<<Sommario

 
 

Una iniziativa delle Nazioni Unite e dell’ Unione Interparlamentare
 

Roma ospiterà la sede del Global Centre for ICT in Parliament


La nuova istituzione è nata in occasione del Summit Mondiale delle Nazioni Unite sulla Società dell’ Informazione (WSIS) che si è tenuto lo scorso anno a Tunisi

Roma, 16 novembre - Il Dipartimento degli Affari economici e sociali delle Nazioni Unite (UNDESA) e l’Unione Interparlamentare (UIP) aprono domani, a Roma, gli uffici del Centro Globale per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) nei Parlamenti (Global Centre for ICT in Parliament).

Il Centro Globale si propone di promuovere l’utilizzo e l’integrazione delle ICT nei processi parlamentari allo scopo di  rendere i parlamenti più efficienti, aperti e trasparenti, e di migliorare la cooperazione interparlamentare. Il Centro si propone anche di rafforzare il ruolo dei parlamenti nella promozione di legislazioni organiche e di strategie per lo sviluppo della società dell’informazione.

Lanciato in occasione della seconda fase del Summit Mondiale delle Nazioni Unite sulla Società dell’Informazione (WSIS), che si è tenuto a Tunisi lo scorso anno, il Centro Globale favorisce lo scambio di informazioni e esperienze tra legislatori, staff parlamentare, istituzioni nazionali e internazionali, settore privato e organizzazioni della società civile e si propone come catalizzatore per la promozione di collaborazioni e la realizzazione di iniziative congiunte in questo settore.

La sede del Global Centre for ICT in Parliament sarà in corso Vittorio Emanuele n.251. La cerimonia sarà presieduta da José Antonio Ocampo, sottosegretario generale delle Nazioni Unite per gli Affari economici e sociali e Pier Ferdinando Casini, presidente dell’Unione Interparlamentare. Interverranno il presidente del Senato Franco Marini, il presidente del Parlamento egiziano Ahmed Fathy Sorour, il presidente della Camera dei deputati Fausto Bertinotti, il presidente del Parlamento panafricano Gertrude Mongella, e il vice presidente del Parlamento del Sudafrica Geoff Doidge. Chiuderà la cerimonia il vice ministro degli Affari Esteri, Patrizia Sentinelli.

Global Centre for ICT in Parliament, E-mail: info@ictparliament.org
Tel.: +39-06-6813-6320 Fax: +39-06-6821-0256 www.ictparliament.org

 

top