l'AGE informa

indietro

Pronta la nuova Commissione europea

Frattini vice presidente
responsabile per la giustizia, libertà e sicurezza

 

Bruxelles, 4 novembre 2004 – I capi di Stato e di Governo dei 25 paesi dell'Ue hanno approvato la nuova Commissione europea presentata da Josè Manuel Durao Barroso, presidente designato, dopo il rinvio del voto di fiducia del Parlamento europeo in attesa di alcuni cambi nella squadra precedentemente proposta.

Al posto di Rocco Buttiglione il governo italiano ha indicato Franco Frattini, che lascerà il ministero degli Affari esteri. Per il resto, il socialista ungherese Lazslo Kovacs, in precedenza candidato a commissario all'Energia, resterà a Bruxelles ma si occuperà del Fisco, mentre il lettone Andries Piebalgs, che ha sostituito Ingrida Udre, sarà il commissario all'Energia. Resta invece alla Concorrenza l'olandese Kroes, che ha chiarito la sua situazione sul conflitto di interessi.

“Siamo tornati sulla via giusta - ha detto Barroso - abbiamo trovato una soluzione equilibrata con una squadra di alta qualità che dovrebbe essere in grado di ricevere l'approvazione del Parlamento europeo”. Barroso presenterà domani ai capigruppo del Parlamento europeo la nuova commissione sulla quale l’aula dovrebbe pronunciarsi nella sessione di metà novembre.

Tra i primi a congratularsi con Frattini, Rocco Buttiglione che gli ha espresso i propri auguri: “E’ uno degli uomini più preparati, non solo del nostro governo, ma anche della nuova Commissione europea – ha detto – e credo che possa rappresentare al meglio l'Italia in Europa e che saprà difendere con fermezza i valori ai quali abbiamo ispirato la nostra azione di governo''.