE, FR)
Membri
italiani titolari
·
Giulietto CHIESA (ALDE, IT)
·
Cristiana MUSCARDINI (UEN, IT)
·
Pasqualina NAPOLETANO
(PSE, IT)
Membri italiani supplenti:
·
Vittorio Emanuele AGNOLETTO
(GUE/NGL, IT)
·
Giorgio CAROLLO
(PPE/DE, IT)
·
Jas
GAWRONSKI (PPE/DE, IT)
·
Nicola ZINGARETTI
(PSE, IT)
Commissione per i bilanci
Totale membri:
47
Presidente:
Janusz LEWANDOWSKI (PPE/DE, PL)
Vicepresidenti:
·
Ralf
WALTER (PSE, DE)
·
Jan
MULDER (ALDE, NL)
·
Reimer BÖGE
(PPE/DE, DE)
Membri italiani titolari
·
Mario MAURO
(PPE/DE, IT)
·
Gianni PITTELLA
(PSE, IT)
·
Amalia SARTORI
(PPE/DE, IT)
Membri
italiani supplenti:
·
Emma
BONINO (ALDE, IT)
·
Vito BONSIGNORE
(PPE/DE, IT)
·
Mario MANTOVANI
(PPE/DE, IT)
·
Luciana SBARBATI
(ALDE, IT)
Commissione per il controllo dei bilanci
Totale membri:
35
Presidente:
Szabolcs FAZAKAS (PSE, HU)
Vicepresidenti:
·
Nils
LUNDGREN (IND/DEM, SE)
·
Herbert
BÖSCH (PSE, AT)
·
Petr
DUCHOŇ (PPE/DE, CZ)
Membri italiani titolari
·
Mercedes BRESSO (PSE, IT)
·
Lorenzo CESA
(PPE/DE, IT)
·
Umberto GUIDONI
(GUE/NGL, IT)
Membri italiani supplenti:
·
Alessandro FOGLIETTA (UEN, IT)
·
Marco PANNELLA
(ALDE, IT)
Commissione per i problemi economici e monetari
Totale membri:
49
Membri italiani titolari
·
Pier Luigi BERSANI (PSE, IT)
·
Fausto BERTINOTTI
(GUE.NGL, IT)
·
Vito BONSIGNORE
(PPE/DE, IT)
·
Enrico LETTA
(ALDE, IT)
Membri italiani supplenti:
·
Renato
BRUNETTA (PPE/DE, IT)
·
Ottaviano DEL TURCO (PSE, IT)
·
Alessandro FOGLIETTA (UEN, IT)
·
Romano Maria LA RUSSA (UEN, IT)
Commissione per l'occupazione e gli affari sociali
Totale membri:
50
Presidente:
Ottaviano DEL TURCO (PSE, IT)
Vicepresidenti:
·
Ilda
FIGUEIREDO (GUE/NGL, PT)
·
Jan ANDERSSON (PSE, SE)
·
Thomas
MANN (PPE/DE, DE)
Altri membri italiani titolari
·
Luigi COCILOVO
(ALDE, IT)
·
Antonio DE
POLI (PPE/DE, IT)
·
Carlo FATUZZO
(PPE/DE, IT)
·
Sepp
KUSSTATSCHER
(Verdi/ALE, IT)
·
Mario MANTOVANI
(PPE/DE, IT)
·
Vittorio PRODI (ALDE, IT)
Membri italiani supplenti:
·
Umberto BOSSI (IND/DEM, IT)
·
Pia Elda
LOCATELLI (PSE, IT)
·
Roberto MUSACCHIO
(GUE/NGL,IT)
·
Patrizia TOIA (ALDE, IT)
Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza
alimentare
Totale membri:
63
Presidente:
Karl-Heinz
FLORENZ (PPE/DE, DE)
Vicepresidenti:
·
Johannes
(Hans) BLOKLAND
(IND/DEM, NL)
·
Satu Maijastiina HASSI (Verdi/ALE FI)
·
Georgs ANDREJEVS
(ALDE, LT)
Membri italiani titolari
·
Alessandro FOGLIETTA (UEN, IT)
·
Roberto MUSACCHIO
(GUE/NGL,IT)
·
Adriana POLI BORTONE (UEN, IT)
·
Guido SACCONI
(PSE, IT)
·
Marcello VERNOLA (PPE/DE, IT)
Membri
italiani supplenti:
·
Sergio BERLATO
(UEN, IT)
·
Giovanni BERLINGUER (PSE, IT)
·
Giuseppe CASTIGLIONE (PPE/DE,IT)
·
Michl EBNER (PPE/DE, IT)
·
Umberto GUIDONI (GUE/NGL, IT)
·
Cristiana MUSCARDINI (UEN, IT)
·
Marco PANNELLA
(ALDE, IT)
·
Guido PODESTÀ
(PPE/DE, IT)
·
Matteo SALVINI
(IND/DEM, IT)
·
Amalia SARTORI
(PPE/DE, IT)
Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia
Totale membri:
51
Presidente:
Giles Bryan
CHICHESTER (PPE/DE, UK)
Vicepresidenti:
·
Miloslav
RANSDORF (GUE/NGL,CZ)
·
Britta THOMSEN
(PSE, DK)
·
Renato BRUNETTA
(PPE/DE, IT)
Altri membri italiani titolari
·
Lorenzo CESA
(PPE/DE, IT)
·
Gianni DE
MICHELIS (NI, IT)
·
Umberto GUIDONI
(GUE/NGL, IT)
·
Romano Maria LA RUSSA (UEN, IT)
·
Pia Elda LOCATELLI (PSE, IT)
·
Pier Antonio PANZERI (PSE, IT)
·
Umberto PIRILLI
(UEN, IT)
·
Patrizia TOIA (ALDE, IT)
Altri
membri italiani supplenti:
·
Gabriele ALBERTINI (PPE/DE, IT)
·
Mario BORGHEZIO
(IND/DEM, IT)
·
Monica FRASSONI
(Verdi/ALE, IT)
·
Gianni PITTELLA
(PSE,IT)
·
Vittorio PRODI (ALDE, IT)
Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori
Totale membri:
40
Presidente:
Phillip WHITEHEAD
(PSE, UK)
Vicepresidenti:
·
Charlotte CEDERSCHIÖLD
(PPE/DE, SE)
·
Zuzana
ROITHOVÁ (PPE/DE, CZ)
·
Marco RIZZO
(GUE/NGL, IT)
Altri membri italiani titolari
·
Mercedes BRESSO (PSE, IT)
·
Guido PODESTÀ
(PPE/DE, IT)
Membri
italiani supplenti:
·
Pier Luigi BERSANI (PSE, IT)
·
António COSTA
(PSE, PT)
·
Luisa MORGANTINI
(GUE/NGL, IT)
Commissione per i trasporti e il turismo
Totale membri:
51
Presidente:
Paolo COSTA (ALDE, IT)
Vicepresidenti:
·
Luís QUEIRÓ
(PPE, PT)
·
Sylwester
CHRUSZCZ (IND/DEM,PL)§
·
Gilles
SAVARY (PSE, FR)
Altri membri italiani titolari
·
Gabriele
ALBERTINI (PPE/DE, IT)
·
Armando DIONISI
(PPE/DE, IT)
·
Luca ROMAGNOLI
(NI, IT)
·
Marta VINCENZI
(PSE, IT)
Altri
membri titolari supplenti:
·
Alessandro BATTILOCCHIO (NI, IT)
·
Sepp
KUSSTATSCHER
(Verdi/ALE,
IT)
·
Francesco MUSOTTO (PPE/DE, IT)
·
Pier Antonio PANZERI (PSE, IT)
·
Amalia SARTORI
(PPE/DE, IT)
·
Salvatore TATARELLA (UEN, IT)
Commissione per lo sviluppo regionale
Totale membri:
51
Presidente:
Gerardo GALEOTE QUECEDO (PPE/DE,
ES)
Vicepresidenti:
·
Claudio FAVA
(PSE, IT)
·
Jan Marian OLBRYCHT (PPE/DE,PL)
·
Elspeth ATTWOOLL (ALDE, UK)
Altri membri italiani titolari
·
Alfonso ANDRIA
(ALDE, IT)
·
Umberto BOSSI (IND/DEM, IT)
·
Claudio FAVA
(PSE, IT)
·
Francesco MUSOTTO (PPE/DE, IT)
·
Salvatore TATARELLA (UEN, IT)
Membri
italiani supplenti:
·
Roberta ANGELILLI
(UEN, IT)
·
Alfredo ANTONIOZZI
(PPE/DE, IT)
·
Giusto CATANIA
(GUE/NGL, IT)
·
Luigi COCILOVO
(ALDE, IT)
·
Adriana POLI
BORTONE (UEN, IT)
·
Riccardo VENTRE (PPE/DE, IT)
·
Marta VINCENZI
(PSE, IT)
Commissione per l'agricoltura
Totale membri:
42
Presidente:
Joseph DAUL (PPE/DE, FR)
Vicepresidenti:
·
Jean-Claude
FRUTEAU (PSE, FR)
·
Janusz
Czesław WOJCIECHOWSKI
