indietro

 
 

Annunciato oggi a Strasburgo nel corso della sessione plenaria dell’ eurocamera
 

Damas de blanco, Hauwa Ibrahim e Reporter senza frontiere
vincono il Premio Sacharov 2005 del Parlamento europeo
 


 

Strasburgo, 26 ottobre 2005 – La Conferenza dei Presidenti del Parlamento europeo ha deciso di assegnare il Premio Sacharov 2005 a tutti e tre i candidati. L’assegnazione del Premio è stata comunicata oggi nella seduta della sessione plenaria del Parlamento europeo. Dunque,  non un vincitore ma tre: un gruppo di donne dell’America latina (Donne in bianco), un’ avvocatessa africana (Hauwa Ibrahim), un’ organizzazione internazionale di operatori dell’informazione (Reporter senza frontiere).

Il primo vincitore del Premio Sacharov è stato Nelson Mandela, nel 1988. Da allora, ogni anno, il Premio è un appuntamento fisso tra le iniziative del Parlamento europeo. Quest'anno il premio di 50.000 euro, sarò diviso tra i tre vincitori:

"Donne in bianco" (Damas de blanco): sono le donne cubane che tutte le domeniche, dal 2004, protestano pacificamente in gruppo contro la detenzione dei mariti e dei figli, dissidenti politici a Cuba. Indossano vestiti bianchi per simboleggiare la pace e l'innocenza di questi uomini che si trovano detenuti nelle prigioni di Castro.

Hauwa Ibrahim: nigeriana di umili origini, è diventata avvocato di spicco nell’ambito dei diritti umani. Difende le donne che rischiano la lapidazione per adulterio e i giovani che rischiano l’amputazione per furto in base alla legge islamica della sharia.

“Reporter senza frontiere” è l’ organizzazione internazionale che si batte per la libertà di stampa nel mondo.

top