<<Sommario

 
 

 

Conclusa la missione del presidente del Consiglio d’Europa
 

I colloqui di Van der Linden in Medio Oriente



Strasburgo, 25 agosto 2007 – Il presidente dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (Apce), René van der Linden, ha concluso la sua visita ufficiale in Medio Oriente (18-24 agosto) con una tappa negli ultimi due giorni nei Territori palestinesi, dove ha invitato il presidente Mahmoud Abbas a prendere la parola di fronte all’Assemblea di Strasburgo.
Durante l’incontro con René van der Linden, il presidente Abbas ha ribadito che solo la cooperazione tra israeliani e palestinesi permette di superare i problemi di sicurezza nei Territori palestinesi. Ha pienamente appoggiato il ruolo dei capi religiosi e del dialogo interreligioso come elementi di contorno al processo politico. Ha dichiarato inoltre di essere pronto a lavorare con il Consiglio d’Europa, al fianco di Israele, al fine di eliminare dai libri scolastici e dai media ogni incitamento all’odio.
René van der Linden ha ricordato con il ministro per gli Affari dei detenuti e degli ex detenuti, Ashraf Al-Ajramy, la questione dei membri del Consiglio legislativo palestinese (Clp) detenuti dalle autorità israeliane. Al riguardo ha affermato che “la detenzione amministrativa, in condizioni poco chiare, dei rappresentanti eletti è un affronto alla democrazia”. Le mogli dei membri del Clp detenuti in Israele hanno informato Van der Linden di essere preoccupate per la salute e lo stato di detenzione dei loro mariti, in particolare per le difficoltà che incontrano nel comunicare con la famiglia.
In un incontro con i membri del Clp, compresi quelli che rappresentano il distretto di Gerusalemme René van der Linden ha ripetuto la proposta di organizzare un forum diplomatico interparlamentare tra la Knesset, il Consiglio legislativo palestinese e l’Asseblea parlamentare del Consiglio d’Europa. I membri del Clp hanno espresso la loro volontà di intensificare la cooperazione con Strasburgo basandosi sull’accordo del 1998.
Van der Linden ha inoltre incontrato il Primo ministro Salam Fayyad, il negoziatore dell’Olp Saeb Erekat e rappresentanti delle Ong. Ha anche deposto una corona sulla tomba di Yasser Arafat ed ha visitato la moschea Al-Aqsa e la chiesa del Santo Sepolcro.

 

 

top