<<Sommario

 
 
Lezioni d'Europa con Mario Monti

 

Roma, 12 maggio 2009 - Prende il via a Roma, con il primo appuntamento, “Lezioni d’Europa”, ciclo di tre incontri per informare i cittadini su temi di grande attualità sull’Unione europea. Lunedì 25 maggio, dalle ore 16, nell’ aula convegni del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) in piazzale Aldo Moro 7, Mario Monti, presidente dell'Università Bocconi e per dieci anni membro della Commissione europea, affronterà il dibattito sulla capacità di governare l’internazionalizzazione delle economie, le crescenti disuguaglianze e le prospettive per una ripresa sostenibile della crescita, in una relazione dal titolo “L’Europa, il capitalismo di mercato e la crisi economica”. A condurre l’incontro sarà Carlo Bastasin, editorialista del «Sole 24 Ore».

L’evoluzione dell’integrazione economica europea, i successi ottenuti sino ad oggi, così come le insufficienze e i rischi di involuzione sempre presenti, saranno analizzati da Monti con un linguaggio semplice, per avvicinare l’opinione pubblica, e in particolare le nuove generazioni, all’Ue e per renderle sempre più partecipi di un’Europa senza confini. Mario Monti metterà in luce l’importanza di definire una strategia comune a livello europeo, per arginare la crisi dell’economia di mercato, causata dalla globalizzazione incontrollata, valorizzando i vantaggi del modello economico europeo, cioè dell’economia sociale di mercato. Questo comporta consolidare l’integrazione europea e migliorare il funzionamento di mercato, garantendo al contempo solidarietà ed equità nella distribuzione delle risorse. Elemento distintivo di questa lezione sarà la presenza di docenti di alcune delle più prestigiose facoltà italiane, che parteciperanno all’evento via web con i loro studenti. Saranno un migliaio i giovani che potranno formulare quesiti e avviare con il relatore un dibattito sui temi trattati.

L’iniziativa “Lezioni d’Europa” è promossa dalla Commissione e dal Parlamento europeo nonché dal Governo italiano, dipartimento delle Politiche comunitarie, in collaborazione con il ministero degli affari esteri, e si configura come un progetto pilota riservato alla popolazione di ogni età ma con un occhio di riguardo ai giovani, per avvicinarli a grandi temi di attualità europea.

“Lezioni d’Europa” è un ciclo di eventi che si inserisce nell’ambito del “Mese dell’Europa” che comprende un programma di interventi promossi dalle istituzioni europee e dal Governo italiano per far conoscere le proprie attività in modi facilmente fruibili. Dopo la Lezione di Monti, le prossime tematiche saranno la sicurezza alimentare e l’identità europea.

Per partecipare alle lezioni bisogna iscriversi on line sul sito internet www.lezionideuropa.eu
su cui si può seguire in diretta i dibattiti. È inoltre possibile iscriversi telefonando al numero 02.798760 o inviando un fax allo 02.798701 (indicando nome, cognome, telefono e lezione a cui si intende partecipare) oppure presso la sede dell’incontro 30 minuti prima dell’inizio.

 

top