(PPE/DE, PL)
·
Friedrich-Wilhelm
GRAEFE zu
BARINGDORF (Verdi/ALE,
DE)
Membri italiani titolari
Sergio BERLATO (UEN, IT)
·
Giuseppe CASTIGLIONE
(PPE/DE,IT)
·
Michl EBNER
(PPE/DE, I)
Membri
italiani supplenti:
·
Giorgio
CAROLLO (PPE/DE, IT)
·
Armando DIONISI
(PPE/DE, IT)
·
Nello MUSUMECI
(UEN, IT)
·
Pier Antonio PANZERI (PSE, IT)
·
Guido SACCONI
(PSE, IT)
Commissione per la pesca
Totale membri:
35
Presidente:
Philippe MORILLON
(ALDE, FR)
Vicepresidenti:
·
Rosa MIGUÉLEZ
RAMOS (PSE, ES)
·
Antonio
DE POLI (PPE/DE, IT)
·
Philippe
de VILLIERS (IND/DEM,FR)
Altri membri italiani titolari
·
Giorgio CAROLLO
(PPE/DE, IT)
·
Massimo D'ALEMA
(PSE, IT))
·
Nello MUSUMECI
(UEN, IT)
Membri
italiani supplenti:
·
Paolo COSTA
(ALDE, IT)
·
Claudio FAVA
(PSE, IT)
·
Raffaele LOMBARDO (PPE/DE, IT)
·
Francesco MUSOTTO (PPE/DE, IT)
Commissione per la cultura e l'istruzione
Totale membri
35
Presidente:
Nikolaos SIFUNAKIS (PSE, EL)
Vicepresidenti:
·
Emmanouil
MAVROMMATIS
(PPE/DE, EL)
·
Ingo
SCHMITT (PPE/DE, DE)
·
Helga TRÜPEL
(Verdi/ALE, DE)
Membri italiani titolari
·
Giovanni BERLINGUER (PSE, IT)
·
Matteo SALVINI
(IND/DEM, IT)
Membri
italiani supplenti:
·
Giulietto CHIESA (ALDE, IT)
·
Mario MAURO
(PPE/DE, IT)
·
Michele SANTORO
(PSE, IT)
Commissione giuridica
Totale membri:
26
Presidente:
Giuseppe GARGANI (PPE/DE, IT)
Vicepresidenti:
·
Andrzej Jan SZEJNA (PSE, PL)
·
Katalin
LÉVAI (PSE, HU)
·
Rainer
WIELAND (PPE/DE, DE)
Altri membri italiani titolari
·
Alfredo ANTONIOZZI
(PPE/DE, IT)
·
Giorgio CAROLLO
(PPE/DE, IT)
·
Antonio DI
PIETRO (ALDE, IT)
·
Monica FRASSONI
(Verdi/ALE, IT)
·
Francesco SPERONI (IND/DEM, IT)
·
Nicola ZINGARETTI
(PSE, IT)
Membri
italiani supplenti:
·
Fausto BERTINOTTI
(GUE/NGL,IT)
·
Gianni DE
MICHELIS (NI, IT)
Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni
Totale membri:
53
Presidente:
Jean-Louis BOURLANGES
(ALDE, FR)
Vicepresidenti:
·
Stefano ZAPPALÀ
(PPE/DE, IT)
·
Stavros
LAMBRINIDIS (PSE, EL)
·
Patrick
GAUBERT (PPE/DE, FR)
Altri membri italiani titolari
·
Roberta ANGELILLI
(UEN, IT)
·
Mario BORGHEZIO
(IND/DEM, IT)
·
Giusto CATANIA
(GUE/NGL, IT)
·
Paolo CIRINO
POMICINO
(PPE/DE, IT)
·
Lilli GRUBER (PSE, IT)
·
Raffaele LOMBARDO (PPE/DE, IT)
·
Alessandra MUSSOLINI (NI, IT)
·
Nello MUSUMECI
(UEN, IT)
·
Lapo PISTELLI
(ALDE, IT)
·
Michele SANTORO
(PSE, IT)
·
Luciana SBARBATI
(ALDE, IT)
Membri italiani supplenti:
·
Lorenzo CESA
(PPE/DE, IT)
·
Antonio DI
PIETRO (ALDE, IT)
·
Marco PANNELLA
(ALDE, IT)
·
Antonio TAJANI
(PPE/DE, IT)
Commissione per gli affari costituzionali
Totale membri:
28
Presidente:
Jo LEINEN (PSE, DE)
Vicepresidenti:
·
Johannes
VOGGENHUBER
(Verdi/ALE, AT)
·
Riccardo VENTRE (PPE/DE, IT)
·
Ignasi GUARDANS
CAMBÓ (ALDE, ES)
Altri membri italiani supplenti:
·
Mercedes BRESSO (PSE, IT)
·
Monica FRASSONI
(Verdi/ALE, IT)
·
Mauro ZANI
(PSE, IT)
Commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere
Totale membri:
35
Presidente:
Anna ZÁBORSKÁ (PPE/DE, SK)
Vicepresidenti:
·
Edite ESTRELA
(PSE, PT)
·
-Mme Eva-Britt SVENSSON
GUE/NGL,SV)
·
-Mme Zita GURMAI (PSE,HU)
Membri italiani titolari
·
Pia Elda LOCATELLI (PSE, IT)
·
Amalia SARTORI
(PPE/DE, IT)
Membri
italiani supplenti:
·
Luisa MORGANTINI
(GUE/NGL, IT)
·
Cristiana MUSCARDINI (UEN, IT)
·
Marta VINCENZI
(PSE, IT)
Commissione per le petizioni
Totale membri
25
Presidente:
Marcin
LIBICKI (UEN, PL)
Vicepresidenti:
·
Michael CASHMAN
(PSE, UK)
·
Maria PANAGIOTOPOULOU-
KASSIOTOU (PPE/DE,
EL)
·
Maria (Mairi) MATSOUKA (PSE,EL)
Membri
italiani titolari
·
Alessandro BATTILOCCHIO (NI, IT)
·
Luciana SBARBATI
(ALDE, IT)
Membri
italiani supplenti:
·
Mercedes BRESSO (PSE, IT)
|
Dichiarazione del Consiglio - Programma di attività della Presidenza
olandese
Dibattito: 21.07.2004
Dichiarazione del Consiglio
Il Primo Ministro olandese, Jan Peter BALKENENDE ha iniziato la presentazione del programma del semestre
esaltando il ruolo dei deputati europei e auspicando la loro
collaborazione. Egli ha quindi felicitato il neo Presidente del Parlamento
ed ha ringraziato la Presidenza irlandese per i risultati ottenuti e, in
particolare, per il successo dell'ampliamento, l'adozione della
Costituzione e la scelta del Presidente della Commissione. A quest'ultimo
proposito ha voluto sottolineare come Barroso sia un uomo di dialogo ma
anche una persona «che non si tira indietro». Il Consiglio è convinto della sua
capacità di leadership e è sicuro che assieme ad altri, potrà
promuovere la crescita economica e aumentare la sicurezza. Egli ha infine
auspicato che il Parlamento ne approvi la nomina.
Facendo riferimento a una mostra di artisti europei
in corso all'Aja, il Primo ministro ha affermato che, alla luce della
scarsa affluenza alle urne, l'Europa non è un'opera d'arte per i
cittadini. Vi sono gruppi che esprimono scetticismo riguardo
all'integrazione europea e diverse critiche sono rivolte al progetto
europeo. La Presidenza, ben cosciente di questa situazione, ritiene che
esse facciano parte della democrazia e, anzi, che possano concorrere a
rafforzarla. Non bisogna lasciarsi andare al pessimismo, ha affermato
l'oratore, ma dimostrare ai cittadini che l'Europa appartiene a loro. La
Presidenza vuole lanciare un messaggio forte e chiaro, ha continuato, «con
l'ambizione del cuore e il realismo della testa». Perciò è
necessaria la collaborazione del Parlamento, che rappresenta i cittadini.
