<<Sommario

 
 
Ue, prevista a ottobre la riforma delle Tlc

 

Bruxelles, 25 luglio 2009 - Il progetto di riforma del settore delle telecomunicazioni, che dovrebbe stimolare la concorrenza nei paesi dell'Ue, sarà approvato dal Parlamento europeo dopo il dibattito in assemblea, se tutto va bene, a ottobre. Il progetto di riforma era stato rimandato sul tavolo delle negoziazioni a maggio, a causa delle preoccupazioni su una scarsa protezione dei diritti degli utenti di internet.

Malcolm Harbour, responsabile del comitato per i mercati interni e per la protezione dei consumatori al Parlamento europeo, confida in un compromesso tra i legislatori e ha escluso che si debba rinegoziare tutto il pacchetto. "Quello che ci aspettiamo – ha detto Harbour a Reuters Tv - è di formare un comitato per la conciliazione a settembre, e di raggiungere un rapido e proficuo accordo. Dopo di che, il pacchetto di riforma tornerà in parlamento, se tutto va bene, a ottobre, anche perché l'economia europea ne ha bisogno".

La riforma prevede la creazione di un organismo pan-europeo che supervisioni e controlli che le regole sulle telecomunicazioni dei 27 paesi siano applicate, così che nessun operatore possa essere privilegiato nella concorrenza. Inoltre, intende rafforzare i diritti contrattuali degli utenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top