<<Sommario

 
 
 
Piano Ue per superare la crisi finanziaria
 

Parigi 12 ottobre 2006 - I leader europei della zona euro hanno raggiunto un accordo per affrontare tutti insieme la crisi delle banche. Lo ha detto il presidente francese Nicolas Sarkozy al termine del vertice dell'Eurogruppo. I 15 paesi europei garantiranno i prestiti interbancari e lunedì Francia Germania e Italia sveleranno in contemporanea i propri piani di salvataggio per superare la crisi finanziaria.

L'accordo riguarda una strategia comune fondata essenzialmente su due punti fermi: la ricapitalizzazione delle banche in difficoltà e la garanzia pubblica sui prestiti interbancari. Lo schema di garanzie pubbliche durerà fino alla fine del 2009 e coinvolgerà qualsiasi strumento di rifinanziamento sul mercato interbancario, anche sul medio lungo-termine per titoli di debito con una scadenza che può andare fino a un massimo di cinque anni.

L’ Unione europea chiederà agli Usa di organizzare un vertice internazionale per definire una riforma complessiva del sistema finanziario globale. Per il Commissario europeo Barroso l’Europa fa un grande passo in avanti. Berlusconi ha detto che l’Italia è in posizione ottimale. “Dopo Unicredit - ha aggiunto - stop alle ricapitalizzazioni”. Lunedì a Palazzo Chigi Consiglio dei ministri straordinario alle ore 15.

 

 

 

 

 

 

 

top