La Costituzione accresce le competenze del Parlamento europeo e i
parlamenti nazionali avranno anch'essi un importante ruolo. La sua
ratifica sarà accompagnata da ampi dibattiti e l'auspicio è che la
sostanza non sarà dimenticata: un'Unione più vicina ai cittadini. Il
Presidente del Consiglio, infine ha espresso il suo rammarico per la
mancata adozione dello Statuto dei deputati ed ha garantito il suo impegno
per trovare una soluzione.
Riguardo al programma di attività, l'oratore si è
concentrato su talune tematiche principali: il consolidamento dell'Unione,
la crescita economica e sostenibile, la sicurezza, il finanziamento
dell'Unione e la dimensione esterna. In merito al primo punto l'accento è
stato posto sulle prossime adesioni e, in particolare, su quella della
Turchia. A quest'ultima, ha precisato, va garantito un trattamento equo
sulla base di un'analisi onesta del rispetto dei criteri di Copenhagen
aggiungendo che non si devono temere le altre religioni ma l'uso distorto
che taluni fanno di esse per seminare odio, intolleranza e repressione
delle donne.
Sulla crescita economica sostenibile, il Presidente
ha insistito sulla necessità di tener conto delle future generazioni
nelle scelte di politica economica e ambientali. La strategia di Lisbona
è un elemento portante e, al Consiglio europeo di novembre, si discuterà
una relazione sulla sua revisione di medio termine. Egli ha quindi fatto
riferimento ai troppi vincoli che gravano sulle imprese e
all'insufficiente sfruttamento delle opportunità offerte dal mercato
unico, sottolineando il caso emblematico del settore dei servizi. E' poi
necessario ricorrere in misura minore agli strumenti legislativi e
migliorare la normativa. Miglioramenti sono richiesti anche ai sistemi di
sicurezza sociale e pensionistici, mentre il mercato del lavoro deve
essere più flessibile. L'Europa, inoltre, deve poter sfruttare il suo
capitale di conoscenza e innovazione messo in pericolo dall'esodo di
cervelli (400.000 ricercatori europei esercitano negli USA). Sostenibilità
significa anche ambiente e questo tema sarà debitamente integrato nella
Strategia di Lisbona, con particolare attenzione alla mobilità
sostenibile, alle tecnologie pulite e alla politica internazionale in
materia di clima. L'Unione, ha poi proseguito il Presidente del Consiglio,
è più di un progetto economico, «è
un progetto di libertà, solidarietà e mutuo rispetto».
Passando al tema della sicurezza, il Presidente ha
affermato che la lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata
rappresenta una priorità che può essere affrontata solamente a livello
europeo. Nuovi passi avanti dovranno essere fatti inoltre per estendere lo
Spazio europeo di sicurezza e giustizia e il Vertice di novembre dovrebbe
dare indicazioni concrete in proposito. Vanno poi fatti progressi
nell'armonizzazione dei sistemi penali affinché l'Unione non offra
rifugio ai criminali. Si dovrà migliorare il coordinamento contro il
terrorismo e la Presidenza intende essere parte attiva di questo processo.
In materia di stupefacenti, si dovrà adottare un approccio comune sul
traffico internazionale e sulla prevenzione, trovando il giusto equilibrio
tra libertà e repressione. Riguardo alle tematiche legate all'asilo e
all'immigrazione, il Presidente del Consiglio ha affermato che non si
vuole costruire la «fortezza Europa», ma va definito come fornire nuove
opportunità ai richiedenti asilo e fermare i flussi illegali. Il
controllo delle frontiere è un problema comune e si deve quindi rendere
operativa nel 2005 l'Agenzia istituita
a tale scopo.
In merito alle finanze dell'Unione, il Presidente del
Consiglio ha sottolineato come sia necessario porre delle basi solide
affinché tutto possa funzionare al meglio. I negoziati sul quadro
finanziario pluriennale saranno particolarmente sensibili, ma la
Presidenza intende strutturare le trattative in modo tale che esse abbiano
le più alte possibilità di successo.
Riguardo alla dimensione esterna, il Presidente del
Consiglio ha evidenziato come il mondo si aspetti molto dall'Unione e, per
non deludere tali aspettative, ha posto l'accento sulla necessità di
agire in comune e parlare all'unisono. Si dovranno rafforzare le capacità
di gestione delle crisi, partecipare attivamente alla riforma dell'ONU,
portare a termine le trattative commerciali in sede OMC e consolidare le
relazioni transatlantiche. Particolare attenzione dovrà essere rivolta al
Medio Oriente per contribuire alla stabilità dell'area. Il processo di
Barcellona sarà rafforzato e intensificato. L'Unione dovrà partecipare
alla pacificazione dell'Iraq, considerando il ruolo dell'ONU e tenendo
presenti le necessità del governo e della popolazione iracheni. Nei
confronti dell'Asia, la Presidenza s'impegna a proseguire la partnership
strategica con i partner in occasione dei vertici con Cina, India, Corea
del Sud e ASEM. Per quanto riguarda l'Africa, l'oratore ha citato il caso
del Darfur in Sudan affermando che l'Unione eserciterà forti pressioni
sul governo affinché la situazione migliori. Inoltre, si continueranno a
dedicare energie alla lotta contro l'AIDS e alla prevenzione dei
conflitti.
Il Presidente del Consiglio, per concludere, ha
nuovamente posto l'accento sui valori comuni degli europei ed ha
annunciato una serie di conferenze di sensibilizzazione nei confronti dei
cittadini.
Dichiarazione
della Commissione
Il Presidente della Commissione europea, Romano PRODI,
ha colto l'occasione della presentazione delle priorità della Presidenza
olandese per stilare un bilancio degli ultimi cinque anni di attività
dell'Esecutivo e per riflettere sugli impegni del prossimo futuro. «Abbiamo
lavorato molto e bene in questi cinque anni e lasciamo una Commissione
rinnovata», ha affermato, sottolineando anche l'importanza della
collaborazione delle tre istituzioni europee.
La più grande realizzazione di questi cinque anni,
ha precisato, è stato il definitivo abbattimento del muro che ha diviso
il continente in due per mezzo secolo, evidenziando che «lo scorso primo di maggio si è compiuto un vero e proprio capolavoro
politico» e che «mai come in
questo momento, l’Unione ha potuto esprimere la forza del suo modello e
dei valori su cui si fonda: la pace, la libertà e la solidarietà».
Si tratta ora, ha proseguito, di completare l’unificazione dell’Europa
aprendo la porta ai Balcani ed ha citato la domanda di adesione presentata
dal governo macedone e l'inizio dei negoziati con la Croazia. Il
Presidente ha poi accennato alla nuova politica di vicinato, affermando di
aver trovato una «formula originale
e realistica» per proporre un nuovo modello di relazioni, sempre più
strette, con i nuovi vicini, «creando
un anello di paesi amici in tutta la regione, dal Marocco alla Russia».
L'obiettivo strategico della Commissione di realizzare una «nuova,
ampia regione politica, economica e umana» è diventato quindi una
realtà politica.
Il Presidente ha in seguito ricordato che negli
ultimi cinque anni la Commissione «ha
promosso il rinnovamento economico e sociale dell’Unione, si è
impegnata per assicurare la stabilità macroeconomica e ha lavorato
alacremente per creare le condizioni della nostra crescita futura».
In tale ambito, ha quindi sostenuto che l’azione più importante è
stata senza dubbio l’introduzione dell’euro che «ha
già mantenuto la sua promessa di stabilità».
Dopo avere citato l'adozione della Costituzione, il
Presidente ha voluto anche ricordare gli altri successi
meno visibili della Commissione come «lo
straordinario lavoro fatto sugli aiuti di Stato e nella gestione del Patto
di stabilità e di crescita». A tale proposito ha voluto precisare
che la Commissione si è attenuta al suo ruolo di guardiana dei Trattati,
assicurando «l’assoluta parità
di trattamento di tutte le parti interessate» e applicando le regole
esistenti in modo imparziale, unicamente nell’interesse comune.
Menzionando poi «la continua opera
di costruzione del mercato interno», ha sottolineato come adesso i
consumatori europei spendano meno per volare, per collegarsi a internet, e
per eseguire un pagamento da un paese all’altro dell’Unione. Inoltre
ha sostenuto che, grazie all'azione della Commissione, in questi anni si
sono ridotte sensibilmente le differenze di reddito e le prospettive di
sviluppo fra le regioni europee.
