Bruxelles, 17 marzo 2009 - La strategia di comunicazione del
Parlamento europeo per le elezioni 2009 è stata oggi svelata ai
media. I vicepresidenti Alejo Vidal-Quadras e Mechtild Rothe hanno
evidenziato il messaggio principale: l'Unione europea viene
rapportata a scelte politiche importanti che si ripercuoteranno
sulla vita quotidiana dei cittadini europei quindi, recandosi alle
urne, i cittadini possono essere coinvolti in tali scelte.
I due vicepresidenti hanno evidenziato elencato alcuni degli
strumenti che saranno utilizzati nella campagna di comunicazione,
pensati per sottolineare alcune delle scelte future che saranno
influenzate dalla composizione politica del prossimo Parlamento
europeo. Essi sono:
poster su temi come energia, carburanti/cambiamenti climatici,
alimentazione/agricoltura, frontiere/migrazione, standardizzazione,
sicurezza, protezione dei consumatori, bilancio e mercati;
installazioni tridimensionali a complemento della campagna di
poster, riguardanti energia, frontiere/migrazione, protezione dei
consumatori e sicurezza;
choice box: una scatola multimediale delle dimensioni di una stanza
dove gli elettori possono registrare i loro punti di vista - una
selezione di questi sarà trasmessa quotidianamente sullo schermo
esterno del box, a Bruxelles, e attraverso EuroparlTV e YouTube;
inoltre: TV e radio; il sito web delle elezioni già aperto a
gennaio: www.elezioni09.eu ; il ricorso a "social media", quali
MySpace, Facebook, Flickr e EU Tube.
Il vicepresidente Alejo Vidal-Quadras, spagnolo del PPE/DE, ha
affermato: «L'unico messaggio della campagna riguarda la scelta. Non
fa appello al dovere dei cittadini, ma mette in luce che vi sono
scelte di grande rilevanza europea che si ripercuotono sulle vite
dei cittadini, decise a livello europeo con il concorso determinante
del Parlamento. I cittadini possono quindi influenzare queste scelte
recandosi alle urne e votando per i candidati che riflettono le loro
preferenze politiche». Ha inoltre aggiunto che si tratta di una
campagna istituzionale non di parte, incentrata sul concetto della
scelta, ma senza favorirne una in particolare: «Si rivolge
deliberatamente a tutta la gamma di opinioni politiche, da quelle
più integrazioniste a quelle più preoccupate per la salvaguardia
della sovranità nazionale».
Da parte sua la vicepresidente Mechtild Rothe, tedesca del PSE, ha
sottolineato: «Il principio chiave è quello di usare un linguaggio
comprensibile a tutti, non solo quello ufficiale, tenendo anche
conto delle sensibilità e delle differenze politiche e culturali dei
diversi Stati membri». Ha concluso affermando: "Comunicheremo forte
e chiaro che il Parlamento europeo è importante per i cittadini e
che la loro voce conta nell'UE. Ogni elettore può scegliere: usa il
tuo voto»".
Link utili
EuroparlTV
Sito del Parlamento europeo sulle elezioni 2009
Cartella stampa
Banner e fotografie
|