Bruxelles, 24 ottobre 2007 – Nell’adottare oggi il suo programma di
lavoro per l’anno 2008, la Commissione europea si è impegnata a
realizzare le politiche chiave nell'ambito dell'agenda della
globalizzazione con le priorità strategiche fondamentali su cui
concentrare l’attenzione. Il presidente della Commissione, José
Manuel Barroso, ha spiegato che “il programma politico per il 2008
delinea le iniziative e prende le mosse dall’impegno a fornire ai
cittadini europei un valore aggiunto”. Parallelamente alla ratifica
del trattato di riforma, la Commissione presenterà risultati
tangibili ai cittadini a riprova del fatto che l'Europa è più
importante che mai nell'epoca della globalizzazione. “In particolare
– ha affermato Barroso - ci attiveremo in campi quali la crescita e
l'occupazione, l'Europa sostenibile, la gestione delle migrazioni,
l'attribuzione di un ruolo centrale ai cittadini e il posto
dell'Europa quale partner mondiale”.
Margot Wallström, vicepresidente della Commissione, responsabile per
le relazioni istituzionali e la strategia della comunicazione, ha
detto a sua volta che “il programma combina iniziative a promozione
della competitività europea con iniziative che devono rispondere
agli interessi dei consumatori e dei cittadini e rispecchiano
l'auspicio di realizzare uno sviluppo sostenibile. Esso comprende
anche priorità in materia di comunicazione che rappresentano un
altro passo verso il rafforzamento della politica della Commissione
per accrescere la visibilità dell'Europa".
Le proposte che verranno presentate rispecchiano molte delle
tematiche chiave promosse dalla Commissione: esse interessano molte
questioni trasversali, sollecitano partenariati con gli Stati membri
e altri attori chiave e si prefiggono di trattare alcune
problematiche di lungo periodo che l'Europa si troverà ad affrontare
nei prossimi decenni. Il programma tiene conto anche delle
conseguenze in termini di comunicazione e comprende ambiti cui è
stato riconosciuto il ruolo di priorità interistituzionali in
materia di comunicazione per il 2008.
|