In futuro, ha aggiunto, occorre fare di più,
precisando che la crescita futura dipende dal rinnovamento del sistema
economico previsto dall’agenda di Lisbona. E proprio a questo proposito,
il Presidente ha tuttavia deplorato il fatto che i risultati non siano
pari alle aspettative, precisando però che «il
progetto si sarebbe del tutto arenato» senza la costante pressione
esercitata dalla Commissione sugli Stati membri. Resta quindi ancora molto
da fare, ma la Commissione ha «costruito
fondamenta solide per il successo finale dell’operazione». L'agenda
di Lisbona, ha poi sottolineato, si basa anche sulla creazione di una
società della conoscenza veramente competitiva ed è per questo che
l'Esecutivo ha aumentato in modo sostanziale i fondi per la ricerca, per
l’istruzione e per la formazione in Europa e ha poi ricordato la
proposta di raddoppiare il bilancio comunitario per la ricerca nel periodo
2007-2013. Per quanto riguarda l’istruzione, il Presidente si è
soffermato sui programmi Erasmus
e Erasmus mundus.
Riguardo a quello che resta ancora da fare fino alla
fine di ottobre, il Presidente ha affermato che la Commissione continuerà
la preparazione delle nuove Prospettive finanziarie in merito alle quali
è stato recentemente approvato un pacchetto legislativo che completa e da
seguito al programma politico adottato il febbraio scorso. In tale ambito
la strategia è stata di definire prima le priorità politiche per il dopo
2007 e poi di assegnare le risorse finanziarie necessarie per raggiungere
gli obiettivi stabiliti. Egli ha quindi espresso molta soddisfazione in
quanto, grazie a una severissima disciplina di bilancio e a un’attenta
programmazione, «potremo persino
portare a 27 gli Stati membri dell’Unione spendendo in media solamente
l'1,14% del Reddito nazionale lordo». Le proposte, ha aggiunto, sono
state preparate con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza della
spesa comunitaria, dimostrando che «un
euro speso a livello europeo rende di più di un euro speso a livello
nazionale».
In merito alle future adesioni, il Presidente ha
quindi ricordato che i negoziati con la Bulgaria sono tecnicamente
terminati e che, per quanto riguarda la Romania, intende portare avanti i
negoziati il più rapidamente possibile. Inoltre, all’inizio di ottobre,
la Commissione adotterà la relazione sul rispetto dei criteri politici di
Copenaghen e il parere sull’avvio dei negoziati di adesione con la
Turchia, che costituirà la base delle decisioni del Consiglio. Pur non
anticipandone i contenuti, egli ha precisato che, attualmente, si stanno
raccogliendo «analisi, fatti e testimonianze a 360 gradi» ed ha assicurato che il
lavoro in corso è caratterizzato «da
un’esaustività e da un’oggettività assolute».
Infine, il Presidente ha voluto rendere tributo «a
tutte le donne e a tutti gli uomini che ogni giorno fanno vivere e fanno
crescere la nostra istituzione», sottolineando come a Bruxelles e
nelle altre sedi della Commissione europea abbia «trovato
livelli di eccellenza, di competenza e di dedizione che farebbero invidia
a molte amministrazioni nazionali».
Interventi
a nome dei gruppi politici
Hans-Gert POETTERING
(PPE/DE, DE), dopo aver dato il benvenuto al Presidente del Consiglio,
ha affermato che per il suo gruppo la Costituzione è la priorità delle
priorità. Egli ha poi garantito il suo appoggio al Primo Ministro
olandese per la sua intenzione di completare il mercato interno e lo
spazio europeo di ricerca. Sottolineando che i «giovani
ricercatori e le giovani
ricercatrici devono rimanere in Europa, devono avere delle prospettive di
lavoro, non emigrare negli Stati Uniti o in altri Paesi», ha
affermato che questa è una delle priorità per il completamento del
mercato unico. In merito all'allargamento, secondo l'oratore, la questione
della Turchia è «una questione già
discussa ma è importante che i criteri vengano rispettati», non ci
deve essere opportunismo politico e bisogna trovare anche eventuali forme
alternative di cooperazione come una partnership privilegiata. Riguardo
alle prospettive finanziarie, il deputato ha detto che il suo gruppo
intende creare all'interno del Parlamento europeo una commissione che si
occupi proprio di tale questione ed ha ricordato che anche i parlamentari,
al pari del Consiglio, ne sono responsabili. Infine, facendo riferimento
ai valori dell'Europa citati dal Presidente del Consiglio, il deputato ha
offerto il suo appoggio alle conferenze che intende organizzare perché «questo ci darà più speranze per l'Europa» ed ha concluso
dicendosi convinto che se ognuno fa il suo dovere questo continente avrà
un grande futuro.
Martin SCHULZ (PSE,
DE) ha esordito affermando che, per il suo gruppo, il processo di Lisbona
deve essere un processo sociale perché il successo dell'Europa dal punto
di vista economico è possibile solamente se vi è la coesione e stabilità
sociale. «Se questo sarà al centro
dei suoi sforzi», ha proseguito, «allora
avrà i socialisti d'Europa al suo fianco». Riguardo
all'allargamento, l'oratore ritiene che con la Bulgaria e la Romania si
deve discuterne in modo serio e leale, senza discriminazioni. Per la
Turchia, d'altra parte, ha ricordato che i patti vanno rispettati e a quel
paese sono state fatte delle promesse. Pertanto, se l'Unione europea vuole
rimanere credibile deve mantenere le proprie promesse: se i criteri sono
soddisfatti allora devono iniziare i negoziati con la Turchia. L'Islam, ha
continuato, non è il problema, al contrario «se
noi riuscissimo ad avere nell'Unione una società musulmana come quella
turca, dividere con loro i valori della solidarietà, della fratellanza,
della libertà, del rispetto dei diritti umani ed eliminazione della pena
di morte, la giustizia, se noi riuscissimo a dimostrare che l'Islam ed il
mondo occidentale possono convivere e non escludersi, allora la tesi di
Bin Laden praticamente sarebbe una tesi già morta».
Per quanto riguarda la lotta al terrorismo, il
deputato socialista, ha sottolineato come le Istituzioni dell'Unione
europea che sono state create devono essere operative ed ha quindi
deplorato che dopo tanti mesi non sia ancora stato nominato il direttore
di Europol perché alcuni Stati membri non riescono a mettersi d'accordo.
Nel lottare contro il terrorismo, ha aggiunto, è necessario anche
difendere i valori come la libertà e la giustizia gli uni nei confronti
degli altri ed ha quindi stigmatizzato come nessun alto rappresentante
dell'Unione europea abbia mai parlato di Guantanamo. Nell'ambito del
dialogo con gli Stati Uniti, appunto, l'Unione europea deve porre
l'accento sulla necessità di ratificare il protocollo di Kyoto e
istituire una Corte di giustizia internazionale dove nessuno goda di
immunità o di diritti speciali.
Graham R.
WATSON (ALDE, UK) ha sottolineato come la Presidenza irlandese abbia
trasmesso un'importante eredità a quella olandese: la Costituzione
europea. Egli ha promesso il sostegno dell'ALDE alla campagna a favore
della Costituzione e ha espresso l'auspicio che ogni Governo europeo sia
in prima linea su questo tema. «Se
non riusciamo a venderla, non è valsa un'unica coppa di champagne al
Justus Lipsius».
L'oratore ha rilevato il poco tempo a disposizione
della Presidenza: tre mesi e mezzo effettivi, contro i sei di cui
dispongono altri. Egli ha accolto con piacere l'impegno per una rinnovata
agenda sulle riforme economiche e condivide l'attenzione alla
realizzazione, piuttosto che all'adozione di ulteriore regolamentazione. «La
base della coesione sociale in Europa si trova in un'economia forte e
dinamica». Una parte importante di questo è costituita dalla
credibilità dell'euro e della zona euro, ha aggiunto, riferendosi alla
sentenza della Corte di Giustizia sul patto di stabilità: gli Stati
membri non possono violare impunemente quelle stesse regole che essi hanno
stabilito.
Riguardo alla giustizia e agli affari interni, il
deputato ha ricordato che, per quanto concerne l'asilo, l'immigrazione e
la cooperazione giudiziaria, sono necessari la codecisione e il voto a
maggioranza qualificata. Egli ha espresso delle riserve in merito
all'intenzione del Consiglio di utilizzare i dati biometrici nel quadro
della lotta al terrorismo.
