l'AGE informa

indietro

9 Maggio Festa dell'Europa 

Domenica 9 maggio a Roma presso il Villaggio Ospitalità, viale delle Olimpiadi, sarà celebrata la Festa dell'Europa, organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con l'Ufficio per l'Italia del Parlamento europeo ed il Comune di Roma.

La Giornata dell'Europa quest'anno assume un significato speciale perchè dal 1° maggio dieci nuovi Stati membri fanno parte dell'Unione europea con la storica riunificazione dei Quindici con i paesi dell'Europa centrale ed orientale.

Alla presenza  degli Ambasciatori dei venticinque Stati membri dell'Unione europea, Pier Virgilio Dastoli, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, consegnerà un ricoscimento agli atleti dei nuovi Stati membri, campioni olimpionici e del mondo, che più hanno contribuito a far conoscere al grande pubblico i  loro paesi.

Tra i  premiati è particolarmente noto in Italia  Zbigniew Boniek, il fuoriclasse che ha indossato la maglia della Roma e della Iuventus. Saranno premiati inoltre:

Kveta Peckova per la Repubblica Ceca
Käti Kangro-Hallik e Margus Hallik  per l'Estonia
Diana Ziliute per la Lituania
Irene Farrugia per Malta
Jacek Wszola per la Polonia (insieme con Boniek)
Mateja Svet  e Miroslav Cerar per la Slovenia
Patricia Horvath e Peter Balazs per l'Ungheria

Alle 22.30 seguirà  il concerto del campione di tennis e apprezzato cantante  Yannick Noah con la sua band.

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea, l'Ufficio per l'Italia del Parlamento europeo e il Comune di Roma hanno scelto di festeggiare l'Allargamento nell'ambito di un evento sportivo per sottolineare che il 2004  è stato dichiarato Anno europeo dell'Educazione attraverso lo Sport.

top