<<Sommario

 
 

All’Università della Tuscia nei giorni 22 e 23 ottobre
 

Viterbo, Convegno di studi su Altiero Spinelli
 

Roma, 16 ottobre 2008 – Un convegno di studi su Altiero Spinelli si terrà nei giorni 22 e 23 ottobre nell’aula magna dell’Università della Tuscia di Viterbo, promosso in collaborazione con i dipartimenti di studi sulla comunicazione e di storia moderna e contemporanea dell’Ateneo “La Sapienza” di Roma e il Consiglio italiano del Movimento europeo. L’evento è intitolato “Comunicare l’Europa - Ricordando Altiero Spinelli e i suoi compagni di prigionia nel carcere di Viterbo - Il ruolo dei mass-media nel processo di unificazione: un’analisi critica fra storia e attualità”.

Aprirà la manifestazione la dedica di un’aula dell’Ateneo della Tuscia ad Altiero Spinelli. Interverranno: Marco Mancini, rettore Università della Tuscia; Renato Guarini, rettore Università “La Sapienza” di Roma; il prefetto di Viterbo Alessandro Giacchetti; il sindaco di Viterbo Giulio Marini;il presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Mazzoli; la Prof.ssa Raffaella Petrilli, direttore del dipartimento di Studi sulla comunicazione; il prof. Matteo Sanfilippo, direttore del dipartimento di Scienze umane. 

Nel corso del convegno saranno dibattuti i temi “La comunicazione sull’Europa”, “Educare all’Europa, la comunicazione sull’Unione e i giovani” , “L’Europa delle televisioni” nonché “L’integrazione europea nelle riviste politico-culturali”. Inoltre verranno presentati i risultati di un sondaggio nazionale sui giovani universitari e l’Europa. Tra i relatori:il prof. Francesco Gui, segretario del Comitato Altiero Spinelli;il prof. Manuel Palacio dell’università Carlos III di Madrid, il prof. Jerôme Bourbon dell’ università di Tel Aviv, i docenti dell’Ateneo della Tuscia Leonardo Rapone e Francesca Anania;Gerardo Mombelli, presidente dell’Associazione della comunicazione pubblica e istituzionale;Antonio Giunta La Spada, direttore generale del ministero dell’Istruzione; esponenti del Consiglio italiano del Movimento europeo e del giornalismo tra i quali il direttore dell’Ansa Giampiero Gramaglia, il direttore di Rai International Piero Badaloni, Enzo Marzo, direttore di Critica Liberale.

 

 

 

top