L'oratore ha ricordato come il gruppo ALDE abbia
posto il problema dell'equilibrio di genere nella composizione della nuova
Commissione: almeno un terzo dei membri dovrebbero essere donne. Se
l'equilibrio dei sessi nel Consiglio fosse lo stesso della popolazione
europea, esso avrebbe 12 o 13 membri donne, ha aggiunto. Il deputato ha
chiesto un dibattito franco e aperto sulla Turchia e ha auspicato che,
entro dicembre, la Presidenza pubblichi le linee guida e i principi per i
negoziati sulle future prospettive finanziarie.
Monica Frassoni (Verdi/ALE, IT) ha esordito affermando che la Presidenza
olandese sarà giudicata per come saprà gestire soprattutto due
questioni: le Prospettive finanziarie e la decisione sulla Turchia. Sul
primo punto, l'oratrice ha ricordato che il Presidente del Consiglio ha
firmato «con entusiasmo la famosa
lettera dei taccagni» e ha attaccato la Commissione per aver proposto
che il bilancio dell'Unione a 25 arrivasse all'1,14% del PIL comunitario.
La rappresentante dei Verdi ha auspicato una proposta
per l'eliminazione dei sussidi all'esportazione dei prodotti agricoli e
una rimessa in questione di alcuni «faraonici
e costosi progetti» di reti transeuropee. «Non
è puntando in modo indiscriminato a risparmiare che si rende il sistema
economico europeo ecologicamente e socialmente sostenibile», ha
aggiunto, rilevando come ci sarebbero molte cose da fare nei prossimi sei
mesi, incoraggiando non solo i sistemi produttivi, ma anche i Governi a
prendere decisioni ecologicamente sostenibili. «Fra
sei mesi Presidente ci rivedremo per giudicare quanto sostenibile è stata
la sua Presidenza». L'oratrice ha infine espresso il suo sostegno
all'approccio della Presidenza sulla Turchia, in particolare il fatto che
l'Islam di per sé non è un tema di dibattito per l'adesione.
Francis WURTZ (GUE/NGL,
FR) ha ammonito la Presidenza olandese: le grandi linee d'azione di questo
semestre costituiranno altrettanti segnali ai cittadini europei. Le parti
sociali, in particolare quelle che si ritroveranno in ottobre a Londra in
occasione del Forum sociale europeo, seguiranno con attenzione i tre
dossier evocati dalla Presidenza. In merito alla direttiva Bolkenstein
sulla liberalizzazione dei servizi, l'oratore ha manifestato delle
perplessità in merito al principio del Paese di origine, che stabilisce
che è d'applicazione il diritto sociale del Paese che fornisce il
servizio. Questa regola aprirebbe la porta al dumping
sociale, ha detto, il che sarebbe inaccettabile.
Riguardo la riforma del patto di stabilità, il
rappresentante della GUE ha espresso la propria preoccupazione per le
proposte che tendono ad una maggiore severità nei confronti dei Paesi che
adottano un sistema di pensioni basato sulla ripartizione, in quanto
costituirebbe una forma di indebitamento nascosta. Tale misura, ha detto,
susciterebbe la riprovazione della popolazione di quei Paesi. In merito
alla revisione della strategia di Lisbona, l'oratore si è detto contrario
alla tentazione di una fuga in avanti liberista, tenendo presente che la
Commissione ha già riconosciuto, nel rapporto presentato nel marzo scorso
al Consiglio, il fallimento di questa strategia.
Johannes BLOKLAND
(IND/DEM, NL), mettendo l'accento sul rinnovamento che sta caratterizzando
l'Unione (nuovo Parlamento e nuova Commissione), ha chiesto che l'attività
venga concentrata maggiormente sui cittadini. Deplorando poi l'aumento
della regolamentazione, ha poi stigmatizzato l'intenzione della Presidenza
di anticipare l'applicazione di talune disposizioni della Costituzione
senza che i cittadini siano prima stati ascoltati. Per quanto riguarda
l'adesione della Turchia, l'oratore si è chiesto se dopo 40 anni di
promesse, l'Unione non si vedrà costretta ad accettarla anche se non
dovrebbe.
Secondo Roberts ZILE
(UEN, LV), l'Unione è più forte dopo l'ultimo ampliamento e questo
dovrebbe consentire di far sentire la sua voce in merito all'adesione
della Russia all'OMC e, quindi, porre fine alle discriminazioni che tale
Paese opera nei confronti della Lettonia.
Philip CLAEYS
(NI, BE), ha evidenziato le divisioni che esistono, anche in seno al
gabinetto del Presidente del Consiglio, in merito all'adesione della
Turchia. Secondo l'oratore, tale paese «non
soddisfa oggi e non soddisferà in dicembre» i criteri di Copenhagen.
Egli ha poi concluso affermando che i cittadini devono potersi esprimere
sulle nuove adesioni.
Replica
del Consiglio
Nella replica, Jan Peter BALKENENDE ha ringraziato tutti degli intervenuti ed ha ricordato
che il programma della Presidenza ruota intorno a tre assi principali:
-
garantire la credibilità dell'Unione su una serie di temi quali
l'applicazione dei criteri di Copenaghen alla Turchia come agli altri
paesi o quelli del Patto di stabilità, così come in merito al Trattato
costituzionale e alla sua ratifica, nonché in materia finanziaria per la
quale si deve avere la massima apertura e trasparenza;
-
garantire il futuro dell'Europa sul piano economico e della
coesione sociale diminuendo, in particolare, gli oneri amministrativi che
gravano sulle imprese impedendo l'innovazione, nonché assicurare la
sicurezza ai cittadini, segnatamente, contro il terrorismo;
-
insistere sull'Europa dei cittadini, facendo progressi in varie
politiche e dando loro fiducia, facendo capire loro che l'Unione è una
forza vitale che può risolvere i problemi che stanno loro a cuore e che
rappresenta anche una base comune di valori.
Replica
della Commissione
Romano PRODI
ha voluto sottolineare lo «sforzo
incredibile» fatto dalla Commissione nella preparazione delle
prospettive finanziarie per ottenere le risorse minime necessarie al
raggiungimento egli obiettivi e ha posto l'accento sul dialogo tra le
diverse culture, in particolare nel quadro del partenariato
euromediterraneo.
Il bilancio della Presidenza irlandese
Relazione del Consiglio europeo e dichiarazione della
Commissione - Consigli europei del 17/18 giugno e del 29 giugno 2004
&
Dichiarazione del Consiglio - Semestre di attività della Presidenza
irlandese
Dibattito: 21.07.2004
Dichiarazione
del Consiglio
Bertie AHERN,
T.D., che ha aperto il suo intervento in lingua gaelica, ha definito
le elezioni europee di giugno come il più grande esercizio di democrazia
che il mondo abbia conosciuto. L'oratore ha rivolto gli auguri al nuovo
Presidente del Parlamento Josep Borrell e considera Durão Barroso il
candidato migliore alla Presidenza della Commissione.
L'oratore si è soffermato in particolare
sull'accordo in merito alla Costituzione per l'Europa del 18 giugno
scorso. Esso è stato l'apice di oltre due anni e mezzo di lavoro avviato
con la dichiarazione di Laeken nel dicembre 2001: la nuova Costituzione è
un tributo all'impegno e alla volontà politica di tutti i partecipanti
alla Convenzione europea e alla Conferenza intergovernativa. Il Taoiseach
ha ringraziato in maniera particolare il Parlamento europeo per il lavoro
da esso svolto nel corso della Convenzione europea e della CIG. Il
Parlamento ha dimostrato un senso profondo di impegno all'UE nonché ai
cittadini i cui interessi voi rappresentate direttamente, ha detto. La
maggior parte del testo uscito dal Convenzione è uscito inalterato dalla
CIG, ha aggiunto, sottolineando come nel corso della Conferenza
intergovernativa ci sia stato un atteggiamento positivo, flessibile nonché
costruttivo tutto il tempo.
Il Presidente del Consiglio uscente ha rilevato come,
in ultima analisi, un accordo non sarebbe stato possibile senza l'impegno
del PE e ha ringraziato in particolare Elmar Brok e Klaus Hänsch, nonché
l'ex presidente del Parlamento europeo Pat Cox. Egli ha poi evidenziato
alcune delle caratteristiche della Costituzione, la quale riesce a
definire chiaramente in un unico documento quello che fa l'Unione, una
serie di valori e di obiettivi che rendono l'UE unica in tutto il mondo.
