<<Sommario

 

Progetto Unipax con cento viaggi premio ai migliori “corti”

Video concorso per studenti sull’Unione europea

 

Roma, 26 giugno 2009 - Cento viaggi premio di tre giorni presso una sede del Parlamento europeo. Questa è la grande opportunità offerta a tutti gli studenti delle scuole di secondo grado italiane che potranno  partecipare al progetto “EUisU”, organizzato da Unipax insieme ad altri due partners italiani, con il sostegno del Parlamento europeo ed in collaborazione con il ministero della pubblica istruzione. Il progetto intende premiare i migliori video (della durata massima di 10 minuti) sul ruolo, gli obiettivi, le attività del Parlamento e dell’Unione europea e sulla loro influenza nella vita quotidiana dei cittadini comunitari.

Sulla scia del successo ottenuto dal progetto di educazione all’Europa “Web radio european parliament education” questa iniziativa, cofinanziata dal Parlamento europeo, si propone per l’anno scolastico 2009-10 di promuovere tra gli studenti una maggiore conoscenza sulla Unione europea attraverso l’accesso al portale www.euisu.eu. Con una videocamera o semplicemente dal proprio telefonino i ragazzi potranno realizzare video sull’Unione europea e sul Parlamento europeo, mettendo in campo tutta la loro creatività, la loro originalità e le loro conoscenze.

Basterà registrarsi sul sito www.euisu.eu (on line sono disponibili tutte le informazioni dettagliate sul progetto e le modalità di partecipazione) e caricare i video realizzati, che saranno prima visionati e poi pubblicati. Verrà stilata una classifica dei video più visti e più votati: saranno abilitati al voto gli studenti che risponderanno correttamente ad un test a risposta multipla che verterà su 10 argomenti relativi all’Unione europea e al Parlamento europeo. Il Comitato scientifico del progetto, in base alla valutazione dei contenuti, del valore artistico e tenendo conto del numero di voti ricevuti, approverà la graduatoria dei migliori video e quindi di coloro che saranno invitati a partecipare al viaggio premio. Il sito www.euisu.eu è già operativo e fin d’ora è possibile iscriversi.

 

 

 

 

 

 

top