L'AGE informa |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
RASSEGNA
27 - 28 aprile 2005
Bruxelles
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sommario Codici delle procedure parlamentari, Abbreviazioni Deputati al Parlamento europeo Ordine del giorno 27 - 28 aprile 2005
Diritti dell’uomo
Affari economici e monetari
Giustizia e Affari interni
Politica sociale e dell’occupazione
Ambiente
Mercato interno
Sviluppo e Cooperazione
Codici delle procedure parlamentari
Abbreviazioni - Gruppi politici: vedere pagina seguente
top |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Deputati al Parlamento europeo Situazione al 26.04.2005 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Gruppi politici
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Pausa legislativa, sistema di vigilanza europeo, in particolare sulla fusione transfrontaliera di banche, iniziative per promuovere un mercato europeo concorrenziale ed efficiente, nonché tutela dei consumatori. E' quanto chiede la relazione sullo stato attuale di integrazione dei mercati finanziari dell'Unione, ora all'esame della Plenaria (Relazione van den Burg, dibattito mercoledì 27 aprile)
Nel 2002, sono state circa 1.150.000 le auto rubate in Europa di cui solo 390.000 recuperate. Soppressi i controlli alle frontiere interne dell'Unione, la Plenaria è chiamata a pronunciarsi in merito a una proposta di regolamento sull'accesso al Sistema di informazione Schengen (SIS) da parte delle autorità preposte all'immatricolazione dei veicoli che mira a combattere la criminalità legata ai furti d'auto (Relazione Coelho, dibattito mercoledì 27 aprile)
Invecchiamento della popolazione, crescente domanda di servizi e prodotti sanitari, sempre più elevata mobilità della popolazione comunitaria, ulteriore sviluppo delle infrastrutture sociali, nuove tecnologie diagnostiche e terapeutiche, aumento dei costi. Queste sono le sfide e le opportunità delineate nella relazione d'iniziativa concernente la modernizzazione della protezione sociale e lo sviluppo di un’assistenza sanitaria di buona qualità (Relazione Cabrnoch, dibattito mercoledì 27 aprile)
Il principio di precauzione dovrebbe sottostare ad ogni azione destinata a proteggere le acque sotterranee. E' quanto raccomanda alla Plenaria la relazione in merito alla proposta di direttiva sulla protezione delle acque sotterranee dall'inquinamento, adottata dalla commissione ambiente del Parlamento europeo in prima lettura della procedura di codecisione (Relazione Klass, dibattito giovedì 28 aprile)
La commissione per lo sviluppo chiede alla Plenaria di respingere la proposta di regolamento che istituisce uno strumento per il finanziamento della cooperazione allo sviluppo e della cooperazione economica (SCSCE) (Relazione Mitchell, dibattito mercoledì 27 aprile)
Dopo una dichiarazione della Commissione riguardo alla situazione delle comunità Rom nell'Unione, la Plenaria terrà un dibattito a cui probabilmente seguirà l'adozione di una risoluzione comune (dibattito mercoledì 27 aprile) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ordine del giorno 27 - 28 aprile
2005 (15:00 - 16:00) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
(16:00 - 22:00)
Giovedì 28 aprile 2005 (9:00 - 11:00)
(11:00 - 13:00 ) Votazione
L'ordine del giorno può subire modifiche. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Diritti umani nel mondo |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Mercati finanziari: vigilanza europea sul processo di fusione delle banche Ieke van den BURG (PSE, NL) Relazione sullo stato attuale di integrazione dei mercati finanziari UEDoc.: A6-0087/2005Procedura: IniziativaDibattito: 27.4.2005Pausa legislativa, sistema di vigilanza europeo, in particolare sulla fusione transfrontaliera di banche, iniziative per promuovere un mercato europeo concorrenziale ed efficiente, nonché tutela dei consumatori. E' quanto chiede la relazione d'iniziativa di Ieke van den BURG (PSE, NL) sullo stato attuale di integrazione dei mercati finanziari dell'Unione, ora all'esame della Plenaria. I deputati inoltre, si pronunciano a favore di un mercato europeo dei fondi pensionistici integrativi e di un approccio normativo generale di tipo orizzontale per la gestione patrimoniale. L'Esecutivo dovrà poi sorvegliare l'attuale boom del private equity e porre un'attenzione particolare ai venture capital funds e alle strutture societarie offshore. La relazione auspica anche l'istituzione di un sistema di riconoscimento comunitario per le agenzie di rating e sottolinea l'importanza di riformare e semplificare i principi di contabilità e revisione contabile. Pausa legislativa e valutazione Pur notando come siano state adottate già 39 delle 42 misure previste, i deputati ritengono prematuro dare un giudizio definitivo sul Piano d'azione per i servizi