La legittimità democratica dell'Unione ne esce rafforzata, attraverso
l'ampliamento dei poteri e delle competenze del Parlamento europeo. È
stato rafforzato il ruolo dei parlamenti nazionali ed è ora possibile un
controllo maggiore da parte del pubblico dei lavori del Consiglio dei
ministri.
L'oratore ha rilevato come oggi sia più chiara la
divisione dei poteri tra l'Unione europea e gli Stati membri, come vengono
prese le decisioni e chi ha diritto di prendere quali decisioni. I
principi di sussidiarietà nonché di proporzionalità sono stati ribaditi
e rafforzati; inoltre, è stata inclusa nella Costituzione abbiamo incluso
una Carta dei diritti fondamentali. Per quanto riguarda i diritti umani,
le istituzioni e gli Stati membri, nell'applicare le leggi dell'Unione,
saranno vincolati dalla Carta e i cittadini dell'Unione avranno il diritto
di adire i tribunali se riterranno che i loro diritti non saranno stati
rispettati. L'Unione aderirà alla Convenzione europea dei diritti
dell'uomo, questo consentirà di realizzare una coerenza migliore tra la
Corte di Strasburgo e la Corte di Giustizia di Lussemburgo.
Ogni Stato membro nominerà un membro della
Commissione fino al 2014, a quel punto si avrà una Commissione ridotta
con un numero di commissari pari ai due terzi degli Stati membri e
selezionati sulla base di una rotazione assolutamente equa, a meno che il
Consiglio europeo non decida all'unanimità diversamente. Il principio del
voto a doppia maggioranza è stabilito e sancisce la natura duplice
dell'Unione, unione di Stati e di cittadini. Esso sarà applicato in un
modo che rispetti le preoccupazioni di tutti i partecipanti della CIG e
che possa rafforzare anche il processo decisionale.
La nuova squadra che mette insieme tre Stati membri
per applicare un programma concordato aiuterà il Consiglio a diventare più
efficace. Il nuovo Presidente permanente del Consiglio europeo, coadiuvato
dal Ministro degli Esteri e dal Servizio comune per le relazioni esterne
rafforzerà il coordinamento e consentirà all'Unione di svolgere un ruolo
più importante nel mondo. Si tratta di successi straordinari che molti
avrebbero ritenuto impossibili all'inizio del processo della Convenzione,
ha detto il Taoiseach.
Ora si sta preparando il testo che sarà firmato dai
Capi di Stato e di Governo il 29 ottobre a Roma. Dopo la firma,
l'attenzione si concentrerà sulla ratifica che sarà conclusa al più
tardi entro il 1° novembre 2006. Alcuni Stati membri organizzeranno un
referendum, altri invece useranno la procedura parlamentare, ha ricordato
l'oratore, che ha aggiunto: indipendentemente dalla scelta fatta dagli
Stati membri, a noi tutti spetta spiegare che cosa è contenuto nella
Costituzione, la quale mira a rendere l'Unione più efficace e più
efficiente, in modo da consentirle di svolgere un ruolo più attivo nel
mondo e da portarla più vicina ai suoi cittadini. A questo punto, ha
aggiunto l'oratore, non ci resta che realizzare le politiche che i
cittadini si aspettano da noi.
Dichiarazione
della Commissione
Romano PRODI ha innanzi tutto felicitato il
nuovo Presidente del Parlamento e si è rallegrato di vedere i deputati
eletti in tutti gli Stati membri «finalmente riuniti nel Parlamento
dell’Unione allargata». Il Presidente ha quindi affermato che adesso si
deve dotare degli strumenti per decidere e per agire e, in tale ambito, si
è congratulato con la Presidenza irlandese «per l’abilità
diplomatica, il senso politico e la grande dedizione alla causa europea».
Riguardo alla Conferenza intergovernativa, che si è
conclusa con l’accordo sulla Costituzione per l’Europa, il Presidente
ha elogiato la Presidenza irlandese per come l'ha guidata, rispettando le
posizioni di tutti, per aver proposto soluzioni innovative senza perdere
l’equilibrio dell’insieme e per essere riuscita a convincere tutte le
parti «che questo è allo stesso tempo un testo forte e un compromesso
realistico». In altre parole, ha detto, «questo Trattato
costituzionale è oggi il miglior accordo possibile».
Secondo
il Presidente, la necessità della Costituzione è «ovvia»
perché consentirà all’Unione allargata di funzionare in modo più
efficiente nell’interesse dei cittadini, inoltre rafforza la democrazia,
la trasparenza e il senso di responsabilità dell’Unione, contiene «i nostri valori e i nostri principi» e fornisce una base giuridica
solida per le nostre politiche. Soprattutto, ha proseguito, «essa
comprende la Carta dei diritti fondamentali e introduce il principio della
doppia maggioranza». Riconoscendo tuttavia come la Costituzione non
sia perfetta, ha ricordato che la Commissione avrebbe preferito competenze
più forti per l’Unione in alcuni campi, come quello della governance
economica e, a tale proposito, si è detto soddisfatto della recente
sentenza della Corte europea di giustizia «che
fa chiarezza su alcune norme del Trattato e del Patto di stabilità e di
crescita».
Pur
deplorando il fatto che l’unanimità sia ancora richiesta in taluni
settori, il Presidente ha tuttavia affermato che la Costituzione «è
chiaramente un grande passo avanti sulla strada dell’integrazione
europea e nel prossimo futuro tutti assieme dovremo concentrarci sul
processo di ratifica». A tale proposito, egli ha quindi detto che,
sia in caso di referendum popolare che di ratifica parlamentare, «questo
è il momento della chiarezza delle posizioni». Pertanto nei prossimi
mesi si dovrà spiegare ai cittadini «che
cos’è veramente l’Unione, che cosa non è, e perché dobbiamo farla
funzionare in modo adeguato», avviando un dibattito serio e
approfondito sulla Costituzione e su ciò che essa significa per
l’Europa. In tale ambito, esprimendo il timore che «le
questioni nazionali eclissino i veri temi del dibattito europeo e che gli
interessi di parte di breve termine finiscano per compromettere il passo
in avanti che possiamo compiere grazie alla Costituzione», il
Presidente ha ammonito che la sua bocciatura «sarebbe
una battuta d’arresto enorme per il processo di integrazione europea».
Il
Presidente ha poi voluto rispondere alla critica secondo cui la
Costituzione sarebbe un passo indietro per l’Europa sociale, affermando
che essa «mantiene sostanzialmente
inalterate le politiche comuni dell’Unione» e crea soprattutto un
quadro di riferimento nel quale le istituzioni possono agire per
l’interesse comune. Inoltre, la Costituzione fa anche alcuni passi
avanti:
-
la
piena occupazione e il progresso sociale diventano obiettivi
dell’Unione;
-
la
parità fra i sessi e i diritti delle minoranze vengono riconosciuti
come valori comuni;
-
l’Unione
deve promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nonché
la solidarietà fra gli Stati membri;
-
l’Unione
riconosce e promuove formalmente il ruolo delle parti sociali a
livello europeo e ne facilita il dialogo nel pieno rispetto della loro
autonomia;
-
si
stabilisce che la politica commerciale dell’Unione non deve
ostacolare l’organizzazione dei servizi sociali, dell’istruzione e
della sanità;
-
si
riconosce il valore dei servizi di interesse generale e il loro ruolo
per la promozione della coesione sociale e territoriale.
Nel
suo complesso, ha quindi concluso il Presidente, «la
Costituzione è più ambiziosa, più coerente e più completa degli
attuali Trattati anche in campo sociale» e si deve proseguire il
lavoro politico per andare avanti in questa direzione affinché il livello
di attenzione verso l’Europa sociale sia sempre più alto e un’Unione
più politica servirà a consolidarlo.
Passando
alle altre decisioni prese nel corso dell’ultimo Consiglio europeo, il
Presidente ha voluto ricordare il riconoscimento della Croazia come paese
candidato con la quale i negoziati potranno avviarsi sin dall’inizio del
2005. Egli ha poi accennato ai molti progressi, nonostante «qualche
incertezza», in merito al Piano d’azione per la lotta contro il
terrorismo e al programma di Tampere «che
ora deve entrare in una nuova fase». Riferendosi alla strategia di
Lisbona, il Presidente ha ricordato che il Consiglio ha chiesto agli Stati
membri di completare l’attuazione delle sue misure, affermando che si
tratta di un punto complicato in cui i progressi fatti non sono
sufficienti e non corrispondono alle aspettative. Infine, egli si è
congratulato con la Presidenza irlandese per aver trovato l’accordo sul
nome di José Manuel Durão Barroso, che ha ricevuto il sostegno unanime
del Consiglio e per la decisione di nominare Javier Solana Ministro degli
Affari esteri dell’Unione una volta che la Costituzione sarà entrata in
vigore.
