<<Sommario

 
 
 
 “Stella d’oro” all’Euromed carrefour Sicilia

 

Bruxelles, 29 agosto 2008 - “Stella d’oro” della Commissione europea all’Euromed Carrefour Sicilia per il progetto “La società civile organizzata: ruolo e funzioni in un’Unione europea allargata” insieme ad altri 11 progetti che sensibilizzano alla cittadinanza europea. Con partner da Romania, Regno Unito, Belgio, Austria, Repubblica Ceca e Polonia il progetto siciliano delinea una serie di buone pratiche e raccomandazioni sul ruolo della società civile specie nei processi decisionali che coinvolgono sia la dimensione nazionale, sia quella europea per una cittadinanza sempre più attiva. La Commissione europea ha scelto 12 progetti incentrati sullo spirito civico atti a promuovere iniziative e dibattiti su tematiche europee concrete e attuali.

Il premio "Stelle d'oro" 2008, assegnato nell'ambito del programma "L'Europa dei cittadini", è un riconoscimento ufficiale per tutte le iniziative volte a incoraggiare la cooperazione, l'impiego di metodi di lavoro efficaci e risultati tangibili in campo civico. I partecipanti ai progetti vincitori provengono da 22 paesi Ue. Secondo Jan Figel, Commissario europeo per l’istruzione, la formazione e la cultura, "l'Europa ha bisogno della partecipazione dei suoi cittadini e di sentire la loro voce”.

Le "Stelle d'oro" vengono assegnate annualmente nell'ambito del programma "'Europa dei cittadini", che ha l’obiettivo di costruire una società civile organizzata coinvolgendo sempre meglio la base. A tale scopo sono stanziati circa 27 milioni di euro per il 2008. La cerimonia per il conferimento delle "Stelle d'oro" si terrà a Bruxelles il 13 novembre.

Per saperne di più consultare il sito ec.europa.eu/citizenship

 

top