n.133 del 28 ottobre 2009
  in questo numero:
 
rubriche

Attualità dalle Istituzioni dell'Ue
Tema per tema tutte le notizie della settimana

La settimana sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea
Regolamenti, direttive, bandi e sentenze

Appuntamenti sul territorio
Incontri, dibattiti e forum per parlare d'Europa

Carriera e lavoro                
Le opportunità per lavorare nelle Istituzioni ed Agenzie europee

L'Europa in corsi                
Master, corsi di studio e seminari per studiare l'Europa

Abbiamo visto per voi
Sichuan Earthquake – One year on

L'Europa vista dai giovani
Chi sono gli Ensemble pour la paix?
di Cristina Brembilla

19 miliardi di scambi dall'accordo commerciale UE-Corea
Ma alcuni settori industriali sono penalizzati
di Matteo Fornara

La Redazione         
A questo numero hanno collaborato

Due grandi appuntamenti di fine ottobre in Emilia Romagna. Circus ed Ecomondo.
Il primo si svolge a Bologna e Ravenna ed è organizzato dalla Commissione europea e Regione Emilia Romagna. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutti i paesi dell'UE dal titolo: "Cosa può fare l'Europa sociale per voi?". L'allegoria del circo viene utilizzata per coinvolgere il grande pubblico riguardo ai temi del mercato del lavoro europeo e le problematiche sociali ad esso collegate. Una manifestazione aperta a tutti, e in modo particolare a giovani, donne, lavoratori anziani e diversamente abili che lottano costantemente contro la disoccupazione, che devono trovare un equilibrio tra vita privata e carriera lavorativa e che in generale chiedono l'abbattimento dell'esclusione sociale, il miglioramento della sicurezza e delle condizioni lavorative, la promozione della diversità e pari opportunità. Trampolieri, giocolieri, clown e prestigiatori saranno presenti nel centro storico di Bologna dal 29 al 31 ottobre, mentre il 5 e il 6 Novembre il carrozzone si sposterà a Ravenna.

A Rimini, invece, tra il 28 e il 31 ottobre, ci sarà la 13° Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, in una parola, ECOMONDO, il più grande appuntamento annuale per le piccole, medie e grandi imprese che vogliono provare a coniugare lo sviluppo e la sostenibilità con il profitto riducendo la dipendenza dalle fonti fossili. All'edizione di quest'anno partecipa anche la Rappresentanza della Commissione europea a Milano con uno stand e rappresentanti della Commissione. Nei seminari organizzati all'interno della Fiera e a cui parteciperanno alcuni rappresentanti della Commissione, si parlerà anche dei negoziati del Coop 15 a Copenaghen a dicembre e del ruolo svolto dall'UE.

In un mercato sempre più competitivo è necessario favorire le imprese che investono in prodotti sostenibili, riutilizzabili, facilmente riciclabili e soprattutto non bisogna dimenticare che il mercato delle tecnologie energetiche pulite sta esplodendo e offre prospettive di ingenti guadagni e milioni di posti di lavoro per i paesi che sapranno porsi all'avanguardia.


Carlo Corazza
Rappresentanza a Milano

In evidenza
Ciclo di seminari "Small Business Act e semplificazione amministrativa" - Il coinvolgimento attivo degli enti nazionai e locali è essenziale per raggiungere gli obiettivi dello SBA, il primo atto di semplificazione del quadro legislativo e amministrativo dell'UE che contiene le linee guida per promuovere la crescita delle PMI, l'ossatura del sistema economico europeo. Il prossimo incontro si tiene a Bologna il 5 novembre presso Unioncamere Emilia Romagna.