<<Sommario

 
 


 

Papa: emergenza educativa autentica a scuola



Roma, 11 giugno 2007 - Inaugurando il convegno della Diocesi di Roma, Papa Benedetto XVI ha detto che società, cultura e chiesa devono affrontare l'emergenza educativa e che pertanto occorre un'educazione corretta dei giovani oggi più che mai, a causa del relativismo che domina troppo spesso la cultura.

Oggi, secondo il Papa, c'è una crescente difficoltà a trasmettere alle nuove generazioni i valori, c’è un clima diffuso fatto da messaggi dei grandi mezzi di comunicazione di massa che si ispirano a una mentalità e cultura caratterizzate da relativismo, consumismo e da una falsa e distruttiva esaltazione, o meglio profanazione, del corpo e della sessualità.

Genitori e insegnanti, osserva il Papa, sono tentati di abdicare ai propri compiti educativi e di non comprendere nemmeno più quale sia il loro ruolo, o meglio la missione ad essi affidata. Per questo motivo, da parte di genitori preoccupati e spesso angosciati per il futuro dei propri figli e da parte di insegnanti e della società nel suo complesso, cresce la domanda di una educazione autentica e la riscoperta di educatori che siano davvero tali. E per questo, aggiunge il Papa, la Chiesa, educando alla fede e ai valori, dà un contributo per far uscire la società in cui viviamo dalla crisi educativa che la affligge, mettendo un argine alla sfiducia e a quello strano odio di sé che sembra diventato una caratteristica della nostra civiltà.

 

 

top