L'AGE informa

 

indietro

       
 

 Iniziativa della SIOI sui programmi e strumenti finanziari dell’Ue
 

Corso per le relazioni con i mercati internazionali

 

Roma 11 aprile 2005 – La SIOI, Società italiana per l’organizzazione internazionale, indice dal 9 al 27 maggio p.v. un corso di specializzazione di agenti per l’internazionalizzazione delle imprese. L’iniziativa risponde all’esigenza di operatori locali, imprese, amministrazioni o enti pubblici orientati verso l'internazionalizzazione del loro mercato, di disporre di una figura professionale in grado di agevolare le loro relazioni con i mercati internazionali. E’ finalizzato alla formazione di esperti, in grado di fornire assistenza soprattutto agli enti che operano nel Mezzogiorno, con specifiche competenze sui programmi e sugli strumenti finanziari dell'Unione europea a sostegno dell'internazionalizzazione.

A completamento del percorso formativo, la SIOI offrirà un servizio di orientamento ai tirocini presso le imprese e le Istituzioni. La durata del corso è di 3 settimane consecutive (dal lunedì al venerdì) ed è suddiviso in 9 sezioni: le imprese e l'internazionalizzazione; l'Ordinamento giuridico comunitario; politica di coesione economica e sociale e programmazione dei fondi strutturali; ruolo delle autonomie locali e marketing territoriali; programmi e strumenti finanziari di sostegno all'internazionalizzazione; ambiti di internazionalizzazione (ricerca e sviluppo, turismo, ecc.); programmazione comunitaria e procedure di attuazione; nuovi scenari europei (allargamento e Mediterraneo); strumenti per il reperimento delle informazioni.

Il corso è rivolto a laureati in qualsiasi disciplina, a dirigenti e funzionari delle Amministrazioni pubbliche e delle imprese. Le domande di ammissione, inoltrate alla SIOI, Palazzetto Venezia, piazza San Marco 51 Roma, saranno accolte secondo l'ordine cronologico di arrivo.