<<Sommario

 
 
Convegno sugli operatori umanitari in aree di crisi

 

Roma, 19 giugno 2009 - “La sicurezza degli operatori umanitari delle organizzazioni internazionali e delle Ong nelle aree di crisi” è il tema di un incontro promosso dal ministero affari esteri che si terrà lunedì 22 giugno nella sala delle conferenze internazionali della Farnesina. Presidierà i lavori il vice segretario generale vicario ministro plen. Carlo Maria Oliva.

Interverranno: il capo dell’unità di crisi min. plen. Fabrizio Romano che parlerà su “Aree di intervento e paesi a rischio:misure da adottare a tutela della sicurezza degli operatori umanitari”; il vice direttore generale della cooperazione allo sviluppo min. plen. Mario Sammartino, che tratterà dell’impegno della direzione generale per la cooperazione allo sviluppo nelle aree di crisi; il capo di stato maggiore del centro operativo vertice interforze del ministero della difesa ammiraglio di div.Rinaldo Veri che illustrerà la cooperazione tra Coi e unità di crisi nel quadro di sicurezza e contesto operativo nelle aree a rischio; il direttore della divisione operazioni e riabilitazioni di emergenza della Fao dott. Thomas Laurent sui “sistemi di sicurezza adottati dalla Fao in aree di crisi”; il responsabile della sicurezza Fao, dott. Antonio Kamil sulle “procedure di sicurezza Ifad in contesti a rischio”; il dott. Sergio Arena medical officer del World food programme sull’ esperienza del Wfp in aree di crisi; il dott. Nino Sergi dell’Associazione Ong italiane sull’interpretazione del concetto di sicurezza in contesti a rischio e le esperienze sul campo degli operatori. 

Al termine del dibattito sarà presentata alla stampa la pubblicazione “I principi del dialogo – la gestione della sicurezza degli operatori all’estero”, a cura dell’unità di crisi e dell’Associazione delle Ong italiane.

 

 

 

 

 

 

top