<<Sommario

 
 

La presidenza tedesca conta di raggiungere un’ intesa per una nuova bozza di Carta costituzionale Non dovrebbe contenere la rotazione semestrale tra i ventisette
 

Un presidente Ue con intero mandato ?


Secondo il Financial Times il presidente francese Sarkozy proporrebbe la candidatura del premier  britannico Tony Blair

Bruxelles, 16 giugno 2007 – Negli ambienti comunitari desta particolare attenzione la notizia pubblicata dal Financial Times secondo cui – in vista del prossimo vertice europeo - il presidente francese Nicolas Sarkozy sta facendo “campagna elettorale” per il premier britannico Tony Blair come primo presidente a “intero mandato” dell'Unione europea. Il supporto a Blair sarebbe anche un segnale importante del riavvicinamento tra Francia e Inghilterra da quando Chirac non è più all'Eliseo.

Secondo il giornale inglese, Sarkozy ne avrebbe parlato con diversi leaders europei e in particolare con il Cancelliere tedesco Angela Merkel, presidente di turno, che confida di riuscire a strappare, prima del vertice del 21-22 giugno, un accordo per una nuova bozza della Carta costituzionale. Nella proposta per un nuovo Trattato si prefigurerebbe, tra l'altro, l'istituzione di una presidenza dell’Ue a “intero mandato”, invece dell'attuale rotazione semestrale tra i ventisette paesi dell’Unione.

Intanto da Downing Street, residenza ufficiale di Blair, è arrivata subito una precisazione secondo la quale "il primo ministro britannico ha già fatto sapere con molta chiarezza che non intende tornare alla politica di prima linea", dopo il suo ritiro annunciato per il 27 di giugno.

 

top