l'AGE informa

indietro

Prima seduta del Parlamento europeo allargato

Lunedì 3 maggio si apre a Strasburgo l’ultima sessione della quinta legislatura del Parlamento europeo, in vista delle elezioni del prossimo giugno. Sarà anche la prima seduta plenaria del Parlamento allargato, con la partecipazione a pieno titolo dei rappresentanti dei 10 nuovi Stati membri (Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria). Sono 162 deputati, che  sino ad oggi sono stati presenti alle sedute come osservatori e senza diritto di voto e che vanno ad aggiungersi ai 626 effettivi.

L’apertura solenne della seduta sarà preceduta da una cerimonia con la partecipazione dei Presidenti dei parlamenti dei 10 nuovi Stati membri, che presenteranno la rispettiva bandiera nazionale al Presidente Pat Cox.

Ci sarà anche il Presidente della Commissione europea Romano Prodi, che presenterà al Parlamento i dieci nuovi membri che entreranno nell’ Esecutivo  affiancando i precedenti commissari. La nuova Commissione di 30 membri, il cui mandato scade il 31 ottobre prossimo, sarà quindi sottoposta all’approvazione  parlamentare. Data la brevità del mandato, i nuovi commissari parteciperanno pienamente ai lavoratori dell’ Esecutivo ma senza incarichi specifici. Dal 1° novembre 2004, infatti, inizierà il mandato quinquennale della futura Commissione, che in base ai Trattati sarà composta da 25 membri (un commissario per ogni Stato), il cui Presidente dovrebbe essere indicato dal Consiglio europeo del prossimo giugno.

 

top