l'AGE informa

indietro

Appello dell'AGE ai futuri eurodeputati italiani

Roma, 9 giugno 2004 - Un appello alle forze politiche e ai candidati é stato lanciato dall’Associazione dei Giornalisti Europei in vista delle prossime elezioni. L’AGE auspica che la tornata elettorale, la prima dell’Europa allargata, riesca ad esprimere una rappresentanza parlamentare italiana che superando le rispettive posizioni partitiche sappia affrontare con determinazione i problemi che ritardano l’effettivo coinvolgimento dei cittadini nel processo di integrazione europea.

In un memorandum si chiede ai futuri eurodeputati italiani di impegnarsi perché la nuova Carta costituzionale sia adeguata alle speranze e alle attese dei cittadini e di sollecitare una incisiva politica estera comune, che porti l’Europa a parlare finalmente con una sola voce.

Si raccomanda, inoltre, di stimolare la coesione economica e sociale per ridurre il divario tra le diverse aree dell’Unione e di operare attivamente perché l’allargamento a 25 non incrementi il numero dei senza lavoro ma serva da incentivo all’occupazione.

Una specifica richiesta dell’AGE impegna i futuri eurodeputati a mettere in atto interventi utili a sviluppare un’informazione realmente pluralista.

top