<<Sommario

 
 


 

Rice e Nato su Scudo spaziale in Azerbaigian



Heiligendamm, 8 giugno 2007 - Mentre da Baku, il ministro degli esteri azero ha annunciato la disponibilità del suo Paese a trattare per uno scudo spaziale Usa-Russia, proposto dal premier russo Putin e giudicato "interessante" dal presidente Bush, il segretario di stato americano, Condoleezza Rice, ha dichiarato che gli Usa non abbandoneranno il progetto di installare un sistema di difesa antimissile nell'Europa dell'Est.

La proposta di Putin di costruire un sistema di difesa comune in Azerbaigian può essere approfondita, ma secondo Rice, non si possono scegliere i siti di difesa missilistica in maniera casuale, perché intercettare missili balistici è una questione di geometria e geografia e quindi bisogna capire se l'Azerbaigian sia un'ipotesi sensata nel contesto della difesa da attacchi missilistici..                                   

Anche il segretario della Nato, Scheffer, ha accolto con prudenza la proposta di spostare lo scudo spaziale da Polonia e Repubblica Ceca in Azerbaigian, “regione troppo vicina ai Paesi da cui ci si vuole difendere". Scheffer ritiene utile che Bush e Putin discutano in modo costruttivo sul tema, ma bisogna aspettare di vedere gli ulteriori sviluppi.      

 

top