l'AGE informa

indietro

Associazione per la pesca 
dei paesi del Mediterraneo 

Bruxelles, 14 maggio 2004. E’ stata creata a Tunisi - con il sostegno della Commissione europea - un’associazione trans-mediterranea delle organizzazioni di pesca, che secondo il Commissario responsabile per l’agricoltura, lo sviluppo rurale e la pesca, Franz Fischler, costituisce uno sviluppo estremamente promettente per la promozione di una pesca sostenibile in questa regione.

Alla nuova associazione “Medisamak” che beneficia del sostegno finanziario dell’Unione europea, aderiscono attualmente organizzazioni di 11 paesi costieri del Mediterraneo: Albania, Algeria, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Libia, Malta, Marocco, Spagna e Tunisia.

Nel Mediterraneo, che pure vanta una tradizione secolare in questo settore, la gestione della pesca non è ancora pienamente sviluppata. Tuttavia, date le caratteristiche specifiche delle attività di pesca praticate in questa regione, in cui operano flotte sia degli Stati dell'area mediterranea che di altri paesi, è oggi più che mai necessaria una cooperazione internazionale che garantisca l’avvenire a lungo termine dell’industria alieutica del Mediterraneo, consentendo di adottare in questa regione una strategia comune di gestione della pesca.

Due organizzazioni di pesca regionali, la Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo (CGPM) e la Commissione internazionale per la conservazione dei tonnidi dell'Atlantico (ICCAT), interessano il settore alieutico del Mediterraneo. In una dichiarazione congiunta resa in occasione della conferenza di Venezia del 2003, i ministri della pesca dei paesi del Mediterraneo hanno concordato sulla necessità di rilanciare la CGPM al fine di promuovere la cooperazione internazionale. “Medisamak” si è dichiarata aperta a tutte le organizzazioni di pesca nazionali del Mediterraneo e intenzionata a collaborare con la GFCM e l’ICCAT.

La riunione svoltasi a Tunisi la scorsa settimana è stata organizzata da Europêche, l’Associazione delle organizzazioni nazionali delle imprese di pesca dell’Unione europea.

top