finanziari (PASF) fino a quando le direttive e le misure esecutive in esso contenute non saranno state applicate e monitorate nel loro funzionamento nell'arco di un periodo ragionevole. Nel chiedere quindi alla Commissione di sottoporre l'attuale PASF ad una piena valutazione pubblica della sua efficacia a trasposizione ultimata, i deputati reputano necessario prevedere una «pausa» legislativa per consentire l'adattamento ai cambiamenti radicali previsti, e raccomandano di «prestare maggiore attenzione politica» alla concreta attuazione della normativa esistente. Sistema di vigilanza, fusioni di banche I deputati ritengono che la convergenza delle modalità di azione delle autorità di vigilanza degli Stati membri sia indispensabile per l'efficienza delle operazioni transfrontaliere. Pertanto, la relazione considera cruciale la reciproca cooperazione e fiducia tra gli organi di vigilanza e sollecita tali autorità a intensificare i rapporti. D'altra parte, chiedono alla Commissione e ai vari comitati di identificare chiaramente le aree in cui le diversità tra i sistemi sanzionatori generano problemi e potrebbero compromettere l'applicazione delle misure del PASF. I deputati poi si dicono favorevoli ad un approccio volontario per tappe, di tipo bottom-up, «per standardizzare ed assicurare la convergenza delle prassi e per elaborare eventualmente una serie di standard europei che garantiscano maggiore trasparenza e sicurezza». Notando il consolidamento del processo di fusione fra importanti banche e conglomerati finanziari europei, i deputati richiedono «una risposta europea che garantisca una vigilanza adeguata, efficiente e coordinata». A tale riguardo, inoltre, è sottolineata la sfida dell'instaurazione di un sistema di vigilanza europeo integrato «che rifletta l'esigenza da parte di ciascuno Stato membro di essere responsabile, in conformità del principio del riconoscimento reciproco, della salvaguardia degli interessi delle società e dei cittadini in esso stabiliti, indipendentemente dalla loro sede». Mercato finanziario più integrato, libertà di stabilimento delle banche La politica e la legislazione tese all'integrazione finanziaria, secondo i deputati, devono basarsi su principi ed obiettivi chiave. In particolare, la legislazione dovrebbe: mantenere la fiducia nei mercati dell'UE e garantire alti livelli di vigilanza prudenziale, assicurare la protezione del consumatore, promuovere la concorrenza, incoraggiare l'innovazione, tenere conto delle dimensioni europee dei mercati, mantenere la competitività internazionale dei mercati europei, nonché essere efficacemente attuata e fatta rispettare a livello nazionale ed europeo. Qualsiasi futura misura intesa a colmare carenze specifiche del mercato, inoltre, dovrebbe comprendere un'analisi dei costi-benefici delle opzioni non legislative intese a rimediare a tali carenze ed essere preceduta da una consultazione di tutte le parti interessate. Per i deputati, quindi, a prescindere dalle iniziative legislative in itinere, la Commissione dovrebbe presentare «soltanto proposte legislative mirate nonché accuratamente motivate e valutate, accompagnate da un'analisi di impatto e da una motivazione della scelta del mezzo legislativo o extra-legislativo per conseguire gli obiettivi prefissati». Essi, inoltre, si esprimono, per la futura legislazione, a favore di «un approccio funzionale basato sul rischio, che garantisca uniformità di condizioni (level playing field) per prodotti analoghi offerti da emittenti diversi». Alla Commissione è chiesto poi di applicare le disposizioni in materia di revisione contenute nelle pertinenti direttive comunitarie per valutare - «ed eventualmente riformare» - l'attuale corredo di strumenti, «in particolare laddove vi sia il rischio di distorsioni di concorrenza e/o di lacune giuridiche o anche di mancato rispetto delle disposizioni». Sottolineando il ruolo della politica di concorrenza nel monitoraggio e miglioramento della performance dei mercati finanziari nell'Unione europea, i deputati sollecitano la Commissione ad affrontare il problema delle restanti barriere giuridiche ed amministrative che intralciano la fornitura transfrontaliera di servizi finanziari all'interno dell'UE e, pur tenendo presente la competenza degli Stati membri in tale settore, «ad esaminare i modi per eliminare le barriere fiscali discriminatorie ed anticoncorrenziali». All'Esecutivo è poi chiesto di procedere ad un'analisi completa dei servizi bancari al dettaglio dei vari Stati membri, «che identifichi i principali ostacoli alla concorrenza e all'ulteriore integrazione». I deputati riconoscono altresì l'importanza della libertà di stabilimento «per consentire ai partecipanti al mercato di operare attivamente in una pluralità di mercati nazionali di servizi al dettaglio», anche laddove gli scambi