<<Sommario

 
 
Trasporti, cooperazione Europa-Africa

 

Bruxelles, 25 giugno 2009 - Il rafforzamento della cooperazione fra l'Europa e l'Africa in materia di trasporti è l’elemento chiave della comunicazione adottata oggi dalla Commissione. Suo obiettivo è l’interconnessione delle reti trans-europee e africane, in particolare attraverso l’elaborazione di una carta comune delle infrastrutture di trasporto. La Commissione metterà a disposizione dei partner africani l’esperienza acquisita nel campo della politica europea dei trasporti per contribuire all’introduzione di sistemi di trasporto più efficienti, essenziali per uno sviluppo del continente africano capace di dare risposta alle sfide della povertà, del degrado ambientale e degli squilibri provocati dalle migrazioni.

Per Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea, responsabile dei trasporti, l’obiettivo è quello di porre il consolidamento dei legami fra le reti trans-europee e africane al centro dell’azione. “Proponiamo all'Africa – ha detto Tajani - un vero partenariato strategico in questo campo, basato su una cooperazione più sistematica in tutti i settori dei trasporti, compresi i trasporti urbani. Con infrastrutture adeguate e servizi di qualità, tanto fra i due continenti quanto all’interno dell’Africa stessa, i trasporti diventeranno uno dei motori dello sviluppo del continente, che contribuirà – fra l’altro – a stabilizzare i flussi migratori”.

Louis Michel, commissario europeo responsabile dello sviluppo e dell’aiuto umanitario ha sottolineato che “con circa 4,5 miliardi di euro per il periodo 2007-2013, la Commissione europea è attualmente uno dei maggiori donatori nel settore delle infrastrutture e dei trasporti in Africa. La cooperazione - ha precisato - ha assunto una dimensione continentale che può trarre i massimi vantaggi dall’esperienza e dal know-how acquisiti a livello europeo in settori analoghi e può portare alla messa a punto di un sistema di trasporti più integrato, più affidabile e meno oneroso in tutto il continente africano".

La comunicazione della Commissione si pone come punto di partenza di un dialogo strategico con l’Unione Africana volto a individuare le misure concrete da approfondire nel settore in esame insieme ai vari partner africani ed europei. La conferenza ministeriale sulla rete trans-europea di trasporto, prevista per l’ottobre 2009 a Napoli con la partecipazione dei partner africani e mediterranei, sarà l’occasione per creare, nell’ambito del partenariato Ue-Africa, un forum informale dedicato ai trasporti. La fase successiva sarà l’adozione, mediante la firma di una dichiarazione congiunta, di un piano di azioni prioritarie e l’identificazione dei finanziamenti necessari. Il prossimo vertice UE-Africa, che si terrà a fine 2010 in Africa, permetterà di esaminare i progressi realizzati nell’attuazione del piano di azione.

 

 

 

 

 

 

top