<<Sommario
 

RESOCONTO

 

17 novembre 2008

Strasburgo

 

 

 


Apertura della sessione

 

Dando inizio ai lavori, il Presidente Pöttering ha annunciato all'Aula che Antonio Mussa ha rilevato il seggio europeo di Romano La Russa, nominato assessore regionale in Lombardia. L'Aula ha poi deciso di introdurre all'ordine del giorno un dibattito sulla situazione dell'industria automobilistica europea, anche alla luce della crisi finanziaria. Monica Frassoni ha chiesto alla Commissione di intervenire in merito alla scoperta di rifiuti tossici a Chiaiano.

 

Aprendo i lavori della seduta, il Presidente Pöttering ha informato l'Aula che, come comunicato dalle autorità italiane, a partire dal 4 novembre, Antonio MUSSA (UEN, IT) ha rilevato il seggio europeo di Romano La Russa, il quale ha rinunciato al suo mandato per poter assumere l'incarico - incompatibile con quello di eurodeputato - di assessore alla Regione Lombardia.

 

Con questa sostituzione, sono 35 gli avvicendamenti registrati nella delegazione italiana al Parlamento europeo dall'inizio della legislatura (luglio 2004). Per una panoramica completa delle sostituzioni si veda l'articolo pubblicato nella rubrica "Prospettiva nazionale" sulla pagina del Servizio stampa del Parlamento europeo (Articolo).

 

Modifiche all'ordine del giorno

 

Il Presidente ha informato l'Aula in merito alla decisione del PPE/DE di ritirare la sua proposta di svolgere un dibattito sulla relazione di Karin SCHEELE (PSE, AT) sulle Statistiche comunitarie in materia di sanità pubblica e di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

 

L'Aula ha poi accolto la proposta avanzata dal PSE di svolgere un dibattito con la Commissione e il Consiglio in merito alla situazione dell'industria automobilistica nell'UE. Johannes SWOBODA (PSE, AT) ha spiegato che, anche a causa della crisi finanziaria, i costruttori di auto si trovano in una situazione «particolarmente grave» ed è quindi necessario ottenere informazioni al riguardo, comprese quelle su eventuali iniziative per sostenerla.

 

A causa di questa decisione, il dibattito sul riesame della raccomandazione 2001/331/CE che stabilisce i criteri minimi per le ispezioni ambientali negli Stati membri è stato spostato a giovedì mattina.
 

Interventi di un minuto

 

Monica FRASSONI (Verdi/ALE, IT) ha informato i colleghi che a Chiaiano sono state trovate 12.000 tonnellate di rifiuti tossici, chiedendo alla Commissione europea di intervenire. Ha infatti sottolineato che in Italia vige un decreto che «deroga a tutta la legislazione UE», in particolare per quanto riguarda la valutazione d'impatto, e ci si trova in una situazione di «segreto di Stato, visto che vi è un divieto di accesso ai siti delle discariche».


 

 

top