<<Sommario

 
 

 

L'Ue invita Georgia e Russia alla moderazione



Bruxelles, 8 agosto 2007 - L'Unione europea invita la Russia e la Georgia alla "moderazione" sulla vicenda del presunto missile russo caduto ieri vicino a un villaggio dell'Ossezia del sud.
Negli ambienti della Commissione europea non si vuole commentare l'episodio finché non sarà fatta piena luce su ciò che è accaduto. Pertanto si chiede a entrambe le parti di cooperare su questo tema.
Intanto la Georgia chiede una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza dell’Onu che discuta sulla vicenda. Una fonte georgiana precisa che il missile è stato lasciato cadere da un aereo russo, ma non lanciato, quando il pilota si è trovato sotto il fuoco dei separatisti osseti. Da parte sua Mosca continua a negare qualsiasi violazione dello spazio aereo georgiano e fa sapere di essere in attesa dell’esito dell’inchiesta avviata dopo l’incidente di lunedì.
La Spagna, presidente di turno dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce), ha espresso preoccupazione per l’incidente che per fortuna non ha causato vittime.

 

top