<<Sommario

 
 
Media e sviluppo, gli operatori sul campo raccontano

 

Roma, 16 giugno 2009 – “Media e sviluppo:il racconto degli operatori sul campo” è il tema di un convegno che si terrà a Roma giovedì 18 giugno, alle ore 10, presso la Federazione nazionale della Stampa italiana, corso Vittorio Emanuele 349. Modera Anna Donato, presidente Media Aid onlus. Dopo gli indirizzi di saluto del presidente Fnsi Roberto Natale, del segretario  Franco Siddi e del presidente dell’Ordine giornalisti del Lazio, Bruno Tucci, introdurrà il tema Pier Francesco Sacco, consigliere della direzione cooperazione e sviluppo del ministero degli affari esteri.

Silvia Pochettino, direttore editoriale della rivista “Volontari per lo sviluppo” presenterà il dossier con le esperienze eccellenti. Seguiranno testimonianze su progetti che utilizzano media per lo sviluppo: Gabriella Guido (Amref); Gianni Toma (Cospe); Simona Mori (Mlfm); Paolo Rosatti (Consorzio Associazione con il Mozambico); Simonetta Di Cori (ministero esteri); Jean Claude Mbede, direttore di radio Fm Liberté a Yaoundé, attualmente rifugiato politico in Italia; Filomeno Lopes della radio vaticana; Daniele Piazza (Fondazione Hirondelle, media for peace and human dignity); Carlo Romeo, direttore del segretariato sociale Rai.

La seconda parte del convegno discuterà di “linee di intervento e progetti delle istituzioni nel campo della comunicazione, fattore di sviluppo”. Modera: Sergio Marelli, direttore “Volontari nel mondo”, presidente Associazione Ong italiane. Interverranno: Massimiliano Paolucci, consigliere per l’Italia e l’Europa meridionale della Banca mondiale - vicepresidenza europea; Valeria Noli (Unità di progetto sulla cultura immateriale e la diversità culturale Unesco-Italia); Fabrizio Calabresi (commissione italiana Unesco) e un rappresentante della Commissione europea.

 

 

 

 

 

 

top