Interventi
a nome dei gruppi politici
Hans-Gert POETTERING
(PPE/DE, DE) ha ringraziato calorosamente la Presidenza irlandese, che
ha proceduto in modo «mirato,
efficiente e simpatico». Egli ha esteso i suoi ringraziamenti al
Presidente del Parlamento uscente Pat Cox. L'oratore ha inoltre citato
John McCartin, deputato popolare irlandese dal 1979 fino al termine della
scorsa legislatura, per il suo lavoro e impegno quotidiano. In un
continente così difficile da gestire, ha proseguito il rappresentante dei
popolari, c'è comunque un progetto orizzontale che può essere
considerato trasversale a tutti i partiti, vale a dire il fatto che non
esistono più totalitarismo e dittature.
Il PPE considera la Costituzione che verrà firmata a
Roma come la priorità assoluta, ha detto, aggiungendo che il Parlamento
ne esce rafforzato, ma anche i parlamenti nazionali, mentre il Consiglio
ha ora un meccanismo di funzionamento più trasparente. L'oratore ha
affermato inoltre che, qualora venisse confermato, Durão Barroso sarà un
ottimo Presidente della Commissione. Egli ha poi sottolineato l'ottimo
lavoro svolto da Javier Solana, sul piano personale come su quello
politico.
L'oratore ha concluso il suo intervento con
un'osservazione sulla «foto di
famiglia» al termine di ogni Consiglio europeo. I Presidenti del
Parlamento e della Commissione appaiono sempre molto distanti; essi
dovrebbero invece apparire sempre al centro della foto, e non si tratta di
una mera questione protocollare, ha detto.
A nome di socialisti, Klaus HÄNSCH (PSE, DE), ha voluto congratulare la Presidenza irlandese,
anche se alcuni suoi successi non hanno sempre trovato la soddisfazione
del gruppo, per il ruolo storico ed eccezionale che ha avuto nella CIG. In
particolare egli ha posto l'accento sulla Costituzione che «ha
finalmente visto la luce» e che rappresenta un successo personale del
Primo Ministro e della sua équipe. E' vero, ha però ammesso, che «non
si è riusciti ad ottenere tutto quello che avremmo voluto con la
Costituzione e non tutto quello che è stato ottenuto è riuscito al 100%».
E' chiaro che si sono dovuti concludere dei compromessi e alcuni di questi
sono stati «difficili da digerire
per il Parlamento», ma anche per certi Governi degli Stati membri e
per la stessa Presidenza. Tuttavia, nel complesso, la CIG ha svolto un
compito che «non può essere oscurato da dettagli». Egli ha poi voluto
sottolineare come i punti principali della Costituzione siano stati
accettati senza contrasti e che «la
struttura, la coerenza, la sostanza del progetto di Costituzione che è
uscito dalla Convenzione è rimasta immutata». E questo è il primo
grosso successo che conferma anche «il
metodo della Convenzione».
Esprimendo la sua gratitudine per aver accettato un
compromesso nel contesto del bilancio («perché
i ministri volevano peggiorare le cose») e per il rafforzamento della
trasparenza dell'Unione, egli ha quindi voluto puntualizzare che non si
tratta di una Costituzione di uno Stato federale, bensì di un'Unione dei
cittadini e degli Stati, pertanto sono infondati i paragoni con la
Costituzione americana e le critiche secondo cui sarebbe troppo lunga e
complicata. Il successo, infatti, si misura sulla sua capacità di
rispondere agli obiettivi che si pone: dare una base comune a 25 Stati («che
per secoli sono stati in lotta fra di loro con guerre sanguinose») e
alle loro popolazioni. Si tratta quindi di un successo storico per
l'Unione e la Presidenza irlandese ha avuto un ruolo eccezionale. Egli ha
quindi concluso affermando che adesso spetta alla popolazioni europee
esprimersi (anche attraverso dei referenda) e dovranno far si che la
Costituzione diventi realtà.
Andrew Nicholas
DUFF (ALDE, UK) ha espresso le congratulazioni del suo gruppo al Primo
Ministro irlandese e ai suoi collaboratori. Si è trattato di una
presidenza impegnata e coraggiosa che merita un premio, ha detto. Anche il
Parlamento può rivendicare una parte in questa storia di successo, ha
proseguito l'oratore, aggiungendo che c'è stato un cambiamento nel modo
in cui si dialoga politicamente in Europa e che è stato creato un quadro
istituzionale che permetterà all'Europa di poter agire nel mondo.
Egli ha rilevato come gli Stati membri riuniti nella
CIG abbiano accettato il principio di fedeltà al testo della Convenzione.
La Conferenza intergovernativa ha superato i punti di disaccordo e ha
consentito di pervenire al quadro giusto per il futuro dell'Europa,
realizzando ciò che le precedenti CIG non erano state in grado di fare e
ponendo le basi per una maggiore fiducia da parte dei cittadini europei e
del mondo esterno.
Secondo l'oratore, il Parlamento deve formulare delle
critiche positive nei confronti del risultato della CIG, ma soprattutto
deve fare campagna a favore della Costituzione, essendo fiero di ciò che
è stato fatto finora. È giunto il momento in cui il Parlamento non può
dimenticare le proprie responsabilità in ordine all'esito della CIG: se
uno dei referendum per la ratifica dovesse fallire, sarà anche colpa
nostra, ha detto.
Monica FRASSONI
(Verdi/ALE, IT) ha esordito ringraziando la Presidenza irlandese «per
il modo sorridente ed elegante» con cui ha condotto il semestre, ma
ha rilevato che il Ministro degli Esteri Roche non ha mai risposto alle
questioni che la rappresentante dei verdi gli aveva rivolto. Secondo
l'oratrice, il risultato cui si è pervenuti con la CIG è lontano dal
testo adottato dalla Convenzione e il 10% che manca è comunque molto
pesante.
La deputata ha stilato un elenco dei punti non
soddisfacenti: le incoerenze fra la prima e la terza parte della
Costituzione, i limiti in merito al pieno funzionamento della Carta dei
diritti, il potenziale conflitto fra il Presidente della Commissione e il
Presidente del Consiglio, il mantenimento del potere di veto in troppi
settori di competenza, l'esclusione del Parlamento europeo dal processo di
ratifica. L'oratrice ha inoltre criticato il modo in cui la Presidenza ha
condotto i negoziati per la Presidenza della Commissione, senza mai
consultare il Parlamento europeo e pervenendo alla nomina di «un
signore rispettabile ma che emerge soprattutto come l'uomo degli Stati».
Secondo la rappresentante dei verdi, la triste
vicenda dei 37 cittadini africani costretti a bordo per settimane sulla
nave tedesca Kapanamur fuori dalle acque territoriali italiane e ora
detenuti dimostra che «l'Europa è
ancora muta in materia di asilo» e che tra la politica di asilo e la
lotta contro l'immigrazione clandestina c'è ancora molta confusione.
L'oratrice ha stigmatizzato anche la mancanza di azione su Guantanamo e
sulla questione dei PNR, la quale dimostra che «la
sua Presidenza aveva probabilmente altre priorità». Ella ha concluso
ringraziando comunque la Presidenza per il suo spirito di collaborazione, «ma
è chiaro che ancora una volta il Consiglio ha dimostrato che vuole essere
il capo dell'Unione europea e noi vorremmo che dividesse un po' anche con
altre istituzioni il suo potere».
Sylvia-Yvonne KAUFMANN
(GUE/NGL, D) ha esordito ricordando che l'Irlanda ha assunto la
Presidenza in una situazione difficile dovendo trattare dell'ampliamento,
dell'adozione della Costituzione e le elezioni al Parlamento europeo. A
quest'ultimo proposito, la deputata si è detta colpita per la bassa
affluenza alle urne ed ha affermato che da ciò «noi
deputati dobbiamo trarne una lezione, invece di lamentarci di questa
situazione». Si tratta quindi di adoperarsi per far sì che aumenti
la fiducia dei cittadini europei e di dare delle risposte ai loro quesiti
quotidiani, affrontando anche il tema dell'Europa sociale. «Non
possiamo solamente parlare», ha proseguito, «l'Unione
finalmente deve agire e deve mostrare fatti concreti ai cittadini».
