<<Sommario

 
 
Presentata la strategia di comunicazione per le elezioni europee

 

Bruxelles, 17 marzo 2009 - La strategia di comunicazione del Parlamento europeo per le elezioni 2009 è stata oggi svelata ai media. I vicepresidenti Alejo Vidal-Quadras e Mechtild Rothe hanno evidenziato il messaggio principale: l'Unione europea viene rapportata a scelte politiche importanti che si ripercuoteranno sulla vita quotidiana dei cittadini europei quindi, recandosi alle urne, i cittadini possono essere coinvolti in tali scelte.
I due vicepresidenti hanno evidenziato elencato alcuni degli strumenti che saranno utilizzati nella campagna di comunicazione, pensati per sottolineare alcune delle scelte future che saranno influenzate dalla composizione politica del prossimo Parlamento europeo. Essi sono:

poster su temi come energia, carburanti/cambiamenti climatici, alimentazione/agricoltura, frontiere/migrazione, standardizzazione, sicurezza, protezione dei consumatori, bilancio e mercati;
installazioni tridimensionali a complemento della campagna di poster, riguardanti energia, frontiere/migrazione, protezione dei consumatori e sicurezza;

choice box: una scatola multimediale delle dimensioni di una stanza dove gli elettori possono registrare i loro punti di vista - una selezione di questi sarà trasmessa quotidianamente sullo schermo esterno del box, a Bruxelles, e attraverso EuroparlTV e YouTube;

inoltre: TV e radio; il sito web delle elezioni già aperto a gennaio: www.elezioni09.eu ; il ricorso a "social media", quali MySpace, Facebook, Flickr e EU Tube.

Il vicepresidente Alejo Vidal-Quadras, spagnolo del PPE/DE, ha affermato: «L'unico messaggio della campagna riguarda la scelta. Non fa appello al dovere dei cittadini, ma mette in luce che vi sono scelte di grande rilevanza europea che si ripercuotono sulle vite dei cittadini, decise a livello europeo con il concorso determinante del Parlamento. I cittadini possono quindi influenzare queste scelte recandosi alle urne e votando per i candidati che riflettono le loro preferenze politiche». Ha inoltre aggiunto che si tratta di una campagna istituzionale non di parte, incentrata sul concetto della scelta, ma senza favorirne una in particolare: «Si rivolge deliberatamente a tutta la gamma di opinioni politiche, da quelle più integrazioniste a quelle più preoccupate per la salvaguardia della sovranità nazionale».

Da parte sua la vicepresidente Mechtild Rothe, tedesca del PSE, ha sottolineato: «Il principio chiave è quello di usare un linguaggio comprensibile a tutti, non solo quello ufficiale, tenendo anche conto delle sensibilità e delle differenze politiche e culturali dei diversi Stati membri». Ha concluso affermando: "Comunicheremo forte e chiaro che il Parlamento europeo è importante per i cittadini e che la loro voce conta nell'UE. Ogni elettore può scegliere: usa il tuo voto»".

Link utili

EuroparlTV
Sito del Parlamento europeo sulle elezioni 2009
Cartella stampa
Banner e fotografie


 

 

 

top