l'AGE informa

indietro

 

Giovedì 9 ottobre, presso la sede della Rappresentanza della Commissione europea a Roma, è stato presentato ai media il progetto DiaNE, realizzato dal Centro In Europa - che da molti anni organizza iniziative di informazione e sensibilizzazione su questioni europee. L'iniziativa è cofinanziata dalla Commissione europea e realizzata in partenariato col Ministero dell'Educazione e dello Sport della Repubblica di Polonia, e il patrocinio del Dipartimento per le Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

DiaNE, acronimo inglese del titolo dell'azione "DIAlogue with the New Europe", è il nome della ragazza che, attraverso il sito www.diane-europe.it guiderà studenti e insegnanti delle scuole medie superiori d'Italia e di Polonia nella conoscenza e discussione sulla nuova Costituzione europea. 
Il sito contiene testi guida e uno spazio riservato al dialogo con le scuole, che sarà animato da giornalisti e docenti italiani e polacchi, con l'obiettivo di spingere i giovani a partecipare attivamente alla nuova Europa. 

All'evento, aperto dal Direttore della Rappresentanza della Commissione europea a Roma Pier Virgilio Dastoli, hanno partecipato l'Ambasciatore della Repubblica di Polonia Michal Radlicki, il sottosegretario al Ministero per l'Istruzione Valentina Aprea, Paolo Meucci dell'Ufficio per l'Italia del Parlamento europeo, Federico Fauttilli per il Dipartimento delle Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il presidente del Centro In Europa Roberto Speciale e il direttore Carlotta Gualco . 
Il prossimo appuntamento è una conferenza stampa a Varsavia in novembre che precederà l'inizio del dialogo sulla rete. DiaNE si concluderà con un concorso rivolto agli studenti per ilmigliore articolo giornalistico su un tema europeo. Per maggiori informazioni: www.diane-europe.it      ineuropa@libero.it