Rappresentanza
in Italia della Commissione
europea
Comunicato stampa
IP/09/1375
Bruxelles, 29 settembre 2009
La Commissione chiede agli Stati membri la restituzione
di 214,6 milioni di euro di spese della PAC
In virtù di una decisione
adottata dalla Commissione europea, gli Stati membri
dovranno restituire 214,6 milioni di euro corrispondenti
a spese agricole indebitamente sostenute. Queste somme
riconfluiranno nelle casse comunitarie in seguito al
riscontro della mancata osservanza della normativa
comunitaria o di inadempienze nelle procedure di
controllo della spesa agricola. Se infatti gli
Stati membri sono responsabili del pagamento e della
verifica delle spese della politica agricola
comune (PAC), spetta alla Commissione controllare che
essi abbiano fatto un uso corretto dei fondi.
Nel
commentare la decisione, Mariann Fischer Boel,
commissaria europea all'agricoltura e allo sviluppo
rurale, ha affermato "La Commissione si sta impegnando
per garantire il miglior controllo possibile della spesa
agricola. Il sistema in atto sta dando i suoi frutti e
non cesseremo di migliorarlo ancora.".
Principali rettifiche finanziarie
In virtù
di quest'ultima decisione i recuperi riguardano
l'Austria, il Belgio, la Repubblica ceca, la Germania,
la Spagna, la Finlandia, la Francia, la Gran Bretagna,
la Grecia, l'Ungheria, l'Irlanda, l'Italia, la Lituania,
Malta, i Paesi Bassi, la Polonia, il Portogallo e la
Slovenia. Le principali rettifiche per Paese sono:
-
48,1 e
22,9 milioni di euro
(esercizi finanziari 2007 e 2006) a carico della
Francia per carenze nei controlli in loco e per
l'applicazione non corretta di sanzioni nel campo della
condizionalità;
-
31,7 milioni di euro
a carico della Spagna per carenze nei controlli
essenziali e secondari ed errata applicazione di
sanzioni nel settore dell'olio di oliva;
-
16,6 milioni di euro
a carico dei Paesi Bassi per carenze nel sistema
di identificazione delle particelle agricole e nei
controlli amministrativi e in loco e per la mancata
applicazione di sanzioni;
-
12 milioni di euro
a carico dell'Ungheria per carenze nel sistema di
identificazione delle particelle agricole e lacune nei
controlli delle altre superfici;
-
10 milioni di euro
a carico della Polonia per insufficiente qualità
e quantità dei controlli sulle misure di sviluppo
rurale.
Per
ulteriori informazioni sul funzionamento del sistema di
liquidazione annuale dei conti, v.
MEMO/06/178
e l'opuscolo "Una gestione saggia del bilancio
agricolo", disponibile al seguente indirizzo Internet:
http://ec.europa.eu/agriculture/fin/clearance/factsheet_it.pdf.
Le
tabelle accluse (allegati I e II) illustrano in
dettaglio gli importi da recuperare in applicazione
della decisione, per Stato membro e per settore.
Allegato I
Liquidazione dei conti del FEAGA e del FEASR
Decisione 31: rettifiche per Stato membro
Settore e motivo della
rettifica |
in Mio EUR |
Austria |
|
Condizionalità: lacune nel
sistema di applicazione delle riduzioni. Mancato
rispetto del regolamento (CE) n. 796/2004 da
parte degli allevatori di bovini e ovini. |
1,51 |
Belgio |
|
Audit finanziario —
certificazione: estrapolazione di un errore
casuale. |
0,36 |
Repubblica ceca |
|
Latte in polvere per la
produzione di caseina: prelievo di campioni non
effettuato nei tempi previsti e magazzinaggio
inadeguato dei prodotti. |
0,19 |
Germania |
|
Condizionalità: mancata
osservanza dell'articolo 47 del regolamento (CE)
n. 796/2004. |
0,08 |
Sviluppo rurale: assenza di
controlli incrociati con la banca dati centrale
degli animali (in caso di applicazione di misure
agroambientali) laddove uno dei requisiti di
ammissibilità è la limitazione della densità di
bestiame. |
0,77 |
Audit finanziario: inosservanza
dei termini di pagamento. |
0,06 |
Audit finanziario: superamento
dei massimali finanziari. |
1,29 |
Irregolarità: rimborso per
applicazione errata della regola del 50/50. |
−0,10 |
Spagna |
|
Premi per animali: assenza di
controlli in loco nel primo mese del periodo di
detenzione e scarsa qualità dei controlli in
generale. |
6,10 |
Olio d'oliva — aiuto alla
produzione: carenze nei controlli essenziali e
secondari, errata applicazione delle sanzioni. |
31,74 |
Conserve all'olio di oliva:
istruzioni di controllo e supervisione
insufficienti da parte dell'organismo pagatore
della Galizia, che hanno dato luogo a controlli
inadeguati sotto il profilo sia qualitativo che
quantitativo |
0,66 |
Sviluppo rurale: qualità
insufficiente dei controlli in loco e delle
relazioni di controllo. Sono state controllate
solo due buone pratiche agricole. |
1,75 |
Finlandia |
|
Premi per animali: calcolo
errato delle sanzioni per le vacche nutrici.
