l'AGE informa

indietro

Nuovo sito della Commissione
 

Roma, 28 novembre 2003 - Il sito Web della Rappresentanza in Italia della Commissione europea http://europa.eu.int/italia si aggiorna e diventa uno strumento semplice e utile per tutti i cittadini europei che vogliono conoscere e partecipare al processo di unificazione politica, economica e culturale dell’Unione. Il nuovo sito è stato realizzato da Tiscali in collaborazione con la Commissione Europea a seguito di una selezione effettuata tramite gara.

Il sito dedica ampio spazio ai grandi temi, come l’allargamento, il futuro dell’Europa, la creazione di uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia e l'Europa nel Mondo. Un'attenzione particolare è riservata all'attualità, con aggiornamenti quotidiani sulle ultime notizie politiche, economiche e sociali di rilievo europeo, con informazioni in tempo reale sulle attività delle Commissione anche tramite link ai comunicati delle diverse Direzioni Generali, con la rassegna stampa dei giornali internazionali e con una selezione degli eventi UE di maggior interesse per i cittadini italiani.

Il nuovo portale si rivolge a un pubblico di professionisti, così come agli studenti e ai cittadini che vogliono essere informati su quello che accade in Europa e sulle opportunità che offre l’UE. Il sito fornisce, inoltre, approfondimenti e indirizzi utili per chi vuole conoscere meglio le Istituzioni europee e i meccanismi di funzionamento. Numerose sono le nuove guide per lavorare, studiare o fare uno stage nelle Istituzioni UE, nelle Organizzazioni internazionali o in un altro Paese europeo. Un'ampia sezione è dedicata alle opportunità di finanziamento: schede per l’accesso ai programmi dell’UE divise per settori, bandi sempre aggiornati, giornate informative, guide per l’orientamento, pagine dedicate ai fondi strutturali e ai finanziamenti erogati dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Dal sito si accede al sito generale della Commissione Europea (http://europa.eu.int) e ai siti di tutte le direzioni generali e delegazioni della Commissione Europea nel mondo. Vi è anche un link particolare dedicato alla Rappresentanza a Milano della Commissione europea che contiene pagine specifiche su attività, informazioni ed eventi delle regioni del Nord. Sarà attuata una crescente sinergia fra le attività della Rappresentanza in Italia e quella a Milano. Importante è anche il link con il sito del Parlamento europeo e con una selezione di altri siti Internet di interesse europeo. Vi è una sezione tutta dedicata alla Rappresentanza in Italia: le attività, l’organigramma con numeri e indirizzi utili, l’ufficio stampa al servizio dei giornalisti italiani e della stampa estera in Italia, il Centro di documentazione e tante altre informazioni utili. Per il futuro si prevedono contenuti audiovisivi, strumenti e spazi interattivi per una maggiore partecipazione e un coinvolgimento diretto dei cittadini.

Hanno presentato il nuovo sito: Fabio Colasanti, Direttore Generale della DG Società dell’Informazione della Commissione; Pier Virgilio Dastoli, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione; Mario Mariani, Senior Vice President per il Business Development di Tiscali Corporate. 
Per informazioni: Carlo Corazza, addetto stampa Commissione Europea Rappresentanza in Italia - Tel +39.06.6999203-4 
e-mail: carlo.corazza@cec.eu.int

top