L'AGE informa

 

indietro

       
 
Esercizio teorico congiunto a Bruxelles il 14 e 15 aprile
 

Cooperazione Ue-Onu per la gestione delle crisi

 

Bruxelles, 12 aprile - Un esercizio teorico congiunto dell’Unione Europea e delle Nazioni Unite avrà luogo il 14 ed il 15 aprile prossimi presso l’Unione Europea, a Bruxelles,  nell’ambito della Politica Europea di Sicurezza e Difesa (PESD). L’esercizio, denominato EST05, analizzerà le possibilità di cooperazione tra l’Ue e l’Onu nella gestione delle crisi. Si occuperà degli aspetti pratici relativi alla cooperazione nell’ambito delle situazioni di crisi che necessitano di una risposta rapida e si concentrerà sulle questioni più importanti nel lancio e la gestione delle operazioni delle Nazioni unite da parte dell’Unione europea e del relativo controllo politico e strategico.

L’operazione tratterà dei requisiti per il dispiegamento rapido di importanti risorse militari da parte dell’Ue, facendo riferimento all’attività in corso per l’attuazione pratica del concetto di “pattuglie europee”. Successivamente si analizzeranno le modalità di gestione della componente civile delle crisi, e le modalità di trasferimento dei compiti da un’operazione di polizia condotta dalle Nazioni unite ad una condotta dall’Unione europea. L’accento verrà posto sui problemi da affrontare nel processo di transizione nelle questioni militari e civili, cosi come in quelle relative alla salute pubblica e al supporto medico. Costituirà inoltre un’ottima occasione per un bilancio dei progressi conseguiti a partire dalla firma della dichiarazione congiunta Ue-Onu sulla cooperazione nella gestione delle crisi, risalente al 24 settembre 2003.

L’esercitazione, alla quale non saranno presenti truppe militari, coinvolgerà gli Stati membri, il Comitato politico e di sicurezza dell’Unione, il Segretario generale-Alto rappresentante della politica estera e di sicurezza comune, il Segretariato generale del Consiglio, la Commissione europea ed il Centro satellitare europeo. Anche il Segretariato delle Nazioni unite, ed in particolare il Dipartimento delle operazioni di pace (DPKO), parteciperà all’esercitazione.