<<Sommario

 
 

Sarà ospitata dalla Galleria degli Uffizi dal 27 marzo di quest’anno al 7 gennaio 2007
 

Consiglio d'Europa, a Firenze esposizione su Leonardo


Sono sponsor l’ Istituto e Museo di storia della scienza, la Soprintendenza speciale per il Polo museale fiorentino, l’ Ente Cassa di risparmio di Firenze e Firenze Musei – In mostra le “macchine” innovative,  disegni e dipinti originali  – La rassegna sarà ospitata anche dalle città di Oxford, Londra, Budapest e Monaco di Baviera

Strasburgo, 17 febbraio 2006 - Il patrimonio universale di Leonardo da Vinci sarà il tema della 28esima esposizione del Consiglio d'Europa. Cinque città di quattro paesi europei ospiteranno la serie "Leonardo l'Universale", che sarà inaugurata a Firenze, presso la Galleria degli Uffizi, il 27 marzo, con l'esposizione "Lo spirito di Leonardo - Nel laboratorio del Genio Universale" (in mostra fino al 7 gennaio 2007). Le altre esposizioni si terranno a Oxford, Londra, Budapest  e Monaco di Baviera.

Promossa dall'Istituto e Museo di Storia della Scienza, dalla Soprintendenza speciale per il Polo museale fiorentino, dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e da Firenze Musei, la prima esposizione sarà dedicata al contributo di Leonardo all'arte, all'anatomia, alle scienze e alla tecnologia. Presenterà disegni e dipinti originali (in mostra durante i primi tre mesi) e una serie delle sue spettacolari macchine e dei suoi esperimenti innovativi, testimonianza del suo genio universale, che saranno illustrati attraverso l'impiego di strumenti multimediali.

Dal 1954 il Consiglio d'Europa organizza esposizioni d'arte per diffondere e far apprezzare la cultura europea e mostrare i percorsi che uniscono gli elementi del patrimonio culturale comune europeo. "Leonardo l'Universale" è un progetto innovativo promosso dal Bureau Universal Leonardo, con sede al Central Saint Martin's College of Art and Design di Londra e diretto dal Professor Martin Kemp e da Marina Wallace, direttrice di Artakt.

I particolari sulla Mostra nel sito ufficiale del progetto: www.universalleonardo.org

 

top