<<Sommario

 
 

 

Eventi europei in programma



Congresso "Dreaming Europe", 13-16 settembre 2007, Schengen
Gli “Studenti per l'Europa” invitano 100 studenti di vari paesi a partecipare al congresso di quattro giorni "Dreaming Europe". La quota di partecipazione è di 120 euro compresi alloggio, vitto, il materiale di lavoro e l'intero programma di attività e visite turistiche. L'evento sarà centrato sui seguenti temi: l'Europa 2025, l'Islam in Europa, l'Ue accoglie Romania e Bulgaria.
La scadenza per la partecipazione è il 20 agosto: http://www.dreaming-europe.eu
 

Campagna "Tutti diversi. Tutti uguali", 4-7 ottobre 2007, Malmö
Per l’evento finale della Campagna europea giovanile per la diversità, i diritti umani e la partecipazione "Tutti diversi. Tutti uguali" si riuniranno nella città svedese almeno 300 giovani scelti nelle selezioni nazionali. I partecipanti avranno l'opportunità di condividere esperienze, diffondere le migliori prassi ed imparare dagli errori e dai successi, nonché valutare i risultati delle strategie attuate per la campagna: http://www.alldifferent-allequal.info/node/632    

Settimana europea della Mobilità, 16-22 settembre, 2007
I cittadini europei avranno l'opportunità di godere di una settimana piena di eventi dedicati alla mobilità sostenibile. L'obiettivo è quello di facilitare un dibattito diffuso sulla necessità di cambiamento nel comportamento legato alla mobilità e in particolare l'utilizzo della macchina privata. La sesta edizione verte sul tema "Strade per la gente". Si osserva che il crescente spazio stradale dedicato alle macchine non può essere la risposta alle sfide del trasporto. Al contrario, ridurre la capacità stradale per le macchine può rappresentare una soluzione sostenibile e permettere uno stile di vita più sano per tutti i cittadini. La "Giornata senza macchina" sarà il momento culminante della Settimana: http://www.mobilityweek-europe.org   

Impresa, lingue e competenze interculturali, 21 settembre 2007, Bruxelles
La conferenza su Impresa, lingue e competenze interculturali, promossa da Leonard Orban, commissario europeo responsabile del multilinguismo, affronterà i temi delle competenze linguistiche come forza competitiva per l'Europa. Alla conferenza verranno presentati studi su grandi e piccole imprese. I tre workshop della conferenza verteranno su: le lingue e lo sviluppo regionale, le competenze linguistiche nelle imprese (offerta e domanda), la promozione dell'apprendimento linguistico. La conferenza è gratuita ma i partecipanti dovranno provvedere alle spese di viaggio e di alloggio a Bruxelles. http://ec.europa.eu/dgs/education_culture/businesslangues/index_en.html

Giornata europea delle Lingue, 26 settembre 2007
"Celebrare la diversità linguistica, plurilinguismo, apprendimento permanente delle lingue", questi gli obiettivi della “giornata” diretti non soltanto ad attrarre l'attenzione del pubblico sull'importanza dell'apprendimento linguistico permanente, ma mirati soprattutto a promuovere la consapevolezza dell'esistenza e il valore delle lingue parlate in Europa. L'Ue possiede un grande tesoro linguistico: vi sono oltre 200 lingue europee, senza contare le lingue parlate da cittadini originari di altri continenti, che vanno riconosciute, utilizzate e conservate.
http://www.ecml.at/edl/default.asp?t=info&l=E  

Incontro con giovani immigrati e rifugiati, 15-16 ottobre 2007, Budapest
L’incontro, che verte sul tema "Accesso alla vita lavorativa di giovani immigrati e rifugiati", è organizzato dalla Direzione gioventù e sport del Consiglio d'Europa in collaborazione con il Comitato sugli immigrati e rifugiati dell'Assemblea parlamentare e con il Comitato europeo per l'immigrazione (Direzione generale sulla coesione sociale). L'obiettivo è di lavorare sullo sviluppo e l'implementazione di politiche e misure pratiche per facilitare l'accesso dei giovani immigrati e rifugiati alla vita lavorativa e ai diritti sociali. Riunirà esperti con un forte interesse per la materia, in rappresentanza di diversi stakeholder (enti pubblici, imprese, Ong, rappresentanti della società civile, etc.). Le domande entro il 10 settembre.
http://alldifferent-allequal.info/node/644   

Prima Conferenza Yource, 9-14 ottobre 2007 Copenhagen
Sul tema "Open Source Youth Networking & Web 2.0 in Youth Work and Youth Volunteerism", la conferenza riunirà 50 partecipanti da tutta Europa per approfondire e sviluppare il ruolo delle moderne tecnologie dell'informazione e i media come strumenti nell'animazione giovanile e il volontariato. Scopo della conferenza è creare nuove prospettive per l'impegno sociale nelle comunità. I partecipanti devono avere un'età compresa fra i 18 e i 30 anni, preferibilmente con un background nelle nuove tendenze e tecnologie legate all'informazione quali blog, open source, reti sociali, etc. Quota di partecipazione 50 euro. Domande entro il 1° settembre.
www.yource.org   

"Politica di vicinato Ue e immigrazione" 27 nov. - 2 dic. 2007, Isole Canarie.
Finalità di questa Conferenza internazionale è di diffondere i principali risultati a partire dalla creazione dell'Ue, il suo ruolo attivo attraverso le politiche Euromed e le nuove sfide che l'Unione europea dovrà affrontare per promuovere una politica di vicinato attiva ed efficace.
La conferenza si rivolge a responsabili di progetti, formatori, animatori giovanili, responsabili delle politiche giovanili provenienti da tutti i paesi partecipanti al Programma “Gioventù in azione”, gli Stati membri, i paesi Efta e See, i paesi partner mediterranei e la Svizzera.
Domande entro il 16 settembre: http://www.salto-youth.net/find-a-training/983.html   

Convegno sugli italiani all’estero, 22-23 settembre 2007, Zurigo
Allo scopo di presentare un rapporto sulle problematiche degli italiani all’estero, l’Associazione internazionale emigranti italiani, d’intesa con la Commissione migrazioni dell’osservatorio parlamentare europeo e del Consiglio d’Europa, ha organizzato per il 22 e 23 settembre 2007, una manifestazione a Zurigo. In programma una conviviale presso il Centro di Oberengstringen e un convegno-dibattito sul tema “Flusso migratorio italiano: quali problematiche?” che si terrà alla Casa d’Italia di Zurigo. Interverranno esponenti politici e culturali e delegazioni di italiani all’estero. Per gli organizzatori, una politica forte a favore dei nostri emigranti darà maggiore dignità anche al nostro Paese.

Forum su internet, 12-15 novembre 2007, Rio de Janeiro
Il Consiglio d’ Europa ha presentato il suo contributo al prossimo Forum sulla gestione di internet che avrà luogo dal 12 al 15 novembre a Rio de Janeiro. In particolare il Consiglio d’ Europa ricorda il valore del servizio pubblico di internet e sottolinea l’importanza dei diritti degli utenti, la libertà d’espressione e la sicurezza. Svolgendo un ruolo pionieristico nella lotta contro la criminalità informatica, la più antica istituzione democratica europea poggia la sua azione sulle convenzioni essenziali relative alla criminalità informatica, al terrorismo, allo sfruttamento sessuale dei bambini e alla contraffazione dei medicinali.
 

top