<<Sommario

 
 

 
Entro il 2008 sarà on-line la biblioteca digitale europea
 


Un semplice clic permetterà di attingere alla memoria collettiva dell’ Europa - Un gruppo di studio di alto livello si riunirà per la prima volta il 27 marzo sotto la presidenza della commissaria per la società dell’informazione Viviane Reding

Bruxelles, 4 marzo 2006 – Un progetto della Commissione Ue prevede una biblioteca   digitale europea che dovrebbe essere accessibile on-line entro il 2008. Potranno essere consultati, grazie ad internet, almeno sei milioni di libri, film, fotografie, manoscritti e documenti, ma anche altri beni culturali europei. Per promuovere l’iniziativa, la Commissione Ue ha annunciato il cofinanziamento di una rete paneuropea di centri di digitalizzazione. Si vuole elaborare anche una serie di regole per offrire un’adeguata tutela dei diritti sulla proprietà intellettuale.

La Commissione ha avviato nei mesi scorsi un’ampia indagine sull’argomento. I risultati, resi noti ieri, indicano una risposta favorevole all’iniziativa, considerata come un’occasione per rendere più accessibile l’eredita’ culturale europea. Oggi le biblioteche europee hanno circa 138 milioni di utilizzatori registrati ai quali, sottolinea la Commissione, potrebbe essere offerto un servizio migliore e più ampio. Un esempio: Gallica, il dipartimento on-line della biblioteca nazionale francese, riceve attualmente circa quattromila domande al giorno e un milione e mezzo di chiamate al mese.

Un gruppo di alto livello sulla biblioteca digitale europea si riunirà per la prima volta il prossimo 27 marzo, presieduto dalla commissaria per la società dell’informazione Viviane Reding. “Le tecnologie dell’informazione - ha detto Reding - consentiranno di attingere alla memoria collettiva dell’Europa con un semplice clic. Tutto questo sta avvenendo grazie al contributo della Commissione europea. Anche gli Stati membri dovranno fare ora la loro parte’’.
 
Nei piani della Commissione europea, la biblioteca dovrebbe offrire un accesso multilingue utilizzando il sistema Tel (The european library) che consente, attualmente, di consultare tutti i cataloghi on-line in diverse biblioteche nazionali. Già entro la fine del 2006 la biblioteca digitale europea dovrebbe poter contare sulla collaborazione di tutte le biblioteche nazionali dell’Ue da estendere negli anni successivi anche agli archivi e ai musei.

 

top