Giornata Mondiale dell’Alimentazione Eventi in programma nella settimana 12-16 ottobre 2009
Lunedì 12 ottobre Forum di esperti ad alto livello su come nutrire il mondo nel 2050 Il Forum affronterà la complessa sfida di come riuscire a nutrire il pianeta per il 2050. Circa 300 esperti per due giorni discuteranno di queste questioni, con l’intento di identificare soluzioni concrete da proporre come base di riflessione al Vertice Mondiale sulla sicurezza alimentare (Roma 16-18 novembre 2009). Il Forum sarà trasmesso in diretta webcast al seguente url: http://www.fao.org/webcast/ Sito della Conferenza: http://www.fao.org/wsfs/forum2050/wsfs-forum/en/ Il Forum è aperto ai media. Per accreditarsi: http://www.fao.org/wsfs/forum2050/wsfs-media/accreditation/en/
Mercoledì 14 ottobre Lancio del rapporto FAO sulla fame (SOFI) Il rapporto FAO sulla fame nel mondo 2009 - quest’anno prodotto insieme al Programma Alimentare Mondiale - mette in luce come già prima dell’attuale crisi economica ed alimentare il trend della fame nel mondo fosse in crescita. Con l’insorgere della crisi il numero degli affamati ha subito una brusca impennata.
Commissione sulla Sicurezza Alimentare Mondiale (14-17 ottobre) La Commissione discuterà dell’istituzione di una nuova governance della sicurezza alimentare mondiale. I lavori sono aperti ai giornalisti.
Giovedì 15 ottobre Conferenza Stampa presentazione Run for Food Campidoglio - Sala Pietro da Cortona ore 11:30 Il Sindaco di Roma, On Gianni Alemanno, rappresentanti della FAO, dell’IFAD, del PAM, di Bioversity International e del Gruppo Sportivo Bancari Romani, con la partecipazione del nuovo Ambasciatore FAO di buona volontà Carl Lewis, presenteranno la IV edizione della corsa cittadina Run for Food
Lancio di un Kit per il Diritto al Cibo Sede FAO – Austria Room ore 14:30 Presentato dal Direttore Generale della FAO Jacques Diouf, questo nuovo strumento online assisterà i paesi a diagnosticare, monitorare e realizzare il diritto al cibo.
Concerto Classico Roma - Teatro Brancaccio ore 19:00 Concerto dell’Orchestra Filarmonica del Pireo e dell’Orchestra greca dei colori organizzato dalla Fondazione greca per l’Africa. Per i biglietti contattare la FAO Coop Tel 06 57053142 / 57054112 o direttamente il Teatro Brancaccio Tel 06 98264500 prenotazioni@teatrobrancaccio.it o helloticket@helloticket.it . Tutti i proventi della vendita dei biglietti finanzieranno un progetto di sviluppo agricolo in Africa.
Venerdì 16 ottobre Giornata Mondiale dell’Alimentazione – Conseguire la sicurezza alimentare in tempi di crisi Cerimonia ufficiale Sala Plenaria FAO, ore 10:30 Aprirà i lavori il Direttore Generale della FAO Jacques Diouf, a seguire il Segretario Generale del Vertice Ibero-americano Enrique Iglesias, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali italiano, On Luca Zaia. Verranno poi nominato cinque nuovi Ambasciatori di buona volontà della FAO: lo stilista Pierre Cardin, il campione olimpico Carl Lewis, le cantanti Anggun, indonesiana, e Fanny Lu, colombiana, ed il campione di calcio Patrick Vieira. A questi si aggiunge la First lady della Repubblica Dominicana, nominata Ambasciatrice straordinaria della FAO. Sito della Giornata Mondiale dell’Alimentazione: http://www.fao.org/getinvolved/worldfoodday/en/
Festival Internazionale del Cinema di Roma – Evento sul Tappeto Rosso Roma Auditorium, Sala Sinopoli ore 15.30 - Opportunità di foto sul tappeto rosso Per la prima volta in partnership con il Film Festival di Roma, l’evento è presentato dalla giornalista TV Livia Azzariti e prevede:
Partecipano inoltre altri ambasciatori e testimonials della FAO: Carla Fracci, Gina Lollobrigida, Al Bano, Massimo Ranieri, Lina Wertmuller, Valentina Vezzali, Gianni Rivera, Dino Zoff, Pupo (Presidente della Nazionale Italiana Cantanti).
I biglietti si possono acquistare direttamente all’auditorium. Costo 5 euro. Tutti i proventi saranno destinati ad un progetto di sviluppo agricolo nella Repubblica Centrafricana.
Salvare il Lago Ciad: un sistema minacciato FAO King Faisal Room, ore 14.30 Introduce il Direttore Generale della FAO Jacques Diouf per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sulla situazione di estrema vulnerabilità dei 30 milioni di persone che vivono nella regione del Lago Ciad (Camerun, Ciad, Niger e Nigeria), una situazione che sta rapidamente diventando un disastro ambientale ed umanitario.
Tavola Rotonda della società civile sul tema della Giornata Mondiale del’Alimentazione: la Sicurezza alimentare in tempi di crisi FAO, Iran Room ore 14.30 Il ruolo importante della società civile nella lotta contro la fame, che oggi conta la cifra record di oltre un miliardo di persone.
Tutti gli eventi sono aperti ai media. Per il calendario completo: http://www.fao.org/getinvolved/worldfoodday/worldfoodday-eventscal/en/
|