<<Sommario

 
 

Nel centenario della nascita di Altiero Spinelli
 

Bando per 5 contributi di ricerca post-lauream



Roma, 31 luglio 2007 - In occasione del Centenario della nascita di Altiero Spinelli, d’intesa con la Presidenza della Regione Lazio, L’Università “La Sapienza” di Roma e l’Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli hanno istituito un bando per l’assegnazione di 5 contributi per ricerche post lauream, della durata di 1 anno, pari a 17 mila euro lordi ciascuno, per consentire a giovani laureati in una delle Università della Regione Lazio particolarmente meritevoli, di condurre studi e ricerche di approfondimento sui seguenti temi:

1) processo di integrazione europea; 2) trattato istitutivo di una costituzione europea: le principali innovazioni politico-istituzionali rispetto ai trattati esistenti; 3) esperienza politica e culturale di Altiero Spinelli; 4) il federalismo in Italia e in Europa; 5) rapporti tra Europa e Stati Uniti d’America nel pensiero di Altiero Spinelli

Il contributo di ricerca è rivolto a laureati di primo livello, o di  laurea specialistica o magistrale, o laurea di vecchio ordinamento conseguita in uno degli Atenei della Regione Lazio. L’attività di ricerca potrà essere svolta presso strutture universitarie, enti di ricerca, ed organizzazioni internazionali e prevede brevi soggiorni per ricerche in paesi europei o extra-europei.

Età dei concorrenti non superiore a 35 anni. Domande entro il 21 settembre all’Università La Sapienza di Roma. Vedere regolamento.

 

top