<<Sommario

 
 
Consiglio d’Europa, rinviata la nomina del segretario

 

Strasburgo, 26 giugno 2009 -Il Consiglio d’Europa non trova l’accordo sull’elezione del prossimo segretario generale. Ciò mentre si celebra il 60° anniversario dell’organizzazione nata per garantire uno spazio democratico comune a tutta Europa e le cui funzioni oggi che molti dei paesi dell’est sono entrati nell’Unione sono sempre meno definite. La fronda decisa dall’assemblea parlamentare ha fatto saltare l’annunciata nomina del successore di Terry Davis il cui mandato scade a fine agosto.

“I ministri hanno ritenuto le candidature di più alto livello e capaci di garantire più visibilità all’organizzazione come impone lo statuto” ha spiegato il portavoce del Comitato dei ministri.
I parlamentari avevano proposto due loro candidati che però sono stati bocciati a vantaggio di personalità considerate più prestigiose, gli ex premier di Norvegia e Polonia, Thorbjoern e Cimoszewicz. Da settembre l’interim del Consiglio d’Europa, verrà assicurato dal segretario generale aggiunto de Boer Buquicchio in attesa che la frattura possa ricomporsi.

 

 

 

 

 

 

top