<<Sommario

 
 
 
Il primo premio “Carlo Magno” per i giovani va all’Ungheria!

 

 

Il progetto dei giovani ungheresi “Studenti senza Confini” ha vinto la prima edizione del Premio “Carlo Magno” per i giovani la sera del 29 aprile ad Aquisgrana: ogni anno più di 100 studenti dalla Romania, dalla Slovacchia, dall’Ungheria, dall’Ucraina e da altri paesi si radunano per vari workshop sulle tematiche europee. Il secondo e il terzo premio sono andati, rispettivamente, alla Gran Bretagna e alla Grecia. Il premio è stato consegnato dal Presidente del Parlamento europeo Hans-Gert Pöttering e dal Presidente della Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno, André Leysen, co-organizzatori dell’evento. Il Premio “Carlo Magno” per i giovani offre un riconoscimento ai progetti che promuovono un senso condiviso di identità ed integrazione europea tra i giovani.

 

Secondo Hans-Gert Pöttering “questa competizione ha soprattutto dimostrato, per la prima volta, che l’Europa rimane un soggetto affascinante”. Il Presidente del Parlamento europeo si è dichiarato “lieto che così tanti giovani degli Stati membri abbiano partecipato". Con i loro progetti e le loro idee, ha proseguito il Presidente, "hanno espresso le loro convinzioni in ciò che abbiamo in comune come europei”. 

 

Martin Schulz, Presidente del gruppo socialista al Parlamento europeo, ha preso parte alla cerimonia ed ha consegnato il secondo premio agli organizzatori del Festival d'Europa di Londra. Anche Margaritis Schinas, parlamentare europea e membro della giuria greca, ha partecipato all’evento.

 

I tre progetti vincitori

 

Il progetto vincente “Studenti senza confini” si svolge ogni anno in Ungheria e coinvolge 135 studenti provenienti da Slovacchia, Romania, Ucraina e Serbia, i quali prendono parte a vari workshop. Il programma promuove lo scambio di opinioni tra studenti su tematiche quali opportunità educative in Europa, l’allargamento e i fondi strutturali. Le due settimane passate insieme rappresentano anche un’ottima opportunità per condividere il proprio patrimonio culturale. Una volta tornati a casa, gli studenti continuano quest'esperienza on-line.

 

Hans-Gert Pöttering ha affermato: “Questo progetto, i cui partecipanti riflettono la diversità dell’Europa, promuove, in modo esemplare, la conoscenza dell’Unione europea e la comprensione dei suoi principi. Il progetto è un’esperienza vivente dei valori europei”.
 

“Il Festival d’Europa di Londra” (Gran Bretagna) ha vinto il secondo premio. Prevede l’organizzazione annuale, durante due settimane, di una serie di conferenze pubbliche, dibattiti ed eventi artistici in alcuni dei luoghi più prestigiosi. Ai dieci eventi proposti hanno partecipato 1.500 persone. Il primo Festival è stato organizzato nel marzo del 2007 per celebrare il 50esimo anniversario del Trattato di Roma. La giuria ha sottolineato che gli 11 organizzatori volontari hanno creato “un numero considerevole di eventi per illustrare le varie sfaccettature dell’Europa unita”.

 

Infine, il terzo premio è andato alla scuola superiore di Byron in Grecia. Per quasi 30 anni la scuola ha cercato di garantire che i suoi studenti sviluppassero un’identità europea. Tra le altre cose, ha introdotto una nuova materia relativa all’UE, che rappresenta un’iniziativa unica in Grecia. “Il forte coinvolgimento di tutti gli aspetti dell’integrazione europea e il gran numero di attività rendono questo progetto speciale ed esemplare”, ha affermato la giuria.

 

I premi e le procedure di selezione

 

I premi per i tre migliori progetti ricevono rispettivamente una somma di 5.000, 3.000 e 2.000 euro. I tre vincitori visiteranno poi il Parlamento europeo a giugno.

 

A marzo, le giurie nazionali, formate da almeno due parlamentari europei e da un rappresentante di un'organizzazione giovanile, hanno selezionato i vincitori per ciascuno dei 27 Stati membri. Il 3 aprile, la giuria europea, formata da tre parlamentari, dal Presidente del Parlamento europeo Hans-Gert Pöttering e da quattro rappresentanti della Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno, hanno selezionato i tre vincitori tra i 27 progetti presentati dalle giurie nazionali.

 

Conferenza stampa il 30 aprile

 

Il 30 aprile alle 13.15 si svolgerà una conferenza stampa nella sala conferenze della Haus Löwenstein (Markt 39, 52062 Aquisgrana) cui parteciperanno i tre vincitori, il Presidente del Parlamento e il Presidente della Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.

 

Sempre il 30 aprile, alle 19.00, i tre vincitori incontreranno la Cancelliera tedesca Angela Merkel, vincitrice del Premio internazionale “Carlo Magno” 2008.

 

Il materiale audiovisivo della cerimonia è disponibile su richiesta.

 

 

Contattare

 

Nikos Salliarelis:

Indirizzo e-mail: nikos.salliarelis@europarl.europa.eu

Numero di cellulare: (32) (0)498 98 33 26

oppure

Jens Pottharst

Indirizzo e-mail: jens.pottharst@europarl.europa.eu

Numero di cellulare:(49) (0)15 11 72 57 196

 

top