Spazio Europa organizza la “Settimana europea dello Sviluppo sostenibile e del Mangiar sano” in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. Dal 23 al 26 novembre e dal 1° al 3 dicembre 2009, nello Spazio Europa, gestito congiuntamente dall’Ufficio d'Informazione del Parlamento Europeo e dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, sito a Roma in Via IV Novembre 149, avranno luogo una serie di eventi indirizzati a studenti e insegnanti con l’obiettivo di:
Per l’occasione sarà presente la dottoressa Antonella Zona, funzionario della DG AGRI della Commissione europea, che è stata nominata “ambasciatrice della DG AGRI” per questa azione di informazione e sensibilizzazione con le scuole. Il programma della mattina, per le scuole coinvolte (oltre 350 studenti degli Istituti d'istruzione Superiore ad indirizzo Agrario del Lazio che hanno aderito all’iniziativa), prevede: 9.00: Arrivo delle classi presso lo Spazio Europa. Accoglienza e presentazione dello Spazio Europa da parte dell’USR Lazio e dei funzionari della Rappresentanza italiana della Commissione Europea e dell’Ufficio d'Informazione del Parlamento Europeo per l'Italia 9.30/11.00: Percorso edu-creativo guidato 11/11.30: Snack offerto dallo Spazio Europa 11.30/13.00: Attività di gruppo da svolgersi con il supporto di animatori e di funzionari Nel pomeriggio di lunedì 23 novembre, dalle ore 15.30 alle ore 18.00, sempre presso la Sala Conferenze dello Spazio Europa, avrà luogo il Seminario Regionale “L’impegno delle scuole del Lazio: Europa, Sviluppo Sostenibile e Mangiar Sano”.. L’incontro, aperto a tutti i dirigenti scolastici e agli insegnanti degli Istituti d’Istruzione Superiore di II° grado del Lazio, è finalizzato:
I partecipanti all’incontro saranno chiamati a fornire i loro suggerimenti, opinioni e sollecitazioni relativamente ai progetti presentati, allo scopo di far emergere, nel Lazio, i principi di una progettualità europea condivisa. Inoltre, il Seminario offre alle scuole del Lazio l’opportunità di visitare lo Spazio Europa, il quale ospita due percorsi “edu-creativi” che permettono di avvicinare i giovani alle istituzioni e alle politiche dell'Unione Europea in modo ludico, stimolando la riflessione e il dibattito. Per maggiori informazioni:
|