<<Sommario

 
 
Europee, 50 milioni di italiani chiamati alle urne

 

Roma, 26 maggio 2009 –  Nel nostro Paese sono oltre 50 milioni i cittadini chiamati a votare il 6 e 7 giugno per eleggere i 72 membri italiani del Parlamento europeo. Ne dà notizia il ministero dell’Interno ricordando che, contestualmente, nei comuni e nelle province dove sono in scadenza gli organi elettivi, si voterà anche per eleggere il sindaco e/o il presidente della provincia e per rinnovare i consigli comunali e provinciali.

Sono 62 le province interessate dal voto e 4.281 i comuni (di cui 30 capoluoghi di provincia) dove i cittadini sono chiamati alle urne per eleggere il sindaco e i consiglieri comunali. In caso di ballottaggio per l'elezione dei presidenti di provincia e dei sindaci si voterà domenica 21 giugno, dalle ore 8 alle ore 22, e lunedì 22 giugno, dalle ore 7 alle ore 15 in contemporanea con la consultazione referendaria.

Per poter esercitare il diritto di voto si dovranno esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale personale a carattere permanente. Chi avesse smarrito la propria tessera personale, potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali, che, a tal fine, saranno aperti dal lunedì al venerdì antecedenti l'elezione, dalle ore 9 alle ore 19, il sabato di inizio delle votazioni dalle ore 8 alle ore 22 e la domenica per tutta la durata delle operazioni di voto.

 

 

 

 

 

 

top