<<Sommario

 
 


 

Brevi dall’Europa



Bruxelles, 11 giugno - Fra le iniziative politiche adottate dalla Commissione per sostenere e dinamizzare il settore audiovisivo europeo figurano le misure seguenti:
- il programma
MEDIA 2007, recentemente avviato, ha reso l'adozione delle tecnologie digitali una priorità orizzontale;
- la
Carta europea del film online, approvata dai principali operatori del settore in occasione della Giornata dell'Europa 2006, è volta a stimolare l'industria europea del film online;
- l'iniziativa
Contenuti in linea dovrebbe registrare una crescita superiore al 400% nel corso dei prossimi cinque anni. Per sfruttare al meglio questa eccezionale opportunità per l'Europa, nel luglio di quest'anno la Commissione pubblicherà la comunicazione “Contenuti in linea”, in cui esporrà le proprie idee sul modo di procedere;
- consapevole dell'importanza
per l'Europa della televisione mobile (entro il 2009 il mercato mondiale avrà un valore di 11,4 miliardi di euro), la Commissione ha invitato le imprese e gli Stati membri a contribuire con maggior dinamismo allo sviluppo di una strategia comune europea. Nel mese di luglio verrà pubblicata una comunicazione contenente le misure che secondo la Commissione potranno contribuire al successo della televisione mobile in Europa.

Dal 1° gennaio 2007 è stato aperto un nuovo ufficio Antenna Culturale Europea presso la sede del Ministero peri beni e le attività culturali a Roma. La nuova sede affianca quella di Torino istituita già dal 1998. Il presidente dell’Antenna è il prof. Giuliano Soria. In occasione dell’apertura del nuovo ufficio ne è stato rinnovato anche il sito www.antennaculturale.it. L’apertura dell’ ufficio romano dell’Antenna Culturale Europea verrà ufficializzata Martedì 26 giugno p.v. durante la giornata informativa che si terrà presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, alla presenza di Andrea Marcucci, Sottosegretario di Stato, Pier Virgilio Dastoli, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e lo stesso Giuliano Soria.

Il Parlamento europeo ha dato il suo assenso alla composizione della nuova commissione parlamentare sul cambiamento climatico, che si è riunita per la prima volta il 21 maggio scorso a Strasburgo per eleggere il suo presidente. L’Italia ha ottenuto un grande riconoscimento simbolico, visto che l’Assemblea ha scelto un italiano per presiedere la nuova commissione: si tratta dell’Onorevole Guido Sacconi.
Dei sessanta componenti, otto sono italiani. Il compito principale della commissione sarà quello di sensibilizzare i cittadini e i governi per una partecipazione sempre più attiva alla lotta contro il cambiamento climatico.

 

top