Ritardo nell'inizio dei controlli nel 2003. |
0,06 |
Francia |
|
Condizionalità: sistema di
applicazione delle riduzioni e delle sanzioni
non conforme al regolamento (CE) n. 796/2004.
Lacune nei controlli in loco. |
70,97 |
Gran Bretagna |
|
Audit finanziario: superamento
dei massimali finanziari. |
5,21 |
Audit finanziario: inosservanza
dei termini di pagamento. |
5,73 |
Grecia |
|
Ortofrutticoli — trasformazione
dei pomodori: lacune nei controlli
amministrativi, contabili e per superficie |
1,52 |
Olio di oliva — miglioramento
della qualità: superamento dei massimali
finanziari. |
0,34 |
Ammasso pubblico di riso:
pesatura delle scorte e calcolo dei quantitativi
mancanti non realizzati al momento prescritto,
con conseguenti costi di ammasso indebiti. |
0,16 |
Audit finanziario: superamento
dei massimali finanziari. |
10,59 |
Audit finanziario: inosservanza
dei termini di pagamento. |
4,55 |
Ungheria |
|
Aiuti alle superfici: carenze
nel sistema di identificazione delle particelle
agricole e nel SIG, controlli insufficienti
delle buone condizioni agronomiche e ambientali
(BCAA). |
12,01 |
Sviluppo rurale: controlli
incrociati insoddisfacenti con la banca dati
degli animali. |
0,14 |
Irlanda |
|
Condizionalità: mancata
osservanza dell'articolo 47 del regolamento (CE)
n. 796/2004. |
0,71 |
Italia |
|
Restituzioni all'esportazione
per lo zucchero e l'isoglucosio: lacune nei
controlli fisici, pagamenti indebiti per lo
zucchero importato dai Balcani. |
1,34 |
Ortofrutticoli — trasformazione
degli agrumi: diverse lacune di controllo, come
pure insufficiente qualità dei controlli
amministrativi, contabili e in loco. |
3,54 |
Conserve all'olio di oliva:
istruzioni di controllo e supervisione
insufficienti che danno luogo a controlli
inadeguati sotto il profilo sia qualitativo che
quantitative. |
0,57 |
Irregolarità: rimborso per
applicazione errata della regola del 50/50. |
−0,04 |
Lituania |
|
Aiuti per superficie: carenze
nel sistema di identificazione delle particelle
agricole e nei controlli in loco e controlli
insufficienti delle buone condizioni agronomiche
e ambientali (BCAA). |
2,37 |
Lussemburgo |
|
Pagamenti diretti: calcolo
errato dei diritti al pagamento unico per
superficie a causa dell'applicazione impropria
della media regionale. |
0,004 |
Malta |
|
Audit finanziario: superamento
dei massimali finanziari. |
0,02 |
Paesi Bassi |
|
Aiuti alle superfici: carenze
nel sistema di identificazione delle particelle
agricole e SIG e nei controlli amministrativi e
in loco, come pure nell'applicazione delle
sanzioni regolamentari. |
16,63 |
Restituzioni all'esportazione:
numero insufficiente di controlli di
sostituzione presso gli uffici doganali nel
distretto di Rotterdam. |
9,74 |
Audit finanziario: superamento
dei massimali finanziari. |
1,87 |
Polonia |
|
Sviluppo rurale: fino alla fine
del 2005 non sono stati effettuati controlli
incrociati con la banca dati degli animali.
Scarsa qualità delle relazioni di controllo. Non
sono stati controllati tutti gli impegni
agroambientali. Assenza di sanzioni. |
10,04 |
Portogallo |
|
Audit finanziario —
certificazione: alta probabilità di errori di
pagamenti eccessivi, errore sistematico. |
8,59 |
Condizionalità: controlli
tardivi. |
0,73 |
Restituzioni all'esportazione
per lo zucchero e l'isoglucosio: nel 2003 non è
stato raggiunto il numero minimo di controlli di
sostituzioni presso due uffici doganali. |
0,04 |
Sviluppo rurale (misure connesse
alle superfici): selezione errata del campione
da sottoporre a controlli in loco e ambito
limitato degli stessi, che non garantisce il
controllo annuale di almeno il 5% dei
beneficiari. |
2,66 |
Slovenia |
|
Audit finanziario: superamento
dei massimali finanziari. |
0,01 |
Audit finanziario: mancata
osservanza dei termini di pagamento. |
0,01 |
Allegato II
Liquidazione dei conti del FEAGA e del FEASR
Decisione 31: Rettifiche per settore
|
in Mio EUR |
|
|
Aiuti per superficie
(seminativi) |
31,01 |
|
|
Premi per gli animali |
6,16 |
|
|
Condizionalità |
74,00 |
|
|
Restituzioni all'esportazione |
11,12 |
|
|
Audit finanziario |
38,29 |
|
|
Ortofrutticoli |
5,06 |
|
|
Irregolarità |
0,14 |
|
|
Latte |
0,19 |
|
|
Olio d'oliva |
33,31 |
|
|
Ammasso pubblico |
0,16 |
|
|
Sviluppo rurale |
15,36 |
|
|
TOTALE |
214,60 |
|