L'oratrice ha quindi concluso affermando che il Parlamento europeo deve
agire affinché tutti gli Stati dell'Unione tengano dei referenda per la
Costituzione.
Jens-Peter BONDE
(IND/DEM, DK) ha dapprima ringraziato la Presidenza irlandese per il
discorso e per i risultati ottenuti nel corso del semestre. Egli ha
stigmatizzato il fatto che, in virtù della Costituzione, si opera un
trasferimento di poteri dai cittadini ai primi ministri dei vari Stati.
Ora i Capi di Stato e di Governo hanno più poteri senza dover chiedere
niente agli elettori che non hanno alcuna voce in capitolo, ha detto.
L'oratore ha aggiunto che il Consiglio deve essere responsabile e che
occorre un controllo democratico.
Richiamando la storia sanguinosa dei vari Paesi per
la democrazia, il rappresentante del gruppo Indipendenza e Democrazia ha
perorato in favore dei referendum sulla Costituzione, da svolgersi in
tutti gli Stati membri dell'Unione lo stesso giorno.
Brian CROWLEY (UEN,
IE) si è congratulato con la Presidenza irlandese, che ha realizzato una
serie di cose lasciate in sospeso dalle precedenti Presidenze. Secondo il
rappresentante dell'UEN, il momento più commovente del semestre è stato
quando le dieci bandiere dei nuovi Stati membri si sono innalzate nella
residenza del Presidente irlandese. Questa immagine rappresentava
l'eliminazione di quelle barriere artificiali tra Est e Ovest che si sono
mantenute per tanto tempo, ha affermato.
L'oratore si è inoltre congratulato con il Primo
Ministro irlandese per essere riuscito a trovare un accordo sulla
Costituzione che non ha violato gli interessi nazionali più vitali. A
questo punto, ha continuato, il problema principale consiste nel vendere
questo trattato ai cittadini europei, convincendoli che esso no va a
minare i loro interessi, ma anzi pone gli Stati tutti sullo stesso piano.
Egli ha ricordato l'importanza del vertice UE-USA tenutosi durante il
semestre e che ha dato un importante contributo nel ricostruire le
relazioni transatlantiche. Tra l'altro, sono in aumento negli Stati Uniti
coloro i quali considerano che l'unilateralismo non costituisca l'unica
strada possibile, bensì occorra prendere in considerazione anche le
istanze internazionali come l'ONU.
L'oratore si è infine congratulato con il Taoiseach
per aver identificato in Durão Barroso il Presidente designato della
Commissione, si tratta del candidato ideale per questa posizione e il mio
gruppo lo appoggerà, ha detto, concludendo con un invito nei confronti
del Primo Ministro e dei suoi collaboratori a godersi un meritato riposo.
Ryszard CZARNECKI
(NI, PL) ha esordito dicendo che la Presidenza irlandese finirà sui
libri di storia come quella che ha reso possibile il più grande
allargamento dell'Unione. Solo adesso il nome Unione europea coincide con
quello di Europa, ha sottolineato. L'oratore ha criticato le disposizione
transitorie relative alla libera circolazione dei lavoratori di otto dei
dieci nuovi Stati membri. Questo rappresenta una divisione, uno iato
nell'Unione ha detto il rappresentante dei non iscritti, che ha citato
Orwell: alcuni sono più uguali degli altri.
Facendo riferimento al Primo Ministro irlandese che
aveva parlato di nuova Europa, il deputato ha esclamato: «ma noi esistiamo da 1000 anni! Semmai, lei parli della nuova Unione
europea». In merito alle competenza dei Commissari, l'oratore ha
lamentato l'assenza del potere di determinare il gettito fiscale. Egli ha
concluso riconoscendo al Taoiseach di non avere mai dimenticato che l'UE
deve rimanere un'Unione di Nazioni.
Luciana SBARBATI
(ALDE, IT) ha ringraziato la Presidenza irlandese per «la diplomazia, il metodo e la correttezza» con cui ha affrontato
il suo lavoro, raggiungendo l'obiettivo della Costituzione. «Semmai
il rammarico è che non ci sia riuscita la Presidenza italiana».
L'oratrice ha proseguito ringraziando il Presidente uscente Pat Cox e il
Presidente della Commissione Romano Prodi, che con la loro azione costante
e fortemente convinta hanno portato a termine la legislatura, realizzando
assieme due grandi obiettivi: l'allargamento e la Costituzione. «Una
visione alta dell'Europa li ha ispirati», di un'Europa rafforzata
nella democrazia dalla base giuridica rappresentata dalla Carta dei
diritti e dalla Costituzione assieme: «l'Europa
potenza civile».
La deputata ha chiesto che il Parlamento si impegni
in una grande campagna a favore della Costituzione per un esito positivo
del processo di ratifica. In particolare, ella ha suggerito di inserire
una specifica voce nel bilancio che finanzi l'iniziativa, al fine di
rendere più consapevoli i cittadini europei e di avvicinarli
effettivamente alle istituzioni.
Antonio TAJANI
(PPE/DE, IT) ha tracciato un bilancio positivo della Presidenza irlandese
che ha portato due grandi risultati politici: l'accordo sulla prima
Costituzione e la scelta del nuovo Presidente della Commissione. «Abbiamo soltanto un grande rammarico»: nel preambolo non è stato
inserito un esplicito riferimento alle radici cristiane dell'Unione
europea, le quali rappresentano il vero ponte tra l'Europa dell'ovest e
l'Europa dell'est, ha detto, aggiungendo che il PPE «continuerà
a battersi perché l'Europa non dimentichi mai le proprie origini».
L'oratore ha affermato che il positivo lavoro della
Presidenza irlandese ha portato a conclusione quanto svolto in maniera
egregia dalla Presidenza italiana, la quale aveva trovato un accordo sul
95% del lavoro svolto dalla Convenzione. «Non
è un caso che questo risultato sia stato riconosciuto da tutti i paesi
dell'Unione europea che hanno deciso di far firmare il trattato nella
capitale d'Italia», che rappresenta un punto di riferimento
importante per la storia dell'Europa e dell'Unione europea.
In merito alla scelta del nuovo candidato alla
Presidenza della Commissione europea, essa è rispettosa del voto del 13
giugno ma è anche un riconoscimento all'equilibrio del Premier
portoghese, che garantirà una Presidenza dell'Esecutivo che rappresenta
il rinnovamento e che sarà sganciata dalle piccole vicende dei singoli
Paesi.
Replica
del Consiglio
Bertie AHERN,
T.D., in fase di replica, ha sottolineato come sia possibile pervenire
a delle soluzioni nelle quali tutti vincono. In relazione all'approvazione
della Costituzione, egli ha sottolineato come questo periodo possa essere
opportunamente utilizzato per spiegare cosa fa e cosa non fa l'Unione.
L'oratore ha raccomandato moderazione sia a coloro i quali si oppongono
alla Costituzione, sia a coloro i quali la sostengono. In merito al
riferimento alle radici cristiane nel preambolo, il Presidente del
Consiglio uscente ha rilevato come un articolo riconosca lo speciale
contributo che le chiese forniscono, nonché l'istituzione di un
meccanismo di discussione regolare con esse.
Per quanto concerne la scelta del candidato alla
Presidenza della Commissione, il Taoiseach aveva proposto un metodo che
coinvolgesse il Parlamento europeo e i parlamenti nazionali, ma la
proposta non ha ricevuto il necessario sostegno. Dopo aver sottolineato
l'ottimo lavoro svolto in seno alla Convenzione sulle questioni sociali,
nonché quello del Ministro Mc Creevery sui servizi finanziari, l'oratore
ha concluso facendo gli auguri alla Presidenza olandese, al Presidente
della Commissione Prodi per quanto concerne l'ultima parte di mandato e
infine al Presidente del Parlamento Borrell.
Replica
della Commissione
Romano PRODI
ha brevemente replicato con un'osservazione sul Patto di stabilità,
annunciando che la Commissione, a seguito della sentenza della Corte di
Giustizia, ha già cominciato a lavorare e il 3 settembre presenterà il
frutto della propria riflessione, in modo che si possa cominciare un forte
dibattito su questo. L'oratore ha concluso rispondendo a Poettering sulla
foto di famiglia, affermando che, sebbene essere al centro della
fotografia sia importante, si può anche restare ai due lati abbracciando
gli Stati dell'Unione, cosa che può assumere un significato politico
ancora più forte.
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