<<Sommario

 
 
 
Studenti di 15 paesi raccontano l’Europa sul web


 

Roma, 6 novembre 2008 - Iniziano ufficialmente domani le trasmissioni del primo giornale radio via web interamente ideato e realizzato da studenti di oltre 30 scuole superiori di 15 paesi dell’Unione europea, che viene diffuso in forma digitale sul portale www.ciaoeurope.eu  con cadenza settimanale. L’iniziativa fa parte del progetto “Web radio european Parliament education”, sostenuto dal Parlamento europeo. Notizie, interviste, curiosità e iniziative dall'Unione europea su tutti gli argomenti di attualità saranno presentati con veri e propri servizi giornalistici. Ogni Gr avrà la durata complessiva di circa sette minuti. Sarà possibile ascoltare le dirette, consultare le puntate in archivio e prendere contatto con la redazione.

Con l’inizio delle trasmissioni ufficiali del giornale radio diventeranno operative tutte le attività disponibili sul sito www.ciaoeurope.eu (con contenuti live e multimediali): una rete online interamente dedicata ai giovani di tutta Europa per farli partecipare attivamente al dibattito sulle grandi tematiche dell’Ue. Il portale nella fase sperimentale da maggio ad oggi ha già avuto uno straordinario successo con oltre 250 mila contatti e più di 8 mila megabite scaricati di materiale informativo e documentazione, dimostrandosi così uno strumento particolarmente utile non solo per gli studenti ma anche per gli operatori dell’informazione. Infatti per la prima volta in un unico contenitore on line sono presenti tutte le informazioni necessarie per conoscere l’Europa raccolte in modo organico e sistematico con i link a tutti i siti istituzionali della Ue (nelle 23 lingue comunitarie).

Tra le iniziative del progetto è già in fase di sperimentazione presso alcune classi pilota il corso di 20 lezioni di "Educazione al Parlamento europeo e all'Unione europea" in e-learning, con materiale didattico fornito nelle 23 lingue comunitarie. L’intero ciclo informativo e didattico sarà quindi messo a disposizione direttamente sul web per tutti coloro che vorranno utilizzarlo.

In funzione anche gli altri strumenti interattivi attraverso la partecipazione al Forum di discussione, aperto a tutti gli studenti delle scuole che aderiscono al progetto, l’accesso all’area riservata alla formazione e all’informazione su tutte le attività dell’Ue, i giochi educativi. Il piano è stato realizzato dal Consorzio E-laborando, specializzato nella attuazione di progetti comunitari, Triskel, società leader nella realizzazione di corsi con metodologia e-learning, Unipax, organizzazione internazionale non governativa associata al Dipartimento della pubblica informazione delle Nazioni Unite, con esperienza pluriennale nella preparazione di corsi di educazione all’Europa, Prima – Gruppo Omnibus, agenzia di stampa nazionale, Ancei - Associazione nazionale di cultura ed  educazione internazionale.

 

top