<<Sommario

 
 

Convegno con video conferenza a Roma martedì 21 ottobre
 

Stampa italiana all’estero e riforma dell’editoria
 

Roma, 14 ottobre 2008 – Un convegno sulla riforma della legge per l’editoria si terrà martedì 21 ottobre a Roma nella sala delle Colonne di via Poli 19, promosso dal gruppo parlamentare del Pdl - Eletti sulla circoscrizione estero e Think tank - News Italia press. Si tratta di un seminario-talk show multimediale con video-conferenza aperta agli editori italiani all’estero sul tema "Per un nuovo sistema di provvidenze all'informazione italiana all'estero" che vedrà la partecipazione del senatore Alfredo Mantica, sottosegretario agli esteri, con delega per gli italiani all'estero, e del segretario della presidenza del Consiglio responsabile per l’informazione e l’editoria, Mauro Masi. 

Dopo gli indirizzi di saluto del moderatore del seminario Andrea Granelli, docente di tecnologia e sistemi di Comunicazione all’Università “La Sapienza” di Roma, dell’on. Aldo Di Biagio per i parlamentari del gruppo del Pdl, in rappresentanza degli eletti sulla Circoscrizione estero, e dell’on: Marco Zacchera, presidente del Comitato italiani all'estero della Camera dei deputati, si apriranno i lavori con un talk-show coordinato da Corradino Mineo, direttore di Rai News.

Attraverso vari contributi verrà tracciata una radiografia dell'informazione in lingua italiana all'estero. Sulla situazione della stampa italiana in Europa interverrà Mauro Montanari in rappresentanza  di Corriere d'Italia e editori cattolici; per l’America Settentrionale e Centrale, Andrea Mantineo, presidente del Gruppo editoriale Italia Oggi; per l’America Meridionale, Mauro Bafile de La Voce d'Italia; per Australia e Asia, Ubaldo Larobina, presidente  di Italian media corporation;  per Africa e Medioriente, Silvia Finzi in rappresentanza Editions Finzi; per i media prodotti in Italia e diffusi all'estero, Luciano Segafreddo, direttore del Messagero di Sant'Antonio; per radio e tv in italiano all’estero Luigi La Grotta, direttore di Radio Colonia Wdr; per Internet, Adriano Farano, fondatore di Babel International.

A seguire un rendiconto della distribuzione dei contributi ai media italiani all'estero che sarà illustrato da Franco Siddi, presidente della Commissione informazione e comunicazione del Cgie e un rapporto di Fernando Bruno delle Autorità per le garanzie nelle comunicazioni che riferirà sull’attuale scenario dell'accesso alle provvidenze per la stampa da parte delle testate italiane all'estero e sulle proposte di riforma della 16° legislatura. In chiusura è previsto un talk-show , moderato da Piero Badaloni, direttore di Rai International, in collegamento diretto con vari paesi che metterà a confronto editori italiani con parlamentari eletti all'estero, esperti, rappresentanti del governo e dell’opposizione.

 

 

top