transfrontalieri sono limitati. L'Esecutivo, tuttavia, è anche sollecitato ad organizzare un dibattito sulla struttura fondamentale del mercato dei servizi finanziari nell'UE, «tenendo presenti gli interessi dei consumatori e degli operatori del settore nonché la competitività europea a livello mondiale». Consapevoli che i benefici potenziali del mercato unico dei servizi finanziari «dipendono dalle attività degli operatori esteri e nazionali nei mercati nazionali di consumo», i deputati ritengono però che l'accresciuta concorrenza non debba condurre all'esclusione di alcuni clienti dai servizi finanziari. Al riguardo, sottolineano quindi la necessità di mantenere la disponibilità e l'accessibilità dei servizi finanziari basilari per ogni cittadino europeo. D'altra parte, gli Stati membri sono esortati a creare un mercato interno integrato degli investimenti in fondi pensionistici integrativi, «in modo da accrescere le opportunità e le alternative dei risparmiatori ed assicurar loro il massimo rendimento sugli investimenti», considerato il crescente ruolo che essi svolgono «per la sostenibilità dei sistemi di sicurezza sociale alla luce dell'invecchiamento della popolazione dell'Unione europea». La Commissione è inoltre sollecitata ad esaminare l'esigenza di un approccio normativo generale di tipo orizzontale per la gestione patrimoniale, che sia potenzialmente in grado di trattare ed armonizzare i pertinenti aspetti delle direttive in materia di Mercati degli strumenti finanziari, OICVM, Enti pensionistici aziendali o professionali e Assicurazioni sulla vita. L'obiettivo sarebbe di «ottenere un mercato unico per la gestione patrimoniale che funzioni bene e sia veramente integrato, sicuro e competitivo a livello mondiale». La relazione chiede inoltre l'elaborazione di «idonee misure promozionali, antidiscriminatorie e di vigilanza per la raccolta transfrontaliera di capitali» da parte di investitori «sofisticati» e per gli investimenti dei fondi di capitale di rischio (venture capital funds). L'Esecutivo dovrà poi sorvegliare l'attuale boom del private equity, «in modo da incoraggiare il suo contributo all'innovazione e alla crescita dell'economia, e nel contempo valutare i rischi per gli investitori inesperti e migliorare i requisiti di trasparenza». Nell'ambito di un'analisi delle strutture societarie «notoriamente ad alto rischio», andrà anche rivolta un'attenzione particolare alle strutture societarie offshore, «comprese quelle che utilizzano società di comodo in funzioni o circostanze improprie». Auspicando l'istituzione di un sistema di riconoscimento comunitario per le agenzie di rating, i deputati notano anche «l'importanza cruciale di riformare e semplificare i principi di contabilità e revisione contabile». A questo proposito, sottolineano la necessità di un comportamento etico e responsabile «non solo da parte dei revisori contabili, ma anche delle banche d'investimento, degli studi legali e di altri soggetti che svolgono attività di consulenza in materia di gestione finanziaria e contabilità». Inoltre, salutano con favore la convergenza dei codici nazionali di governo societario basati sul principio del comply or explain (rispettare o motivare) e si compiacciono dell'istituzione del Forum europeo sul governo societario. Background L'11 maggio 1999, la Commissione ha adottato il PASF, un Piano contenente una serie di obiettivi politici e misure specifiche volte a creare un quadro idoneo per il Mercato unico europeo dei servizi finanziari. Essenzialmente sono stati previsti interventi nel quadro di tre obiettivi strategici: un unico mercato all'ingrosso UE, un mercato al dettaglio accessibile e sicuro e norme prudenziali e di vigilanza innovative. Nell'ottobre 2003 la Commissione lanciava la prima fase del processo di revisione del PASF con la creazione di quatto gruppi di esperti nei settori bancario, assicurativo, della gestione patrimoniale e della negoziazione di titoli. Tali relazioni sono state pubblicate nel maggio 2004 e discusse in occasione della conferenza di Egmont organizzata dalla Commissione nel giugno 2004. E' previsto anche che la Commissione presenti una nuova serie di proposte nel campo dei servizi finanziari all'inizio della primavera 2005. Link utili
PASF del 1999 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Nuove misure europee contro i furti d'auto |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Assistenza sociale e sanitaria di qualità |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Acque sotterranee meno inquinate |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Mercato interno: verso una lista nera dei ritardatari |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
No ad una politica di sviluppo subalterna alla cooperazione
economica
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||