<<Sommario

 
 


 

Rice: E’ tempo che nasca uno Stato palestinese



Ramallah, 15 ottobre 2007 - "E' tempo che nasca uno Stato palestinese". E’ quanto ha affermato il segretario di Stato Condolezza Rice, al suo arrivo a Ramallah prima di incontrare il presidente palestinese Abu Mazen, giocando tutto il peso della sua carica per dissipare l'alone di scetticismo che minaccia di accompagnare l'attesa conferenza di pace sul Medio Oriente, promossa dagli Stati Uniti per il novembre prossimo, ad Annapolis.

Il presidente palestinese Abu Mazen ha chiesto appoggio agli Stati Uniti per fermare l'espansione degli insediamenti israeliani e la costruzione della barriera di separazione in Cisgiordania. Nella conferenza stampa congiunta la Rice ha detto che il presidente Bush ha deciso di fare della conferenza una delle priorità assolute della sua amministrazione. Ed ha aggiunto: “Abbiamo di meglio da fare piuttosto che invitare persone ad Annapolis per una foto. Israeliani e palestinesi stanno compiendo i più seri sforzi degli ultimi anni per metter fine al conflitto medio orientale”.

Si apprende, intanto, che Israele potrebbe trasferire all'Autorità palestinese il controllo dei quartieri arabi di Gerusalemme. Lo ha lasciato intendere il premier Olmert parlando con un cronista durante una cerimonia alla Knesset. Benché ci siano diversi insediamenti ebraici a Gerusalemme Est, ha spiegato Olmert, il controllo delle zone arabe da parte israeliana "non è necessario". E la presenza di campi profughi palestinesi nel territorio comunale pone "diverse domande legittime".

 

 

top