<<Sommario

 
 
 

Sessantesimo anniversario della Dichiarazione universale
 

“Vignette dal mondo per i diritti umani”



Roma, 7 dicembre 2007 - Tre appuntamenti promossi dal Dipartimento per i diritti e le pari opportunità della Presidenza del Consiglio, caratterizzano la celebrazione, a Roma, del 60esimo anniversario della Dichiarazione universale dei Diritti umani proclamata nel 1948 dalle Nazioni Unite.

Lunedì 10 dicembre sarà inaugurata nell’Auditorium Parco della Musica, nella sala del Museo archeologico, la mostra “Vignette dal mondo per i diritti umani” che resterà aperta fino al 10 gennaio con ingresso gratuito. Realizzata in collaborazione con il celebre vignettista francese Plantu e con il sostegno del Comune di Roma, del Centro regionale di informazione dell’Onu di Bruxelles (Unric) e di Le Monde, la rassegna ospita 70 disegni di 26 vignettisti di 20 paesi di Europa, Medio Oriente, Africa, Usa e Nuova Zelanda. La mostra è centrata sui temi dei diritti, della libertà di opinione, dell’uguaglianza e della pace.

Sempre lunedì dalle ore 14,30 alle 18 è in programma nella Sala delle conferenze della Camera dei Deputati, via del Pozzetto, la manifestazione “Matite per i diritti: un sorriso amaro” durante la quale 20 vignettisti di 15 paesi renderanno testimonianza delle loro esperienze professionali e personali e parleranno della forza delle vignette sui mass media, della relazione col potere politico e dell’eterna e sempre attuale questione della libertà di espressione e di cronaca. Sarà inoltre illustrata la campagna di sensibilizzazione dell’Onu per il 60esimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.

Martedì 11 dicembre, dalle ore 10 alle 13, “I vignettisti incontrano gli studenti” in un dibattito pubblico nell’aula Odeon dell’Università degli Studi “La Sapienza”. Si tratta di una straordinaria opportunità per gli universitari romani di discutere di libertà di opinione e di espressione e di satira con noti e autorevoli vignettisti italiani e di altri paesi. Nel corso dell’incontro sarà anche presentata la campagna delle Nazioni Unite “Dignità e giustizia per tutti noi” e il sito web www.conosciituoidiritti2008.org appositamente ideato per dare visibilità a tutte le iniziative europee ed italiane per la promozione dei diritti umani.

Il messaggio del Segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon

Per saperne di più: hr-day-presskit-ita.pdf

 

 

 

top