<<Sommario

 
 

Dal 6 al 9 giugno promosso dal Consiglio d’Europa
 

Forum giovanile in Puglia sulla migrazione

 

Strasburgo, 4 giugno 2007 - Oltre duecento giovani leader europei si riuniranno in Puglia, dal 6 al 10 giugno, per discutere il tema dell'inclusione sociale dei giovani migranti nel forum "Cultures and human rights of the Mediterranean area", una campagna del Consiglio d’Europa basata sui principi della diversità, dei diritti umani e della partecipazione. Sono previsti interventi del ministro degli esteri Massimo D’Alema, del ministro per le politiche giovanili e le attività sportive, Giovanna Meandri, e del presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. Parteciperanno inoltre funzionari del Consiglio d'Europa ed esperti di vari paesi.

L'evento si aprirà a Monopoli alle ore 18 del 6 giugno in piazza Vittorio Emanuele II, con un discorso di benvenuto del sindaco Paolo Antonio Leoci. Seguirà l'inaugurazione del "Villaggio Mediterraneo" con concerti, mostre d’arte, festival gastronomici e gare sportive.

Il 9 giugno avrà luogo la cerimonia di assegnazione del "World Aware Education Award". Il premio verrà consegnato a tre organizzazioni giovanili che si sono distinte per aver affrontato al meglio le problematiche legate al coinvolgimento dei giovani delle minoranze nella vita della comunità e che hanno saputo sensibilizzare il pubblico sui temi dell'interdipendenza globale e delle relazioni Nord-Sud. Al riguardo il responsabile della Direzione sport e gioventù del Consiglio d'Europa, René Weingärtner, ha affermato che la regione mediterranea è un'area di numerosi scambi culturali e commerciali; una frontiera che divide, ma al contempo un ponte che unisce l'Europa, l'Asia e l'Africa e che contribuisce a ridefinire l'identità europea.

 

top